Cumins, primo membro non appartenente alla famiglia Bentley a guidare l'azienda, svela la visione per la resilienza dell'infrastruttura basata sull'intelligenza artificiale, concentrandosi sulla fase operativa del ciclo di vita
A seguito del piano di transizione del CEO precedentemente annunciato da Bentley Systems, Incorporated, Nicholas Cumins assume oggi la carica di CEO. Cumins succede a Greg Bentley, il maggiore dei cinque fratelli fondatori di Bentley Systems, che diventa presidente esecutivo del consiglio di amministrazione.
Cumins è il primo CEO nei 40 anni di storia dell'azienda a non essere un membro della famiglia Bentley, segnando così una tappa significativa nello sviluppo dell'azienda. I fratelli Bentley ridefinirono quello che allora era un software di progettazione assistita da computer (CAD) quando svilupparono MicroStation come piattaforma innovativa per le applicazioni di ingegneria. Dopo quattro decenni di innovazione e oltre 120 acquisizioni, Bentley Systems è il fornitore leader di software per l'ingegneria delle infrastrutture, con le sue soluzioni di digital twin dell'infrastruttura utilizzate per progettare, costruire e gestire infrastrutture critiche in tutto il mondo.
Il passaggio alla leadership di Cumins arriva in un momento critico per i settori dell'infrastruttura. Non ci sono abbastanza ingegneri per svolgere il lavoro necessario per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità globale e adattare al contempo le infrastrutture obsolete agli effetti del cambiamento climatico.
Cumins ha svelato la visione di Bentley per la resilienza delle infrastrutture, sottolineando che le società di ingegneria e i proprietari-operatori di asset stanno cercando software per aiutarli a superare i limiti della scarsità di talenti.
"L'infrastruttura è a un punto di svolta. Nonostante i massicci investimenti di capitale in progetti infrastrutturali e posti di lavoro dopo la pandemia, resta ancora molto da fare per rendere le infrastrutture più resilienti. La nostra capacità di colmare questo divario determinerà letteralmente la qualità della vita per le generazioni a venire. Fortunatamente, è in atto un cambiamento di paradigma nel software che sta ridisegnando il panorama. Le soluzioni di digital twin basate sull’intelligenza artificiale stanno sbloccando il valore dei dati in tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura”.
Ad esempio, le soluzioni di intelligenza artificiale di Bentley stanno già trasformando il modo in cui le organizzazioni monitorano lo stato di strade, ponti, dighe, reti idriche e torri di telecomunicazione.
“Ogni proprietario-operatore nel mondo è alla ricerca di un modo più semplice ed efficace per comprendere le condizioni dei propri asset. Pensiamo a cosa implicano la potenza e le possibilità dell’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni degli asset e rendere le infrastrutture più resilienti. Questo è il momento per la nostra generazione di applicare il proprio ingegno e costruire sull'eredità dell'innovazione per continuare a far progredire le infrastrutture del mondo per una migliore qualità della vita".
Prima della sua promozione a CEO, Cumins ha ricoperto il ruolo di COO di Bentley Systems dal gennaio 2022. È entrato in Bentley Systems come Chief Product Officer nel settembre 2020, prima che l'azienda fosse quotata in borsa. In precedenza è stato General Manager di SAP Marketing Cloud e Chief Product Officer di Scytl, una piattaforma per le votazioni online, e Senior Vice President of Product di OpenX, pioniere della pubblicità programmatica. Prima di OpenX, Nicholas aveva già ricoperto diversi ruoli senior in SAP, tra cui la gestione dei prodotti, la strategia aziendale e lo sviluppo commerciale. Cumins ha la doppia cittadinanza francese e statunitense e risiede in Francia.
###
Immagine: Nicholas Cumins
Didascalia: Nicholas Cumins, CEO di Bentley Systems
Informazioni su Bentley Systems
Bentley Systems (Nasdaq: BSY) è la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture. Forniamo software innovativi per far progredire l'infrastruttura mondiale, sostenendo sia l'economia globale che l'ambiente. Le nostre soluzioni software leader del settore sono utilizzate da professionisti e organizzazioni di ogni dimensione per la progettazione, la costruzione e la gestione di strade e ponti, ferrovie e trasporti, acqua e acque reflue, opere e servizi pubblici, edifici e campus, miniere e impianti industriali. La nostra offerta, basata sulla piattaforma iTwin per i digital twin dell'infrastruttura, comprende MicroStation e le applicazioni Open di Bentley per la modellazione e la simulazione, il software di Seequent per i geoprofessionisti e Bentley Infrastructure Cloud, che comprende ProjectWise per la project delivery, SYNCHRO per la gestione della costruzione e AssetWise per la gestione degli asset. I 5.200 dipendenti di Bentley Systems generano un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di dollari in 194 paesi.
© 2024 Bentley Systems, Incorporated. Bentley, il logo di Bentley, AssetWise, Bentley Infrastructure Cloud, Bentley Open, iTwin, MicroStation, ProjectWise, Seequent e SYNCHRO sono marchi registrati o non registrati oppure marchi di servizio Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette.
Fonte: Business Wire
Maria Cristina Rulli, coordinatrice del Lab e co-autrice dello studio: “Questa tecnologia potrebbe contribuire a ridurre la competizione per il suolo, migliorando al contempo la sostenibilità dei sistemi agricoli ed energetici”.
28-04-2025
“Sostenere l’accumulo significa rendere più intelligente e resiliente la rete, ridurre i costi, e garantire che l’energia prodotta da fonti rinnovabili venga realmente utilizzata – non sprecata” evidenzia Vito Zongoli, Amministratore Delegato di SENEC Italia.
28-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
28-04-2025
Il nuovo modello fondazionale di IBM e dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) combina informazioni provenienti da nove sorgenti di dati sull’osservazione della Terra per fornire una comprensione intuitiva del nostro pianeta.
28-04-2025
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
L’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Torino, Milano e Bari e il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia è finalizzato alla ricerca, all’innovazione e all’alta formazione a beneficio del sistema elettrico.
Le imprese attive nel settore sono 657. Ogni anno chiude il 5% delle attività, le nuove aperture si attestano al due percento
Si chiama “Microcosmo” il simulatore hi-tech realizzato da ENEA e FOS che consente di coltivare al chiuso e in ambienti estremi olivo, patata, pomodoro, lattuga e basilico, utilizzando comunque la terra.