▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

FabricAI Day: il 2 febbraio Relatech e Microsoft riuniscono a Milano i leader dell'innovazione

L’evento organizzato da Relatech in collaborazione con Microsoft fornirà strumenti pratici, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile.

Eventi / Formazione

Il 2 febbraio a partire dalle ore 11.00 a Milano presso Microsoft House arriva “FabricAI day – from Automation to Actionable Data”, l’evento di Relatech in collaborazione con Microsoft, dedicato ai leader dell’innovazione industriale, che fornirà strumenti pratici, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile.

Il programma prevede una giornata di keynote ispirazionali, casi d’uso reali, approfondimenti tecnici e una demo live per “toccare con mano” l’intero ciclo del dato industriale: dalla raccolta negli impianti alla trasformazione in insight intelligenti attraverso analisi avanzate, utilizzando modelli predittivi e meccanismi di prevenzione che migliorano l’efficienza e la continuità operativa della fabbrica. 

Durante l’evento verrà presentata la FabricAI Platform, l’architettura Microsoft progettata per superare le tradizionali barriere tra OT e IT, che rappresenta lo standard tecnologico per l’Industrial AI. Sarà possibile assistere a una presentazione end-to-end per integrare dati di fabbrica e piattaforme cloud in un unico industrial data layer, generando insight predittivi e nuove possibilità di automazione.

Il FabricAI Day si rivolge a CIO, CTO, Head of Productions, R&D Manager, Operations Manager, Data & AI Leader e tutti i professionisti protagonisti della trasformazione digitale dell’industria, che hanno l’opportunità di ottenere strumenti e opportunità di confronto sull’adozione dell’AI industriale.

L’agenda di FabricAI è articolata in momenti di visione strategica, networking qualificato e demo live, con interventi di esperti che offriranno spunti sui trend di mercato, contributi dal mondo accademico e testimonianze aziendali. L’introduzione dei lavori sarà a cura di Andrea D’Onofrio, Cloud Platform & AI Lead Manager Microsoft, che presenterà il ruolo di Microsoft Fabric come tecnologia abilitante per la nuova generazione di fabbriche intelligenti. Tommaso Pozzi, Digital Director di Relatech, e Massimo Erba, Industrial Automation Director di Relatech, analizzeranno l’evoluzione industriale in atto, in cui dati e AI sono il motore della nuova manifattura. Seguirà l’analisi accademica sul settore a cura dei prof. Paolo Pasini della SDA Bocconi School of Management e Marco Taisch del Politecnico di Milano.

Il pomeriggio si aprirà con l’intervento di Pier Luigi Croce, Cloud & AI Platforms Manager Microsoft sull’adozione di Fabric valorizzando ed ottimizzando asset ed investimenti. Seguirà la tavola rotonda con le testimonianze di aziende che rappresentano storie di trasformazione digitale. In conclusione, ci sarà la live demo del ciclo del dato industriale a cura di Stefano Brusamolino, Digital Sight Data e AI Lead di Relatech, e l’intervento di Simone Ferrazzo, IT Senior Advisor di Relatech su come trasformare i dati di fabbrica in valore attraverso il cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Con Proxima l'architettura edilizia diventa ibrida e modulare

Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.

26-01-2026

FabricAI Day: il 2 febbraio Relatech e Microsoft riuniscono a Milano i leader dell'innovazione

L’evento organizzato da Relatech in collaborazione con Microsoft fornirà strumenti pratici, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile.

26-01-2026

Il futuro dell'Agrivoltaico tra coltivazione del suolo e generazione energetica sostenibile

La seconda edizione della Giornata dell’Agrivoltaico italiano, promossa da ANIE Rinnovabili, dimostra che agricoltura e fotovoltaico non sono mondi in contrapposizione, ma alleati strategici per la transizione ecologica.

26-01-2026

L’élite dell’AI europea si dà appuntamento in Italia: nasce la prima Italian Hackathon League

Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.

26-01-2026

Notizie più lette

1 Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

2 Accordo Mercosur, quali vantaggi per l'Italia e i Paesi UE

Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.

3 Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

4 Gli italiani e l’intelligenza artificiale: solo il 33% si sente competente ad usarla. L'indagine di Altroconsumo

La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4