: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Grazie all’intelligenza artificiale, ABB Ability Genix Asset Performance Management Suite migliora significativamente la manutenzione predittiva, l'affidabilità degli asset e delle informazioni raccolte per le industrie di processo e le utility.
Con il lancio di ABB Ability Genix Asset Performance Management (APM) Suite, ABB rafforza la sua offerta digitale. La suite, pensata per le industrie di processo, dei trasporti e per le utility, è dedicata al monitoraggio, alla manutenzione predittiva e all’analisi a 360 gradi della performance degli asset. La suite Genix APM permette di aggiungere in modo semplice il monitoraggio delle condizioni degli asset alle tecnologie operative (OT) esistenti. Inoltre, in base alle previsioni dell’intelligenza artificiale, la suite consente di classificare le attività di manutenzione in ordine di priorità e fornisce una panoramica completa della performance degli asset.
Genix APM Suite permette anche di migliorare significativamente la sostenibilità delle attività di impianto. Analizzando la vita utile residua degli asset industriali, Genix APM formula un piano di manutenzione preventiva, che può estendere fino al 50% la durata delle apparecchiature e aumentare la vita utile degli asset fino al 40%. Inoltre, grazie all’affidabilità dei dati forniti, i responsabili di impianto riceveranno le informazioni necessarie al fine di identificare le lacune e le aree di miglioramento per aumentare l’efficienza energetica e avere un controllo più rigoroso delle attività di impianto. In questo modo sarà possibile aumentare la disponibilità degli asset e migliorare il potenziale di profitto.
"La scarsa disponibilità e affidabilità degli asset è un problema importante che porta a fermi impianto non pianificati, costi di manutenzione non previsti e ostacola la pianificazione strategica e l'approvvigionamento" ha commentato Rajesh Ramachandran, Chief Digital Officer di ABB Process Automation. "Non è che ai clienti manchino i dati; è che a molti mancano le tecniche per utilizzare questi dati per migliorare le prestazioni operative e di business". Genix APM è parte della suite ABB Ability Genix Industrial Analytics and AI. ABB Ability Genix è una piattaforma IIoT e di data analytics modulare che, grazie all’intelligenza artificiale, integra e contestualizza IT, OT e altri dati aziendali al fine di ottimizzare la gestione delle attività produttive.
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.