: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente (DICMA) ha realizzato una soluzione innovativa basata su un sistema bio-epossidico riciclabile per lo smaltimento dei compositi in fibra di carbonio.
Questo documento di ricerca indaga la crescente problematica dello smaltimento dei compositi in fibra di carbonio, evidenziando come i metodi attuali siano insostenibili. Presenta una soluzione innovativa basata su un sistema bio-epossidico riciclabile tramite la tecnologia Recyclamine®, che permette il recupero di fibre e matrici con elevate prestazioni e ridotto impatto ambientale.
Questo progetto è finalista agli Italian Project Awards - Scopri tutte le nomination 2025
Vengono descritti risultati sperimentali che dimostrano l'efficacia del processo di riciclo chimico, inclusa la caratterizzazione dei materiali recuperati e un'analisi del ciclo di vita (LCA) che ne attesta i benefici ambientali. Infine, vengono discusse le potenziali applicazioni industriali, con un focus sul settore delle pale eoliche, e si prospettano sviluppi futuri verso un'economia circolare per i materiali termoindurenti.
Per l'evento di Milano-Cortina 2026, Technogym ha allestito le palestre dei Villaggi Olimpici e Paralimpici e i centri di preparazione, fornendo oltre 1.500 attrezzature e soluzioni digitali per l'allenamento degli atleti provenienti da tutto il mondo.
17-02-2026
Entro il 29 maggio 2026, l’Italia dovrà recepire nel proprio ordinamento la direttiva europea che per gli edifici residenziali impone una riduzione dei consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Secondo le stime questa rivoluzione in ambito immobiliare costerà al nostro Paese circa 85 miliardi di euro entro il 2030 solo in termini di riqualificazione energetica generando un giro d’affari da 280 miliardi di euro tra impatti diretti, indiretti e indotto.
17-02-2026
L'investimento è pari a 550.000 euro. La startup è entrata nella “TOP 100 Startup Italiane” selezionate da Forbes e Ventive e ha ricevuto la menzione speciale “ENI Joule for Entrepreneurship”, nell’ambito del premio ENI Award, che mira a valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative e sostenibili.
16-02-2026
Attraverso la sinergia tra centri di ricerca e privati, MEDWISE affronta la gestione dei rifiuti organici nei Paesi mediterranei ancora legati allo smaltimento in discarica.
16-02-2026
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.