▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Il secondo giorno dell'11° Congresso Mondiale FZO sottolinea l'importanza del ruolo della digitalizzazione e della sostenibilità nel plasmare il futuro delle zone franche

L'11° Congresso Mondiale annuale della World Free Zones Organization ha proseguito oggi nel proprio programma concentrandosi sul ruolo della digitalizzazione e della sostenibilità nel futuro delle z...

Business Wire

Hainan, Cina: L'11° Congresso Mondiale annuale della World Free Zones Organization ha proseguito oggi nel proprio programma concentrandosi sul ruolo della digitalizzazione e della sostenibilità nel futuro delle zone franche e sui meccanismi per migliorarne la posizione come gateway commerciali strategici.

Le sessioni della giornata hanno affrontato temi critici come la digitalizzazione dei corridoi commerciali, l'impatto dell'imposta minima globale dell'OCSE e il ruolo delle zone franche come porte d'ingresso per il commercio regionale.

La sostenibilità è stata protagonista, con sessioni incentrate sulla transizione verso il net-zero attraverso le energie rinnovabili, i modelli di economia circolare e i quadri di finanziamento verde. I relatori hanno sottolineato che la decarbonizzazione non è solo un imperativo climatico, ma anche un vantaggio competitivo per la prossima generazione di zone franche.

Il Congresso ha inoltre assistito all'inaugurazione del Global Free Zones Research Institute, un pionieristico think tank internazionale dedicato al progresso della ricerca, al dialogo politico e allo sviluppo delle capacità per le zone franche di tutto il mondo.

Le attività dell'istituto includeranno lo svolgimento di ricerche su questioni critiche per le zone franche, lo sviluppo di raccomandazioni politiche, l'organizzazione di gruppi di esperti e scambi internazionali, la pubblicazione di rapporti di settore e l'offerta di servizi di formazione e consulenza specializzati a governi e autorità delle zone franche.

Il secondo giorno del Congresso ha visto la firma di un memorandum d'intesa (MoU) tra sei zone franche e cinque zone economiche e tecnologiche nella provincia di Hainan. L'accordo intende migliorare la cooperazione nei flussi di dati transfrontalieri e a rafforzare la posizione dei firmatari come hub chiave nell'economia digitale globale.

Tra i firmatari per le zone franche spiccano la Dubai Integrated Economic Zones Authority (DIEZ) degli Emirati Arabi Uniti, la zona franca di PIROT in Serbia, la zona franca Tatu City in Kenya, la zona economica speciale Luanda in Angola, la zona franca Santa Fiesta in Argentina e l'Autorità generale per gli investimenti e le zone franche (GAFI) in Egitto.

Per la provincia di Hainan, i firmatari includevano Haikou Jiangdong New Area, Haikou Fosing Industrial Internet Park, Hainan Resort Software Community, Sanya Yazhou Bay Science and Technology City e Overseas Returnees Town Lingshui.

Il memorandum d'intesa stabilisce un quadro di cooperazione sui flussi di dati transfrontalieri attraverso lo sviluppo di meccanismi congiunti che garantiscano la sicurezza e la resilienza dei dati, facilitando al contempo il trasferimento agevole e sicuro delle informazioni tra i firmatari.

*Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

14-11-2025

Ecomondo 2025, Ferwood premiata per i suoi progetti di economia circolare

Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.

14-11-2025

Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

14-11-2025

Ecomondo 2025, il progetto Ecovillaggio Montale riceve il Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

14-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3