Unici nel settore a garantire questo servizio, il teleconsulto per l’ottenimento del certificato anamnestico per la patente o per il porto d’armi – e di quello ludico motorio – amplia l’offerta di DaVinci Salute a supporto della medicina territoriale permettendo agli utenti di prenotare online l’appuntamento alla data e all’ora che preferiscono tra quelle disponibili, effettuare la televisita con un medico e ottenere, in caso di idoneità, il certificato via e-mail in pochi minuti.
DaVinci Salute, HealthTech startup italiana, specializzata in telemedicina e digitalizzazione della medicina territoriale, fa un ulteriore passo in avanti nella semplificazione e nella digitalizzazione dell'accesso ai servizi sanitari annunciando la possibilità per i pazienti di effettuare una visita online per il rilascio del certificato anamnestico e ludico motorio. Unici nel settore a garantire questo servizio, il teleconsulto per l’ottenimento del certificato anamnestico per la patente o per il porto d’armi – e di quello ludico motorio nelle settimane a seguire – amplia l’offerta di DaVinci Salute a supporto della medicina territoriale permettendo agli utenti di prenotare online l’appuntamento alla data e all’ora che preferiscono tra quelle disponibili, effettuare la televisita con un medico e ottenere, in caso di idoneità, il certificato via e-mail nel giro di pochi minuti.
Il certificato anamnestico è un documento fondamentale contenente informazioni sull’idoneità psico-fisica di un individuo che deve essere rilasciato dal medico legale, dalla ASL (Azienda Sanitaria Locale) di appartenenza, dal medico abilitato del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) o dal medico di famiglia in tutti i casi previsti dalla legge per i quali è necessario determinare se il soggetto presenta particolari patologie o condizioni fisiologiche che potrebbero ostacolare o influire sullo svolgimento di determinate attività tra cui la guida o l'uso di armi. Nello specifico, esso contiene le generalità del paziente, informazioni sulla presenza o assenza di patologie, eventuali dipendenze da alcool o sostanze stupefacenti, oltre ai dati del medico con la relativa firma. Il certificato per attività sportiva ludico-motoria, invece, è quel certificato rilasciato dal medico per attestare l’idoneità sportiva e la buona salute per attività sportive amatoriali, spesso richiesto per l’iscrizione a palestre e piscine, che non prevede l’elettrocardiogramma (o ECG).
Fino ad oggi, tali certificati potevano essere ottenuti solo tramite visite mediche in presenza, comportando lunghi tempi di attesa, costi più alti e minore flessibilità per i pazienti. Grazie al nuovo servizio offerto da DaVinci, sono molteplici i vantaggi per i pazienti, tra cui:
"Con l'introduzione del nuovo servizio di teleconsulto per ottenere il certificato anamnestico e ludico motorio online, DaVinci Salute continua a rivoluzionare l'accesso alla salute in Italia e offre un'alternativa moderna, sicura ed efficace al sistema tradizionale", dichiara Andrea Orani, Co-Founder e Co-CEO di DaVinci Salute. "Il nostro obiettivo è sempre stato duplice. Da un lato vogliamo semplificare l’accesso alla sanità per i pazienti, offrendo servizi medici innovativi che combinano convenienza, tempi ridotti e un elevato standard qualitativo. Dall’altro vogliamo essere al fianco dei medici di famiglia, sempre più oberati dalle richieste, snellendo la loro agenda e offrendo una soluzione efficace ed efficiente per il rilascio di certificati anamnestici e ludico motori".
La procedura per ottenere questi certificati online tramite DaVinci Salute è semplice ed efficiente. Dopo aver prenotato la televisita desiderata attraverso il sito web o l'app DaVinci Salute, i pazienti riceveranno via email le istruzioni per connettersi all’appuntamento virtuale. Durante la visita, il medico condurrà una dettagliata anamnesi, raccogliendo le informazioni necessarie per compilare i certificati. Al termine, il certificato richiesto sarà inviato immediatamente via email al paziente, pronto per essere utilizzato nelle procedure richieste. Per prenotare il servizio è possibile visitare la piattaforma di prenotazione o la app DaVinci Salute, che offre anche numerose altre prestazioni private disponibili per la prenotazione online e fruibili in molteplici cliniche private o convenzionate.La prenotazione di visite online per il rilascio del certificato anamnestico è già disponibile sulla piattaforma e la app di DaVinci Salute, quelle per il certificato ludico motorio lo saranno nelle prossime settimane.
L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
17-09-2025
Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro
17-09-2025
La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.
17-09-2025
Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.
17-09-2025
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili.
Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).
La nomina di Pusceddu risponde alla volontà del Gruppo di rafforzare la propria governance e di accelerare lo sviluppo verso un’offerta globale di smart manufacturing. Manager con consolidata esperienza internazionale, ha ricoperto ruoli di vertice in multinazionali come FlexLink e Coesia e più recentemente la carica di CEO di OCTA Group, guidando progetti di crescita e trasformazione.