: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Collaborazione internazionale, innovazione e sostenibilità sono stati i temi centrali della 28a edizione della World Investment Conference (WIC28), organizzata da Invest Saudi e dall'Associazione Mon...
RIYADH, Regno dell'Arabia Saudita: Collaborazione internazionale, innovazione e sostenibilità sono stati i temi centrali della 28a edizione della World Investment Conference (WIC28),organizzata da Invest Saudi e dall'Associazione Mondiale delle Agenzie di Promozione degli Investimenti (WAIPA), che si è conclusa questa settimana a Riyadh.
Commentando il successo dell'evento, Sua Eccellenza Khalid A. Al-Falih, Ministro degli Investimenti saudita, ha dichiarato: "Questo evento si è svolto sotto l'auspicio patrocinato di Sua Altezza Reale il Principe ereditario e Primo Ministro, il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, al quale esprimiamo la nostra profonda gratitudine per la sua leadership visionaria e il suo costante sostegno.”
"Durante questi tre giorni, abbiamo affrontato le sfide cruciali per gli investimenti globali e esplorato le numerose opportunità che essi offrono. Dagli stimolanti dibattiti sulla trasformazione digitale e sulla crescita sostenibile, agli accordi storici annunciati nell’ambito della Global Supply Chain Resilience Initiative dell’Arabia Saudita, WIC28 ha ribadito il nostro impegno collettivo verso un futuro fondato sulla collaborazione, l’innovazione e la resilienza.
“Guidati dai principi della Visione 2030, l’Arabia Saudita si è affermata come leader globale della crescita economica, promuovendo partnership che superano confini e settori. Insieme, abbiamo dimostrato il valore delle alleanze strategiche, delle catene del valore locali e delle tecnologie all’avanguardia per generare un impatto economico significativo.
“Vorrei estendere i miei ringraziamenti all’Associazione Mondiale delle Agenzie di Promozione degli Investimenti per aver collaborato con noi nell’ospitare questo evento, e sono fiducioso che le idee, le connessioni e gli accordi raggiunti qui avranno una risonanza ben oltre questo evento, ispirando investimenti trasformativi e politiche sostenibili in tutto il mondo.”
Nel corso della tre giorni, il tema "Sfruttare la trasformazione digitale e la crescita sostenibile", ha fatto da filo conduttore a discussioni sulle opportunità e sulle sfide legate alla trasformazione digitale, alla sostenibilità e alla localizzazione delle catene del valore. La conferenza ha messo in evidenza la Visione 2030 dell’Arabia Saudita come modello innovativo per favorire partnership globali, progresso tecnologico e sviluppo sostenibile.
Sua Eccellenza Bandar Ibrahim Alkhorayef, Ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie, è intervenuto nella sessione dedicata alle “Alleanze strategiche: sfruttare il partenariato per il successo degli investimenti” e ha sottolineato l’impegno del Regno nel promuovere partnership globali:
"La cooperazione internazionale non è una questione di possibilità, ma di come attuarla e individuare concetti attrattivi che ne rendano efficace l’applicazione."
Ha sottolineato che gli incentivi offerti dall’Arabia Saudita includono le sue infrastrutture avanzate – digitali e fisiche – focalizzate sulla produzione, sulla catena di fornitura e sulla logistica, che consentono agli investitori di ridurre significativamente i costi. “Abbiamo approvato tre zone economiche, che offrono ulteriori vantaggi a coloro che si rivolgono non solo al mercato locale ma anche a quello globale”, ha aggiunto.
Altre sessioni dell'evento hanno incluso la discussione "Bridging Borders", incentrata sulla collaborazione trasparente e sulla coesione normativa, mentre "To Finish First, First You Have to Finish" ha esaminato l'eccellenza operativa nelle Agenzie di promozione degli investimenti (IPA), sottolineando la governance, l'efficienza e l'utilizzo della tecnologia per migliorare le esperienze degli investitori. Infine, "Ready, Set, Go" ha approfondito gli sforzi dell'Arabia Saudita per attrarre investimenti in settori specializzati, in particolare nella produzione avanzata e nelle energie rinnovabili, evidenziando i vantaggi competitivi del Regno.
L'evento si è tenuto dal 25 al 27 novembre a Riyadh, Arabia Saudita. Dove si terrà la prossima edizione è ancora da decidere.
A proposito di (WIC): https://waipa.org/wic-info/
*Source: AETOSWire
Fonte: Business Wire
OpenAI introduce anche gpt-5.1-codex e gpt-5.1-codex-mini, due nuove varianti ottimizzate per l'API con Codex, ideali per la programmazione complessa e prolungata
14-11-2025
Cariplo Factory lancia “Next-Gen Food | Il futuro del cibo, il cibo del futuro”, un report pensato per indagare come tali trasformazioni stiano prendendo forma in Italia e quali soluzioni stiano emergendo grazie alle startup e alle PMI innovative del nostro Paese.
13-11-2025
Il riconoscimento, promosso da Assolombarda, Assolombarda Servizi Società Benefit e Steamiamoci, associazione del Sistema Confindustria, è rivolto alle imprese associate distintesi nell’adozione di buone pratiche a favore dell’equità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro. Premiate A2A, Way2Global, Kone, ATM, ENGIE, SKY, Project Automation, Piattine e Profili Inox, Triumph, Iperborea
13-11-2025
Le installazioni crescono con percentuali disomogenee in tutto il paese ma gli operatori chiedono di semplificare gli iter autorizzativi e rafforzare la collaborazione pubblico-privato per accelerare ulteriormente l'attivazione delle colonnine.
13-11-2025
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.