▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

ABB applica l'Intelligenza Artificiale alla gestione delle performance degli asset

Grazie all’intelligenza artificiale, ABB Ability Genix Asset Performance Management Suite migliora significativamente la manutenzione predittiva, l'affidabilità degli asset e delle informazioni raccolte per le industrie di processo e le utility.

Robotica e manufacturing

Con il lancio di ABB Ability Genix Asset Performance Management (APM) Suite, ABB rafforza la sua offerta digitale. La suite, pensata per le industrie di processo, dei trasporti e per le utility, è dedicata al monitoraggio, alla manutenzione predittiva e all’analisi a 360 gradi della performance degli asset. La suite Genix APM permette di aggiungere in modo semplice il monitoraggio delle condizioni degli asset alle tecnologie operative (OT) esistenti. Inoltre, in base alle previsioni dell’intelligenza artificiale, la suite consente di classificare le attività di manutenzione in ordine di priorità e fornisce una panoramica completa della performance degli asset.

Genix APM Suite permette anche di migliorare significativamente la sostenibilità delle attività di impianto. Analizzando la vita utile residua degli asset industriali, Genix APM formula un piano di manutenzione preventiva, che può estendere fino al 50% la durata delle apparecchiature e aumentare la vita utile degli asset fino al 40%. Inoltre, grazie all’affidabilità dei dati forniti, i responsabili di impianto riceveranno le informazioni necessarie al fine di identificare le lacune e le aree di miglioramento per aumentare l’efficienza energetica e avere un controllo più rigoroso delle attività di impianto. In questo modo sarà possibile aumentare la disponibilità degli asset e migliorare il potenziale di profitto.

"La scarsa disponibilità e affidabilità degli asset è un problema importante che porta a fermi impianto non pianificati, costi di manutenzione non previsti e ostacola la pianificazione strategica e l'approvvigionamento" ha commentato Rajesh Ramachandran, Chief Digital Officer di ABB Process Automation. "Non è che ai clienti manchino i dati; è che a molti mancano le tecniche per utilizzare questi dati per migliorare le prestazioni operative e di business". Genix APM è parte della suite ABB Ability Genix Industrial Analytics and AI. ABB Ability Genix è una piattaforma IIoT e di data analytics modulare che, grazie all’intelligenza artificiale, integra e contestualizza IT, OT e altri dati aziendali al fine di ottimizzare la gestione delle attività produttive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

The Circle si espande e avvia a Roma il primo ettaro di acquaponica in…

L’ampliamento dell’impianto romano di The Circle, la più estesa azienda agricola acquaponica d’Europa, raggiungerà una dimensione produttiva totale di…

L'edizione 2024 della Milano Digital Week aprirà i battenti il prossimo…

Il filo conduttore di quest’anno sarà il “Nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane” e si declina in 6 track tematici:…

La logistica in Emilia-Romagna vale quasi 10 mld di euro, il 9 percento…

In Emilia-Romagna il fatturato della Logistica, nel corso 2023, ha raggiunto il valore di 10,9 miliardi di euro, in crescita del 5,7% rispetto all'anno…

Tetra Pak: dai cartoni per bevande alle soluzione per esterni firmate…

Grazie alla collaborazione tra le due aziende, i cartoni per bevande assumono un nuovo valore dopo il riciclo, all’interno di un prodotto pregiato e performante.

Notizie più lette

Cybersecurity, debutta il premio alla migliore azienda del settore sicurezza

Si alza il sipario sulla prima edizione del premio 'Italian Security Awards' dedicato al mondo della sicurezza. Da oggi, fino al 22 luglio potete votare…

Chemours pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023

Il rapporto mostra come le partnership di Chemours aiutano a promuovere la gestione ambientale e la responsabilità sociale

Empoli FC scopre i nuovi talenti calcistici grazie all’AI generativa di…

Si chiama Talent Scouting ed è un progetto realizzato con IBM, Computer Gross e la squadra toscana Empoli FC. Di fatto un innovativo strumento di intelligenza…

RCYL, nasce la bicicletta in plastica dal riciclo delle reti da pesca

RCYL è una city bike interamente realizzata con rifiuti di plastica. Realizzata per il 50% con vecchie reti da pesca, RCYL è, ad oggi, la prima bicicletta…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter