L’analisi di un campione di sangue ai fini della profilazione genomica completa in tumori solidi soddisfa i requisiti del rigoroso Regolamento sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVDR) dell’UE. La certificazione IVDR concessa dalla TÜV SÜD consente un’adozione più vasta della profilazione genomica consigliata da linee guida per guidare la selezione della terapia ottimale per pazienti sofferenti di cancro a uno stadio avanzato
PALO ALTO, California: Guardant Health, una delle principali imprese nel settore dell’oncologia di precisione, oggi ha annunciato di avere ottenuto la certificazione per il suo test ematico Guardant360 CDx ai sensi del Regolamento sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVDR 2017/746) dell’Unione Europea. La certificazione concessa da TÜV SÜD Product Service riguarda la profilazione della mutazione in qualsiasi tumore solido e relative indicazioni diagnostiche per identificare pazienti che potrebbero avvantaggiarsi di determinate terapie mirate per il carcinoma mammario e il carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato.
Fonte: Business Wire
I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.
29-08-2025
La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.
29-08-2025
La review, pubblicata sulla rivista Epigenetics & Chromatin dai ricercatori della Sapienza, fa il punto sulle conoscenze riguardanti il complesso multiproteico TIP60, in particolare sulle sue funzioni “non canoniche” relative alla mitosi.
29-08-2025
Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.
28-08-2025
Al via il bando "Innovazione strategica moda". Domande dalle ore 10 del primo ottobre 2025.
Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.
Il contributo, a fondo perduto, varierà in base alla tipologia delle attività del progetto (Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale) e alla dimensione dell’impresa proponente.
Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.