: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Cumins, primo membro non appartenente alla famiglia Bentley a guidare l'azienda, svela la visione per la resilienza dell'infrastruttura basata sull'intelligenza artificiale, concentrandosi sulla fase operativa del ciclo di vita
A seguito del piano di transizione del CEO precedentemente annunciato da Bentley Systems, Incorporated, Nicholas Cumins assume oggi la carica di CEO. Cumins succede a Greg Bentley, il maggiore dei cinque fratelli fondatori di Bentley Systems, che diventa presidente esecutivo del consiglio di amministrazione.
Cumins è il primo CEO nei 40 anni di storia dell'azienda a non essere un membro della famiglia Bentley, segnando così una tappa significativa nello sviluppo dell'azienda. I fratelli Bentley ridefinirono quello che allora era un software di progettazione assistita da computer (CAD) quando svilupparono MicroStation come piattaforma innovativa per le applicazioni di ingegneria. Dopo quattro decenni di innovazione e oltre 120 acquisizioni, Bentley Systems è il fornitore leader di software per l'ingegneria delle infrastrutture, con le sue soluzioni di digital twin dell'infrastruttura utilizzate per progettare, costruire e gestire infrastrutture critiche in tutto il mondo.
Il passaggio alla leadership di Cumins arriva in un momento critico per i settori dell'infrastruttura. Non ci sono abbastanza ingegneri per svolgere il lavoro necessario per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità globale e adattare al contempo le infrastrutture obsolete agli effetti del cambiamento climatico.
Cumins ha svelato la visione di Bentley per la resilienza delle infrastrutture, sottolineando che le società di ingegneria e i proprietari-operatori di asset stanno cercando software per aiutarli a superare i limiti della scarsità di talenti.
"L'infrastruttura è a un punto di svolta. Nonostante i massicci investimenti di capitale in progetti infrastrutturali e posti di lavoro dopo la pandemia, resta ancora molto da fare per rendere le infrastrutture più resilienti. La nostra capacità di colmare questo divario determinerà letteralmente la qualità della vita per le generazioni a venire. Fortunatamente, è in atto un cambiamento di paradigma nel software che sta ridisegnando il panorama. Le soluzioni di digital twin basate sull’intelligenza artificiale stanno sbloccando il valore dei dati in tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura”.
Ad esempio, le soluzioni di intelligenza artificiale di Bentley stanno già trasformando il modo in cui le organizzazioni monitorano lo stato di strade, ponti, dighe, reti idriche e torri di telecomunicazione.
“Ogni proprietario-operatore nel mondo è alla ricerca di un modo più semplice ed efficace per comprendere le condizioni dei propri asset. Pensiamo a cosa implicano la potenza e le possibilità dell’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni degli asset e rendere le infrastrutture più resilienti. Questo è il momento per la nostra generazione di applicare il proprio ingegno e costruire sull'eredità dell'innovazione per continuare a far progredire le infrastrutture del mondo per una migliore qualità della vita".
Prima della sua promozione a CEO, Cumins ha ricoperto il ruolo di COO di Bentley Systems dal gennaio 2022. È entrato in Bentley Systems come Chief Product Officer nel settembre 2020, prima che l'azienda fosse quotata in borsa. In precedenza è stato General Manager di SAP Marketing Cloud e Chief Product Officer di Scytl, una piattaforma per le votazioni online, e Senior Vice President of Product di OpenX, pioniere della pubblicità programmatica. Prima di OpenX, Nicholas aveva già ricoperto diversi ruoli senior in SAP, tra cui la gestione dei prodotti, la strategia aziendale e lo sviluppo commerciale. Cumins ha la doppia cittadinanza francese e statunitense e risiede in Francia.
###
Immagine: Nicholas Cumins
Didascalia: Nicholas Cumins, CEO di Bentley Systems
Informazioni su Bentley Systems
Bentley Systems (Nasdaq: BSY) è la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture. Forniamo software innovativi per far progredire l'infrastruttura mondiale, sostenendo sia l'economia globale che l'ambiente. Le nostre soluzioni software leader del settore sono utilizzate da professionisti e organizzazioni di ogni dimensione per la progettazione, la costruzione e la gestione di strade e ponti, ferrovie e trasporti, acqua e acque reflue, opere e servizi pubblici, edifici e campus, miniere e impianti industriali. La nostra offerta, basata sulla piattaforma iTwin per i digital twin dell'infrastruttura, comprende MicroStation e le applicazioni Open di Bentley per la modellazione e la simulazione, il software di Seequent per i geoprofessionisti e Bentley Infrastructure Cloud, che comprende ProjectWise per la project delivery, SYNCHRO per la gestione della costruzione e AssetWise per la gestione degli asset. I 5.200 dipendenti di Bentley Systems generano un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di dollari in 194 paesi.
© 2024 Bentley Systems, Incorporated. Bentley, il logo di Bentley, AssetWise, Bentley Infrastructure Cloud, Bentley Open, iTwin, MicroStation, ProjectWise, Seequent e SYNCHRO sono marchi registrati o non registrati oppure marchi di servizio Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette.
Fonte: Business Wire
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.
11-02-2026
Il fatturato degli operatori logistici Healthcare continua a crescere più della media, +1,7%, pur registrando marginalità inferiori rispetto alla Logistica nel suo complesso. Nel settore ospedaliero i contratti di Logistica integrata aumentano e sono il 18% del totale.
11-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
10-02-2026
Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".
10-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.