: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Collaborazione internazionale, innovazione e sostenibilità sono stati i temi centrali della 28a edizione della World Investment Conference (WIC28), organizzata da Invest Saudi e dall'Associazione Mon...
RIYADH, Regno dell'Arabia Saudita: Collaborazione internazionale, innovazione e sostenibilità sono stati i temi centrali della 28a edizione della World Investment Conference (WIC28),organizzata da Invest Saudi e dall'Associazione Mondiale delle Agenzie di Promozione degli Investimenti (WAIPA), che si è conclusa questa settimana a Riyadh.
Commentando il successo dell'evento, Sua Eccellenza Khalid A. Al-Falih, Ministro degli Investimenti saudita, ha dichiarato: "Questo evento si è svolto sotto l'auspicio patrocinato di Sua Altezza Reale il Principe ereditario e Primo Ministro, il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, al quale esprimiamo la nostra profonda gratitudine per la sua leadership visionaria e il suo costante sostegno.”
"Durante questi tre giorni, abbiamo affrontato le sfide cruciali per gli investimenti globali e esplorato le numerose opportunità che essi offrono. Dagli stimolanti dibattiti sulla trasformazione digitale e sulla crescita sostenibile, agli accordi storici annunciati nell’ambito della Global Supply Chain Resilience Initiative dell’Arabia Saudita, WIC28 ha ribadito il nostro impegno collettivo verso un futuro fondato sulla collaborazione, l’innovazione e la resilienza.
“Guidati dai principi della Visione 2030, l’Arabia Saudita si è affermata come leader globale della crescita economica, promuovendo partnership che superano confini e settori. Insieme, abbiamo dimostrato il valore delle alleanze strategiche, delle catene del valore locali e delle tecnologie all’avanguardia per generare un impatto economico significativo.
“Vorrei estendere i miei ringraziamenti all’Associazione Mondiale delle Agenzie di Promozione degli Investimenti per aver collaborato con noi nell’ospitare questo evento, e sono fiducioso che le idee, le connessioni e gli accordi raggiunti qui avranno una risonanza ben oltre questo evento, ispirando investimenti trasformativi e politiche sostenibili in tutto il mondo.”
Nel corso della tre giorni, il tema "Sfruttare la trasformazione digitale e la crescita sostenibile", ha fatto da filo conduttore a discussioni sulle opportunità e sulle sfide legate alla trasformazione digitale, alla sostenibilità e alla localizzazione delle catene del valore. La conferenza ha messo in evidenza la Visione 2030 dell’Arabia Saudita come modello innovativo per favorire partnership globali, progresso tecnologico e sviluppo sostenibile.
Sua Eccellenza Bandar Ibrahim Alkhorayef, Ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie, è intervenuto nella sessione dedicata alle “Alleanze strategiche: sfruttare il partenariato per il successo degli investimenti” e ha sottolineato l’impegno del Regno nel promuovere partnership globali:
"La cooperazione internazionale non è una questione di possibilità, ma di come attuarla e individuare concetti attrattivi che ne rendano efficace l’applicazione."
Ha sottolineato che gli incentivi offerti dall’Arabia Saudita includono le sue infrastrutture avanzate – digitali e fisiche – focalizzate sulla produzione, sulla catena di fornitura e sulla logistica, che consentono agli investitori di ridurre significativamente i costi. “Abbiamo approvato tre zone economiche, che offrono ulteriori vantaggi a coloro che si rivolgono non solo al mercato locale ma anche a quello globale”, ha aggiunto.
Altre sessioni dell'evento hanno incluso la discussione "Bridging Borders", incentrata sulla collaborazione trasparente e sulla coesione normativa, mentre "To Finish First, First You Have to Finish" ha esaminato l'eccellenza operativa nelle Agenzie di promozione degli investimenti (IPA), sottolineando la governance, l'efficienza e l'utilizzo della tecnologia per migliorare le esperienze degli investitori. Infine, "Ready, Set, Go" ha approfondito gli sforzi dell'Arabia Saudita per attrarre investimenti in settori specializzati, in particolare nella produzione avanzata e nelle energie rinnovabili, evidenziando i vantaggi competitivi del Regno.
L'evento si è tenuto dal 25 al 27 novembre a Riyadh, Arabia Saudita. Dove si terrà la prossima edizione è ancora da decidere.
A proposito di (WIC): https://waipa.org/wic-info/
*Source: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.