▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Enfinity e Università Ca' Foscari Venezia promuovono ricerca, didattica e formazione in ambito rinnovabili e sostenibilità

L’accordo prevede il sostegno da parte di Enfinity ad attività formative e scientifiche dell’Ateneo che affrontano i temi della transizione energetica e della sostenibilità ambientale, attraverso il coinvolgimento diretto dei manager dell’azienda nella didattica, la realizzazione di progetti di ricerca congiunti e l’attivazione di opportunità concrete per studentesse e studenti come attività di tutoraggio per tesi di laurea e periodi di tirocinio post-laurea in azienda.

Eventi / Formazione

Enfinity Global, leader mondiale nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile, e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che segna l’inizio di una collaborazione strategica di lungo termine in ambito accademico, scientifico e di valorizzazione del talento.

L’accordo prevede il sostegno da parte di Enfinity ad attività formative e scientifiche dell’Ateneo che affrontano i temi della transizione energetica e della sostenibilità ambientale, attraverso il coinvolgimento diretto dei manager dell’azienda nella didattica, la realizzazione di progetti di ricerca congiunti e l’attivazione di opportunità concrete per studentesse e studenti come attività di tutoraggio per tesi di laurea e periodi di tirocinio post-laurea in azienda.

La partnership si inserisce nel quadro dell’impegno di Enfinity Global per la valorizzazione del capitale umano e per il radicamento nei territori in cui opera, con particolare attenzione alla città di Venezia e alla Regione Veneto, dove l’azienda è in prima linea per contribuire in modo concreto allo sviluppo sostenibile. Inoltre, riflette la visione di Enfinity Global di un futuro energetico per Venezia e per l’intera regione basato su fonti rinnovabili al 100%, in particolare sull’energia solare, e su percorsi di trasformazione che integrino competitività industriale, rigenerazione urbana e sviluppo delle competenze necessarie alla transizione. Mettere a disposizione delle giovani generazioni il proprio know-how è per Enfinity un impegno strategico: condividere conoscenze ed esperienze con il mondo accademico significa contribuire attivamente alla formazione dei professionisti che guideranno il cambiamento nei prossimi anni.

“Collaborare con Enfinity Global è una opportunità strategica per realizzare progetti sulla transizione energetica e la sostenibilità ambientale attraverso la ricerca interdisciplinare e la formazione, e per contribuire concretamente allo sviluppo di Venezia città campus; Ca' Foscari, uno dei membri fondatori della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, metterà a disposizione le proprie competenze scientifiche nei settori dell'ingegneria ambientale e delle scienze ambientali grazie al supporto di un'azienda leader a livello internazionale che ringrazio per il sostegno al progetto di Venezia città campus e alla collaborazione con Ca’ Foscari" sottolinea Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia. "Venezia si appresta a diventare un centro d'avanguardia per lo studio delle energie rinnovabili e della sostenibilità offrendo opportunità di formazione a studentesse e studenti e opportunità di sviluppo e sbocchi professionali a giovani team di ricercatrici e ricercatori”.

Ca’ Foscari sviluppa programmi didattici che riconoscono come tema chiave la transizione ecologica offrendo, tra gli altri, corsi di laurea quali Chimica e tecnologie sostenibili, Ingegneria ambientale per la transizione ecologica, Scienze Ambientali, Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, Chimica e Tecnologie, Environmental Humanities.

“Attraverso la nostra partecipazione attiva all’interno della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (VSF), di cui Enfinity è socio co-fondatore, promuoviamo una nuova cultura dell’energia fondata su innovazione, responsabilità ambientale e creazione di valore condiviso” ha aggiunto Francesco Cosulich, Head of EU Funds e membro del comitato strategico di VSF. “Per noi Venezia e il suo territorio metropolitano non sono solo un luogo simbolico per parlare di sostenibilità, ma un territorio in cui stiamo investendo con grandi progetti, reali e misurabili, offrendo soluzioni innovative alle sfide strutturali che la città affronta, al fine di preservarne la bellezza unica e contribuire alla sua trasformazione in Capitale Mondiale della Sostenibilità. In questa prospettiva, è interessante notare come città d’acqua come Venezia e Miami – sede globale di Enfinity – condividano sfide e opportunità simili: due contesti che, attraverso il dialogo tra università e impresa, potrebbero ispirarsi a vicenda nella costruzione di modelli di sostenibilità replicabili”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le nuove tendenze tecnologiche ridisegnano il futuro della mobilità ferroviaria

AI, intermodalità e personalizzazione: Trainline delinea i 10 trend che stanno ridisegnando il futuro dei viaggi e dei viaggiatori.

24-10-2025

Sovraffollamento satellitare intorno alla Terra: debutta ASIMOV l'autopilota spaziale intelligente per prevenire collisioni

Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.

24-10-2025

Ecomondo riunisce startup, ricercatori e aziende per un laboratorio sull’innovazione circolare

Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.

24-10-2025

Alibaba: la metà delle Pmi italiane raddoppierà gli investimenti nell'innovazione dei prodotti

Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.

24-10-2025

Notizie più lette

1 Smart City, la classifica 2025 di City Vision Score. Bologna è la città più 'intelligente' d'Italia e supera Milano

La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

2 “All Seasons Collection”, una campagna firmata Clivet che unisce moda e tecnologia

“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.

3 A Donostia-San Sebastián (Spagna) il primo IBM Quantum System Two in Europa

L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.

4 Nasce a Torino il quarto Terna Innovation Zone

Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3