▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Airbus Defence and Space collabora con la start-up di IA NeuralAgent al progetto Future Combat Air System (FCAS)

Questo programma, guidato dai Ministeri della Difesa di Francia, Germania e Spagna, segna un significativo passo avanti nel rafforzamento dei sistemi di difesa europei, in particolare attraverso l'intelligenza artificiale all'avanguardia.

Intelligenza Artificiale Business Wire

Airbus Defence and Space, azienda leader nel settore aerospaziale, e NeuralAgent, una start-up innovativa nel campo dell'IA, hanno sottoscritto due contratti che contribuiranno a dare forma al programma Future Combat Air System (FCAS). Questo programma trinazionale guidato dai Ministeri della Difesa di Francia, Germania e Spagna segna un significativo passo avanti nel rafforzamento dei sistemi di difesa europei, in particolare attraverso l'intelligenza artificiale all'avanguardia. Questa partnership tra Airbus e NeuralAgent contribuirà al Combat Cloud del FCAS, come parte del contratto globale di fase 1B.

La partnership ambisce a colmare il divario in termini di innovazione con architetture di rete e di sistema definite dall'IA, senza interferenze, resilienti e auto-organizzate in aria, a terra o nello spazio. L'obiettivo è automatizzare e ottimizzare i tempi di risposta di un numero illimitato di nodi di combattimento, riducendoli a tempo reale o a millisecondi. Questa iniziativa sfrutterà l'infrastruttura avanzata di Airbus Defence and Space e la tecnologia IA decentralizzata all'avanguardia di NeuralAgent per offrire agenti collaborativi ridondanti, spiegabili e ad alte prestazioni in ambienti dinamici. L'obiettivo è quello di andare oltre i costosi approcci di IA centrale con un singolo punto di vulnerabilità contro le interferenze. Insieme, cercano di trasformare le capacità di difesa con un'intelligenza autonoma senza precedenti e distribuita di un gran numero di nodi di combattimento.Onur Deniz, CEO di NeuralAgent, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione: "Questo contratto è un risultato importante per NeuralAgent, in quanto ci consente non solo di ridefinire il futuro delle reti sicure e resilienti definite dall'IA attraverso i nostri modelli fondamentali di intelligenza artificiale, ma anche di estendere il nostro raggio d'azione a casi di duplice uso per le industrie commerciali, dallo spazio alla terra, sostenendo l'innovazione scalabile in tutta l'UE".

Juan Emilio Murillo Martinez, Head of Procurement Software and Cyber Security di Airbus Defence and Space, ha sottolineato i vantaggi di questa partnership: "Lavorare con start-up innovative nel settore dell'IA come NeuralAgent darà impulso ai nostri sforzi di innovazione e ci aiuterà a stare al passo con le ultime tendenze dell'IA. Questa collaborazione ottimizzerà le nostre capacità sia per i sistemi esistenti che per quelli futuri, assicurandoci di rimanere in prima linea per i progressi tecnologici".

Questa partnership strategica tra Airbus Defence and Space e NeuralAgent ambisce a trasformare le capacità di IA della difesa europea, dimostrando il loro impegno nei confronti di innovazione e leadership nel più grande progetto di difesa dell'UE.

IAirbus Defence and Space

Airbus Defence and Space è una divisione di Airbus Group responsabile dei prodotti e dei servizi per la difesa e l'aerospazio. L'azienda è leader nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di aerei militari, di sistemi spaziali e di sistemi e servizi di intelligence connessi.

NeuralAgent

NeuralAgent è una start-up specializzata nello sviluppo di modelli decentralizzati di base IA-Agente per l'intelligence autonoma distribuita e per plasmare il futuro delle telecomunicazioni, della mobilità, del nuovo spazio e della robotica.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Vino e innovazione: due startup italiane guidano la rivoluzione sostenibile in vigna

BeadRoots e Agreen Biosolutions - le due startup AgriFoodTech selezionate da FoodSeed - in prima linea per rispondere alle sfide della viticoltura.

18-04-2025

Allevamenti intensivi: in Abruzzo, Friuli e Lombardia i primi comuni per una transizione in chiave agro-ecologica del sistema

Gli impatti degli allevamenti intensivi sull’ambiente e le implicazioni connesse alla salute umana sono ormai ampiamente documentati: a livello nazionale il settore zootecnico è responsabile di oltre due terzi delle emissioni nazionali di ammoniaca (seconda fonte di formazione delle polveri fini, PM2,5, che causano decine di migliaia di morti premature ogni anno) e dell’inquinamento causato da eccessivi carichi di azoto e derivati nel terreno e nelle acque.

18-04-2025

Boom per l'agroalimentare, l'export vale l'11% del totale Export italiano

A fine 2024 le esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy hanno raggiunto il livello record di 67,5 miliardi di euro, oltre 5 miliardi in più rispetto al 2023, con una crescita media del 6,5% annuo negli ultimi vent'anni.

18-04-2025

PoliTo: sviluppata tecnologia capace di catturare e purificare CO2 producendo energia

Questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata nelle applicazioni industriali in cui occorre ridurre l’ingente quantità di emissioni di CO2 prodotte, come ad esempio nelle industrie che producono cemento e vetro.

18-04-2025

Notizie più lette

1 Solaria Space, a Roma nasce l’hub tecnologico per l’Intelligenza Artificiale Generativa

Secondo i dati dell’ultimo report “State of Generative AI in the Enterprise” di Deloitte, il 78% delle imprese intervistate a livello globale prevede un aumento della spesa complessiva per l’AI nel 2025.

2 EuroFlora: in mostra la serra spaziale di Space V per coltivare piante in orbita

Il prototipo della serra spaziale sarà presente a Genova allo stand B135 nel Padiglione Blu dal 24 aprile al 4 maggio. Oltre a poter incontrare Franco Malerba, primo astronauta italiano, e il suo team, due i momenti di approfondimento dedicati a scoprire il futuro dell’agritech spaziale.

3 Il Tribunale di Torino ammette la class action per i proprietari di Citroën C3 e DS3 con airbag difettosi

Altroconsumo, che si è fatta portavoce dei cittadini ingiustamente danneggiati, apre la strada al risarcimento per migliaia di automobilisti

4 L'Università di Siena lancia il nuovo corso di laurea triennale in Biotech Engineering for Health

Innovativo, interdisciplinare e internazionale, rappresenta un ponte tra le biotecnologie e l’ingegneria dell'informazione per la medicina del futuro

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter