▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: In questo momento: "Speciale CyberTech Europe" video interviste

DaVinci Salute, il certificato medico-sportivo si fa online

Unici nel settore a garantire questo servizio, il teleconsulto per l’ottenimento del certificato anamnestico per la patente o per il porto d’armi – e di quello ludico motorio – amplia l’offerta di DaVinci Salute a supporto della medicina territoriale permettendo agli utenti di prenotare online l’appuntamento alla data e all’ora che preferiscono tra quelle disponibili, effettuare la televisita con un medico e ottenere, in caso di idoneità, il certificato via e-mail in pochi minuti.

L'innovazione nella Sanità Ricerche e Trend

DaVinci Salute, HealthTech startup italiana, specializzata in telemedicina e digitalizzazione della medicina territoriale, fa un ulteriore passo in avanti nella semplificazione e nella digitalizzazione dell'accesso ai servizi sanitari annunciando la possibilità per i pazienti di effettuare una visita online per il rilascio del certificato anamnestico e ludico motorio. Unici nel settore a garantire questo servizio, il teleconsulto per l’ottenimento del certificato anamnestico per la patente o per il porto d’armi – e di quello ludico motorio nelle settimane a seguire – amplia l’offerta di DaVinci Salute a supporto della medicina territoriale permettendo agli utenti di prenotare online l’appuntamento alla data e all’ora che preferiscono tra quelle disponibili, effettuare la televisita con un medico e ottenere, in caso di idoneità, il certificato via e-mail nel giro di pochi minuti.

Il certificato anamnestico è un documento fondamentale contenente informazioni sull’idoneità psico-fisica di un individuo che deve essere rilasciato dal medico legale, dalla ASL (Azienda Sanitaria Locale) di appartenenza, dal medico abilitato del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) o dal medico di famiglia in tutti i casi previsti dalla legge per i quali è necessario determinare se il soggetto presenta particolari patologie o condizioni fisiologiche che potrebbero ostacolare o influire sullo svolgimento di determinate attività tra cui la guida o l'uso di armi. Nello specifico, esso contiene le generalità del paziente, informazioni sulla presenza o assenza di patologie, eventuali dipendenze da alcool o sostanze stupefacenti, oltre ai dati del medico con la relativa firma. Il certificato per attività sportiva ludico-motoria, invece, è quel certificato rilasciato dal medico per attestare l’idoneità sportiva e la buona salute per attività sportive amatoriali, spesso richiesto per l’iscrizione a palestre e piscine, che non prevede l’elettrocardiogramma (o ECG).

Fino ad oggi, tali certificati potevano essere ottenuti solo tramite visite mediche in presenza, comportando lunghi tempi di attesa, costi più alti e minore flessibilità per i pazienti. Grazie al nuovo servizio offerto da DaVinci, sono molteplici i vantaggi per i pazienti, tra cui:

  • Tempi ridotti: la piattaforma di DaVinci Salute consente agli utenti di prenotare la televisita online nel giro di pochi giorni, anche nella stessa giornata.
  • Comodità e sicurezza: grazie al servizio di telemedicina di DaVinci Salute, i pazienti possono effettuare la visita comodamente da casa o ovunque loro siano e ottenere la certificazione – previa accurata anamnesi da parte del medico – via e-mail. Inoltre, la sicurezza dei dati è garantita attraverso i più elevati standard di protezione delle informazioni.
  • Convenienza economica: i costi di questi certificati online ottenuti tramite DaVinci Salute sono notevolmente inferiori rispetto alle visite tradizionali presso le strutture sanitarie, consentendo ai pazienti di risparmiare in modo significativo senza rinunciare alla qualità del servizio.

"Con l'introduzione del nuovo servizio di teleconsulto per ottenere il certificato anamnestico e ludico motorio online, DaVinci Salute continua a rivoluzionare l'accesso alla salute in Italia e offre un'alternativa moderna, sicura ed efficace al sistema tradizionale", dichiara Andrea Orani, Co-Founder e Co-CEO di DaVinci Salute. "Il nostro obiettivo è sempre stato duplice. Da un lato vogliamo semplificare l’accesso alla sanità per i pazienti, offrendo servizi medici innovativi che combinano convenienza, tempi ridotti e un elevato standard qualitativo. Dall’altro vogliamo essere al fianco dei medici di famiglia, sempre più oberati dalle richieste, snellendo la loro agenda e offrendo una soluzione efficace ed efficiente per il rilascio di certificati anamnestici e ludico motori".

La procedura per ottenere questi certificati online tramite DaVinci Salute è semplice ed efficiente. Dopo aver prenotato la televisita desiderata attraverso il sito web o l'app DaVinci Salute, i pazienti riceveranno via email le istruzioni per connettersi all’appuntamento virtuale. Durante la visita, il medico condurrà una dettagliata anamnesi, raccogliendo le informazioni necessarie per compilare i certificati. Al termine, il certificato richiesto sarà inviato immediatamente via email al paziente, pronto per essere utilizzato nelle procedure richieste. Per prenotare il servizio è possibile visitare la piattaforma di prenotazione o la app DaVinci Salute, che offre anche numerose altre prestazioni private disponibili per la prenotazione online e fruibili in molteplici cliniche private o convenzionate.La prenotazione di visite online per il rilascio del certificato anamnestico è già disponibile sulla piattaforma e la app di DaVinci Salute, quelle per il certificato ludico motorio lo saranno nelle prossime settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le nuove tendenze tecnologiche ridisegnano il futuro della mobilità ferroviaria

AI, intermodalità e personalizzazione: Trainline delinea i 10 trend che stanno ridisegnando il futuro dei viaggi e dei viaggiatori.

24-10-2025

Sovraffollamento satellitare intorno alla Terra: debutta ASIMOV l'autopilota spaziale intelligente per prevenire collisioni

Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.

24-10-2025

Ecomondo riunisce startup, ricercatori e aziende per un laboratorio sull’innovazione circolare

Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.

24-10-2025

Alibaba: la metà delle Pmi italiane raddoppierà gli investimenti nell'innovazione dei prodotti

Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.

24-10-2025

Notizie più lette

1 Smart City, la classifica 2025 di City Vision Score. Bologna è la città più 'intelligente' d'Italia e supera Milano

La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

2 “All Seasons Collection”, una campagna firmata Clivet che unisce moda e tecnologia

“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.

3 A Donostia-San Sebastián (Spagna) il primo IBM Quantum System Two in Europa

L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.

4 Nasce a Torino il quarto Terna Innovation Zone

Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3