Octopus energy si serve dell'intelligenza artificiale (AI MagicInk) per trascrivere e riassumere chiamate e email e comporre bozze di risposta, con l'obiettivo di migliorare il servizio clienti.
Il progetto riguarda l'implementazione dell'intelligenza artificiale (AI MagicInk) da parte di Octopus Energy per rivoluzionare il proprio servizio clienti, candidato agli "Italian Project Awards" nella categoria AI. Questa AI è integrata nella piattaforma tecnologica proprietaria Kraken, che gestisce circa 60 milioni di account a livello globale. MagicInk (dal 2024), basata su AI generativa, supporta gli Energy Specialist trascrivendo e riassumendo chiamate, riassumendo email e componendo bozze di risposta. L'obiettivo è garantire un servizio clienti d'eccellenza. L'AI accede rapidamente alle informazioni dell'account e allo storico delle conversazioni, adattando lo stile delle risposte, ma sempre sotto la supervisione degli operatori. I risultati includono un aumento di circa il 25% della velocità media di risposta e tempi di attesa ridotti: 15 secondi al telefono, 45 minuti su WhatsApp e meno di 2 ore via email. La personalizzazione dell'esperienza utente è migliorata, ad esempio con la riproduzione di musica personalizzata durante l'attesa telefonica. Kraken, in generale, mira a ridurre i costi operativi e migliorare l'efficienza. La missione di Octopus Energy è rendere l'energia pulita accessibile a tutti tramite la tecnologia.
Questo progetto è finalista agli Italian Project Awards - Scopri tutte le nomination 2025
Il settimo Rapporto Consob sulla DNF delle società quotate mostra che i temi di sostenibilità sono ormai integrati nella governance, mentre nelle relazioni di bilancio si parla sempre più di impatti del cambiamento climatico
19-08-2025
GPT-5 si basa su anni di progressi nel ragionamento, nella multimodalità e nella sicurezza. Offre funzionalità all’avanguardia per tutti, mantenendo al tempo stesso misure di sicurezza chiare e standard di valutazione rigorosi.
08-08-2025
Nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, presso l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, si è conclusa con successo la sperimentazione del progetto pilota “Smart Ambulance”, un’innovativa applicazione e-Health che apre nuove prospettive per la medicina di emergenza del futuro. Il progetto è stato coordinato da Ericsson Italia.
08-08-2025
Oltre 55 ricercatori lavorano insieme per sviluppare una nuova generazione di pelli che siano allo stesso tempo performanti, sostenibili e circolari attraverso l’uso di tecnologie innovative e materiali derivati da scarti agroalimentari, tessili e conciari, riducendo così l’impatto ambientale dell’industria conciaria, ottimizzando le risorse e favorendo inoltre modelli produttivi avanzati e tracciabili.
08-08-2025
Andersen Consulting arricchisce le sue capacità di trasformazione tecnologica grazie a un accordo di collaborazione con Alamo Consultores. Fondata in Argentina nel 2012, Alamo Consultores è una soci...
Transition Industries LLC, impresa che sviluppa progetti su scala mondiale relativi a idrogeno verde e metanolo a emissioni nette di carbonio nulle, ha firmato una lettera d’intenti con Bonatti, un ...
PPG (NYSE: PPG) oggi ha annunciato di avere completato la 3.000esima installazione a livello globale del sistema automatizzato di miscelazione vernici PPG MOONWALK® presso lo stabilimento Wren’s Co...
Il settimo Rapporto Consob sulla DNF delle società quotate mostra che i temi di sostenibilità sono ormai integrati nella governance, mentre nelle relazioni di bilancio si parla sempre più di impatti del cambiamento climatico