: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Le categorie premiate includono Computer Hardware & Components, Sustainability & Energy Transition, AI, Gaming & eSports, Imaging e Computer Peripherals & Accessories.
Asus ha annunciato che otto dei suoi prodotti sono stati premiati con i CES 2026 Innovation Awards, a riconoscimento della leadership e dell’innovazione di ASUS in un’ampia gamma di prodotti. Le categorie dei premi includono Computer Hardware & Components, Sustainability & Energy Transition, AI, Gaming & eSports, Imaging e Computer Peripherals & Accessories.
Nella categoria Computer Hardware & Components, che comprende tutti i sistemi desktop e notebook e i componenti interni, inclusi tablet ed e-reader, due laptop ASUS e una scheda madre hanno ricevuto un premio. E' stato premitato ASUS Zenbook A16 (UX3607) che combina portabilità e potenza, ideale sia per chi si sposta frequentemente sia per i creator. Con un peso di soli 1,2 kg, è dotato di un display OLED 3K da 16 pollici, porte I/O complete e fino a sei altoparlanti. Il suo chassis ultraleggero in Ceraluminum offre resistenza a usura, graffi, urti e impronte. Alimentato dallo Snapdragon X2 Elite Extreme Processor fino a 18 core con NPU da 80 TOPS, garantisce prestazioni CPU e grafiche elevatissime, capacità AI avanzate e una lunga autonomia.
Altro premio per il laptop ProArt GoPro Edition (PX13) in edizione limitata che offre prestazioni di livello professionale in un design ispirato a GoPro. La finitura in metallo nero, la custodia protettiva coordinata e il packaging speciale sottolineano la collaborazione con GoPro, offrendo un compagno elegante e funzionale per i creator ovunque lavorino. Equipaggiato con AMD Ryzen AI Max+ 395, NPU da 50 TOPS, fino a 128 GB di memoria unificata e grafica professionale, gestisce con facilità l’editing potenziato dall’AI e i progetti video multilivello. Il design convertibile a 360°, il peso di soli 1,39 kg e la robustezza di grado militare si uniscono a una lunga durata della batteria e a una connettività flessibile, consentendo ai creator di trasformare qualsiasi ambiente in uno studio creativo portatile. I creator beneficiano inoltre di StoryCube, integrato con GoPro Cloud e con supporto ai video a 360°, che semplifica la gestione dei contenuti. Un tasto dedicato GoPro Hotkey consente l’accesso immediato a GoPro Player, mentre un abbonamento di 12 mesi a GoPro Premium+ aggiunge strumenti e vantaggi esclusivi al flusso di lavoro.
Altro premio per la scheda ROG Crosshair X870E Glacial che offre prestazioni estreme grazie all’ottimizzazione AI e overclocking di nuova generazione. La sua circuiteria elettrica di qualità superiore, il supporto alla memoria DDR5, sette slot M.2 e le ampie opzioni di connettività garantiscono prestazioni di punta. Le funzionalità AI esclusive ASUS, come AI Cache Boost, ASUS AI Advisor e AI Overclocking, semplificano la configurazione e massimizzano le prestazioni, mentre il display LCD a colori da cinque pollici e i SafeSlots assicurano monitoraggio e installazione senza sforzo.
Nella categoria Sustainability & Energy Transition, che mette in evidenza i prodotti progettati per offrire elevate prestazioni riducendo al minimo l’impatto ambientale, un laptop ASUS ha ottenuto un premio. L'ASUS Zenbook S14 combina un design ultrasottile da 1,1 cm con tecnologie avanzate, tra cui il processore Intel Core Ultra Series 3 di nuova generazione e un sistema di raffreddamento ambientale che riduce al minimo il rumore. Il corpo interamente in metallo presenta un pannello posteriore in Ceraluminum high-tech, disponibile in colori ispirati alla natura, che unisce eleganza e resistenza. Ceraluminum è un processo innovativo ed ecologico applicato all’alluminio, sviluppato da ASUS per aumentare la robustezza del materiale senza impatto sull’ambiente. Questo trattamento avanzato utilizza bassa tensione, richiede un consumo energetico minimo in produzione ed è completamente riciclabile, risultando una soluzione durevole e sostenibile. Il laptop è dotato di un display ASUS Lumina OLED 3K che offre immagini immersive e un sistema audio a quattro altoparlanti con un suono ricco e potente. Zenbook S14 unisce prestazioni potenziate dall’AI, design elegante e innovazione sostenibile in un unico prodotto sofisticato.
In questo articolo abbiamo parlato di: Accessori Computer, Componenti Computer, Gaming, Hardware Computer, Intelligenza Artificiale, Periferiche Computer, Sostenibilità,
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
09-01-2026
Filippo Savi è il nuovo Sales Director mentre Daniela Bertone è la nuova Head of Fleet, RAC & Used Cars.
09-01-2026
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
09-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
09-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.