: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Grazie all’intelligenza artificiale, ABB Ability Genix Asset Performance Management Suite migliora significativamente la manutenzione predittiva, l'affidabilità degli asset e delle informazioni raccolte per le industrie di processo e le utility.
Con il lancio di ABB Ability Genix Asset Performance Management (APM) Suite, ABB rafforza la sua offerta digitale. La suite, pensata per le industrie di processo, dei trasporti e per le utility, è dedicata al monitoraggio, alla manutenzione predittiva e all’analisi a 360 gradi della performance degli asset. La suite Genix APM permette di aggiungere in modo semplice il monitoraggio delle condizioni degli asset alle tecnologie operative (OT) esistenti. Inoltre, in base alle previsioni dell’intelligenza artificiale, la suite consente di classificare le attività di manutenzione in ordine di priorità e fornisce una panoramica completa della performance degli asset.
Genix APM Suite permette anche di migliorare significativamente la sostenibilità delle attività di impianto. Analizzando la vita utile residua degli asset industriali, Genix APM formula un piano di manutenzione preventiva, che può estendere fino al 50% la durata delle apparecchiature e aumentare la vita utile degli asset fino al 40%. Inoltre, grazie all’affidabilità dei dati forniti, i responsabili di impianto riceveranno le informazioni necessarie al fine di identificare le lacune e le aree di miglioramento per aumentare l’efficienza energetica e avere un controllo più rigoroso delle attività di impianto. In questo modo sarà possibile aumentare la disponibilità degli asset e migliorare il potenziale di profitto.
"La scarsa disponibilità e affidabilità degli asset è un problema importante che porta a fermi impianto non pianificati, costi di manutenzione non previsti e ostacola la pianificazione strategica e l'approvvigionamento" ha commentato Rajesh Ramachandran, Chief Digital Officer di ABB Process Automation. "Non è che ai clienti manchino i dati; è che a molti mancano le tecniche per utilizzare questi dati per migliorare le prestazioni operative e di business". Genix APM è parte della suite ABB Ability Genix Industrial Analytics and AI. ABB Ability Genix è una piattaforma IIoT e di data analytics modulare che, grazie all’intelligenza artificiale, integra e contestualizza IT, OT e altri dati aziendali al fine di ottimizzare la gestione delle attività produttive.
Il contest WinDesign di Enel traccia e immagina il futuro dell’energia eolica, grazie a progetti che ripensano gli impianti nella forma estetica coniugandola all’efficienza produttiva e all’armonia con il territorio. Una risposta concreta al cosiddetto effettonimby. Premiati gli innovatori nei diversi ambiti.
02-02-2026
Nell’opera Gea, i microrganismi non toccano il marmo né l'ambiente: sono racchiusi in una sfera posta sulla testa della statua, che contiene il loro terreno di coltura.
02-02-2026
Il ruolo della qualità del vetro nella progettazione degli impianti sportivi indoor, in particolare nelle barriere, e nelle separazioni tra pubblico e aree di gare. In arene e palazzetti, la vetratura influisce in modo diretto sull’esperienza visiva, sulla sicurezza e sulla gestione dei riflessi legati all’illuminazione artificiale.
02-02-2026
Al centro della ricerca lo studio dell’efficacia degli oli essenziali come alternativa agli antibiotici. In particolare, attraverso la combinazione di approcci nutrizionali, ecotossicologici, immunologici, il progetto valuterà gli effetti su specie chiave dell’acquacoltura mediterranee come orata, mitilo e vongola. Ridurre l’uso di antibiotici significa contrastare l’antimicrobico-resistenza, limitare la dispersione di residui farmacologici, e dare ai consumatori alimenti più sicuri.
02-02-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
Nvidia è destinata a superare Apple diventando il principale cliente di TSMC. Nvidia genererà quest'anno ricavi per 33 miliardi di dollari per TSMC, superando i 27 miliardi previsti con Apple.