: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
La strategia Xylem prevede investimenti diretti in start-up innovative e importanti partner di venture capital
Xylem, azienda leader mondiale nel settore delle tecnologie legate all’acqua, sta espandendo i suoi piani di investimenti di venture capital impegnando 50 milioni di dollari a supporto di imprese emergenti e fornitori di servizi idrici per far fronte a problemi critici legati al clima quali la scarsezza delle risorse idriche e il miglioramento della loro qualità nonché la decarbonizzazione.
Xylem mira ad accelerare la disponibilità di soluzioni in relazione all’acqua per far fronte a questi problemi investendo sia direttamente in start-up che sviluppano tecnologie legate all’acqua che possono avere effetti dirompenti sia in fondi di venture capital specializzati. Questi investimenti sono focalizzati su imprese che sviluppano soluzioni avanzate che supportano le priorità di crescita di Xylem – trattamenti all’avanguardia, tecnologie digitali e servizi che facilitino la gestione di impianti idrici complessi.
Fonte: Business Wire
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
09-12-2025
Ad Asciano (Siena) il progetto TWIST segna una svolta per la rete gas nazionale: per la prima volta il biometano fluisce dalla rete di distribuzione a quella di trasporto.
09-12-2025
Le società in questione sono Titanium S.r.l., Fire S.r.l. e J.Wolf Consulting S.r.l. per l'energia. Nova Group S.r.l., Communicate S.r.l., Entiende S.r.l. per la telefonia. La multa totale supera le 500mila euro.
09-12-2025
Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.
09-12-2025
Il progetto, che vede collaborare il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e Agricola Moderna, si propone di migliorare i sistemi di coltivazione e di rendere ancora più sostenibili le coltivazioni in ambiente controllato.
Prosegue la collaborazione triennale per la ricerca, la formazione e l’innovazione nei settori cyber security, AI, ICT e networking, dalla crittografia al quantum computing.
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.