▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

DaVinci Salute, il certificato medico-sportivo si fa online

Unici nel settore a garantire questo servizio, il teleconsulto per l’ottenimento del certificato anamnestico per la patente o per il porto d’armi – e di quello ludico motorio – amplia l’offerta di DaVinci Salute a supporto della medicina territoriale permettendo agli utenti di prenotare online l’appuntamento alla data e all’ora che preferiscono tra quelle disponibili, effettuare la televisita con un medico e ottenere, in caso di idoneità, il certificato via e-mail in pochi minuti.

L'innovazione nella Sanità Sport e innovazione

DaVinci Salute, HealthTech startup italiana, specializzata in telemedicina e digitalizzazione della medicina territoriale, fa un ulteriore passo in avanti nella semplificazione e nella digitalizzazione dell'accesso ai servizi sanitari annunciando la possibilità per i pazienti di effettuare una visita online per il rilascio del certificato anamnestico e ludico motorio. Unici nel settore a garantire questo servizio, il teleconsulto per l’ottenimento del certificato anamnestico per la patente o per il porto d’armi – e di quello ludico motorio nelle settimane a seguire – amplia l’offerta di DaVinci Salute a supporto della medicina territoriale permettendo agli utenti di prenotare online l’appuntamento alla data e all’ora che preferiscono tra quelle disponibili, effettuare la televisita con un medico e ottenere, in caso di idoneità, il certificato via e-mail nel giro di pochi minuti.

Il certificato anamnestico è un documento fondamentale contenente informazioni sull’idoneità psico-fisica di un individuo che deve essere rilasciato dal medico legale, dalla ASL (Azienda Sanitaria Locale) di appartenenza, dal medico abilitato del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) o dal medico di famiglia in tutti i casi previsti dalla legge per i quali è necessario determinare se il soggetto presenta particolari patologie o condizioni fisiologiche che potrebbero ostacolare o influire sullo svolgimento di determinate attività tra cui la guida o l'uso di armi. Nello specifico, esso contiene le generalità del paziente, informazioni sulla presenza o assenza di patologie, eventuali dipendenze da alcool o sostanze stupefacenti, oltre ai dati del medico con la relativa firma. Il certificato per attività sportiva ludico-motoria, invece, è quel certificato rilasciato dal medico per attestare l’idoneità sportiva e la buona salute per attività sportive amatoriali, spesso richiesto per l’iscrizione a palestre e piscine, che non prevede l’elettrocardiogramma (o ECG).

Fino ad oggi, tali certificati potevano essere ottenuti solo tramite visite mediche in presenza, comportando lunghi tempi di attesa, costi più alti e minore flessibilità per i pazienti. Grazie al nuovo servizio offerto da DaVinci, sono molteplici i vantaggi per i pazienti, tra cui:

  • Tempi ridotti: la piattaforma di DaVinci Salute consente agli utenti di prenotare la televisita online nel giro di pochi giorni, anche nella stessa giornata.
  • Comodità e sicurezza: grazie al servizio di telemedicina di DaVinci Salute, i pazienti possono effettuare la visita comodamente da casa o ovunque loro siano e ottenere la certificazione – previa accurata anamnesi da parte del medico – via e-mail. Inoltre, la sicurezza dei dati è garantita attraverso i più elevati standard di protezione delle informazioni.
  • Convenienza economica: i costi di questi certificati online ottenuti tramite DaVinci Salute sono notevolmente inferiori rispetto alle visite tradizionali presso le strutture sanitarie, consentendo ai pazienti di risparmiare in modo significativo senza rinunciare alla qualità del servizio.

"Con l'introduzione del nuovo servizio di teleconsulto per ottenere il certificato anamnestico e ludico motorio online, DaVinci Salute continua a rivoluzionare l'accesso alla salute in Italia e offre un'alternativa moderna, sicura ed efficace al sistema tradizionale", dichiara Andrea Orani, Co-Founder e Co-CEO di DaVinci Salute. "Il nostro obiettivo è sempre stato duplice. Da un lato vogliamo semplificare l’accesso alla sanità per i pazienti, offrendo servizi medici innovativi che combinano convenienza, tempi ridotti e un elevato standard qualitativo. Dall’altro vogliamo essere al fianco dei medici di famiglia, sempre più oberati dalle richieste, snellendo la loro agenda e offrendo una soluzione efficace ed efficiente per il rilascio di certificati anamnestici e ludico motori".

La procedura per ottenere questi certificati online tramite DaVinci Salute è semplice ed efficiente. Dopo aver prenotato la televisita desiderata attraverso il sito web o l'app DaVinci Salute, i pazienti riceveranno via email le istruzioni per connettersi all’appuntamento virtuale. Durante la visita, il medico condurrà una dettagliata anamnesi, raccogliendo le informazioni necessarie per compilare i certificati. Al termine, il certificato richiesto sarà inviato immediatamente via email al paziente, pronto per essere utilizzato nelle procedure richieste. Per prenotare il servizio è possibile visitare la piattaforma di prenotazione o la app DaVinci Salute, che offre anche numerose altre prestazioni private disponibili per la prenotazione online e fruibili in molteplici cliniche private o convenzionate.La prenotazione di visite online per il rilascio del certificato anamnestico è già disponibile sulla piattaforma e la app di DaVinci Salute, quelle per il certificato ludico motorio lo saranno nelle prossime settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Tetra Pak: dai cartoni per bevande alle soluzione per esterni firmate…

Grazie alla collaborazione tra le due aziende, i cartoni per bevande assumono un nuovo valore dopo il riciclo, all’interno di un prodotto pregiato e performante.

RCYL, nasce la bicicletta in plastica dal riciclo delle reti da pesca

RCYL è una city bike interamente realizzata con rifiuti di plastica. Realizzata per il 50% con vecchie reti da pesca, RCYL è, ad oggi, la prima bicicletta…

Ricerca LinkedIn: i recruiter ritengono che l'intelligenza artificiale…

Oggi 3 professionisti del recruiting su 5 a livello globale sono ottimisti riguardo all'impatto dell'AI sul settore del recruiting. I recruiter affermano…

Epson quadruplica la capacità produttiva delle testine di stampa inkjet

Con un investimento di 5,1 miliardi di yen, Epson quadruplica la capacità produttiva per far fronte alla costante crescita della domanda di stampanti…

Notizie più lette

Chemours pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023

Il rapporto mostra come le partnership di Chemours aiutano a promuovere la gestione ambientale e la responsabilità sociale

Cybersecurity, debutta il premio alla migliore azienda del settore sicurezza

Si alza il sipario sulla prima edizione del premio 'Italian Security Awards' dedicato al mondo della sicurezza. Da oggi, fino al 22 luglio potete votare…

Empoli FC scopre i nuovi talenti calcistici grazie all’AI generativa di…

Si chiama Talent Scouting ed è un progetto realizzato con IBM, Computer Gross e la squadra toscana Empoli FC. Di fatto un innovativo strumento di intelligenza…

Ecobonus auto 2024: dopo l'elettrico ora tocca alle altre

Il 76% di chi ha intenzione di acquistare nel 2024 una vettura nuova o usata utilizzando gli incentivi opterà per una vettura benzina (34%), diesel (21%)…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter