▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

SYNTAGMA CAPITAL avvia contrattazioni esclusive per l'acquisizione delle divisioni commerciali europee HVAC e refrigerazione di Lennox

Syntagma Capital oggi ha annunciato l'avvio di contrattazioni esclusive con Lennox International per rilevarne le attività commerciali europee HVAC e refrigerazione.

Manufacturing Business Wire

BRUXELLES: Syntagma Capital oggi ha annunciato l'avvio di contrattazioni esclusive con Lennox International (NYSE: LII) per rilevarne le attività commerciali europee HVAC e refrigerazione. La divisione HVAC progetta e produce dispositivi commerciali per il riscaldamento, il condizionamento e il trattamento dell'aria; la divisione commerciale per la refrigerazione progetta e produce evaporatori, unità di condensazione, condensatori e raffreddatori a secco. Dalla sede di Lione, Francia, le due attività, con cui collaborano circa 940 persone in 4 siti e tramite l'organizzazione commerciale dell'azienda, servono i clienti del settore industriale, logistico, residenziale, della distribuzione, degli uffici e HORECA in oltre 40 paesi. Secondo le previsioni, nel 2023 Lennox EMEA farà registrare un fatturato di circa 200 milioni di euro.

La proposta di transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l'informazione e la consultazione dei comitati aziendali e altre autorizzazioni di legge, dovrebbe essere perfezionata entro la fine del 2023.

"Ci entusiasma l'opportunità di investire in Lennox EMEA e di proseguire nella crescita del business. Questa transazione, composta da due operazioni simultanee, dimostra la nostra competenza in materia di scorpori aziendali. I mercati delle fusioni e acquisizioni e finanziari restano alquanto impegnativi, ma continuiamo a trovare opportunità interessanti per investire i nostri capitali e fornire a chi cede l'azienda soluzioni di dismissioni per complesse operazioni di scorporo in cui velocità e certezza rappresentano un elemento essenziale. Questa transazione costituisce il nostro terzo scorporo nel solo 2023 e riflette la strategia di Syntagma volta ad acquisire attività che beneficeranno del cambio di proprietà come stimolo per la prossima fase della crescita", ha dichiarato Sebastien Kiekert Le Moult, Managing Partner di Syntagma.

"La nostra capacità di gestire scorpori aziendali complessi è stata essenziale per differenziarci. Le due attività forniscono significative opportunità di crescita per gli anni a venire", è il commento di Frank Coenen, Partner di Syntagma. "Prevediamo di mettere a frutto il vasto know-how tecnico e le solide relazioni con i clienti di Lennox per accelerarne la crescita, sia organica che tramite investimenti M&A mirati in settori di prodotto e in regioni geografiche chiave".

Del team di Syntagma che ha preso parte alla transazione hanno fatto parte Sebastien Kiekert Le Moult (Managing Partner), Frank Coenen (Partner), Benjamin Dahan (Partner), João Pilecco (vicepresidente senior), Gabriele Lo Monaco (associato senior) e Alicia Azema (analista senior).

Syntagma si è avvalsa della consulenza di Willkie Farr & Gallagher (nel campo legale e antitrust in materia di M&A), PwC (nel campo della due diligence finanziaria e della strutturazione fiscale), Deloitte (nel campo delle questioni fiscali e sociali), Kaiser Associates (nel campo delle operazioni) e 4Strategies (nel campo della strategia).

Informazioni su Syntagma Capital

Syntagma investe in aziende in grado di trarre vantaggio dalle competenze operative pratiche per accelerare la crescita e migliorare le performance per tutte le parti interessate. Siamo operatori autentici esperti su scala globale negli interventi presso aziende e nella loro gestione; sfruttiamo le nostre risorse interne per sviluppare strategie efficaci, metterle in pratica per concretizzarne l'intero potenziale e creare valore sostenibile a lungo termine. Syntagma investe e opera in un'ampia gamma di settori con un'attenzione specifica verso i mercati dei materiali, della chimica, dell'industria e dei servizi alle imprese, incluso il comparto manifatturiero, della distribuzione, dei trasporti e della logistica, del noleggio di macchinari, dei metalli e altri settori ancora. Syntagma, che ha sede a Bruxelles, in Belgio, in qualità di firmataria dei Principi per gli investimenti responsabili (PRI) sostenuti dalle Nazioni Unite si impegna a rispettare standard elevati nell'ambito ESG in ogni suo investimento. Per maggiori informazioni visitare il sito: https://syntagmacapital.com.

Informazioni su Lennox

Lennox (NYSE: LII) è leader nelle soluzioni ad efficienza energetica per la climatizzazione. Specializzata nella sostenibilità e nella creazione di ambienti confortevoli e più sani per i clienti residenziali e commerciali, riducendone al contempo l'impronta di carbonio, grazie ai suoi sistemi di raffreddamento, riscaldamento, refrigerazione e qualità dell'aria degli interni, Lennox è un'azienda leader nell'innovazione.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

TIM e Microsoft: partnership strategica per l'intelligenza artificiale

Cloud, sicurezza e intelligenza artificiale le aree di sviluppo della collaborazione per abilitare nuovi servizi per imprese e pubblica amministrazione.

20-02-2026

Le Olimpiadi di Milano-Cortina sono le più viste in TV ma anche sulle piattaforme on demand e sul web

La direttrice generale del Television and Marketing Services del Cio evidenzia come 2 italiani su 3 le hanno viste alla TV. Anche su internet i numeri sono importanti, a oggi sono 100 milioni gli iscritti al sito ufficiale e 9 miliardi sono state le interazioni social sorpassando di fatto le Olimpiadi estive di Parigi 2024.

19-02-2026

Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 trainano il Pil del capoluogo lombardo, nel 2026 +1,7%

E' il dato che emerge dal Rapporto di Assolombarda e Milano&Partners. I Giochi, infatti, genereranno sul territorio milanese una produzione complessiva stimata in circa 2,5 miliardi di euro, a cui corrisponde un valore aggiunto di 1,045 miliardi di euro.

19-02-2026

Superbonus 110%, i costi superano i 126 miliardi di euro

È quanto emerge dall'ultimo bollettino diffuso da Enea, relativo al 31 gennaio 2026, in merito alle asseverazioni in Italia e per le singole regioni.

19-02-2026

Notizie più lette

1 Olimpiadi Milano-Cortina 2026: cloni perfetti del negozio ufficiale delle Olimpiadi ingannano e truffano migliaia di utenti

Bitdefender Labs sta monitorando una campagna fraudolenta attiva che fa leva su annunci pubblicitari fasulli nei quali vengono promossi sconti fino all’80% sui presunti prodotti ufficiali di Milano-Cortina 2026.

2 Sette siti olimpici su un'area di 22mila km quadrati, a Milano-Cortina 2026 si celebrano le prime 'Olimpiadi Diffuse'

Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige ospitano sette sedi di gara, dislocate in quattro cluster principali: Milano, Cortina d'Ampezzo, Valtellina (Bormio e Livigno) e Val di Fiemme (Predazzo e Tesero). A queste si aggiungono le località specifiche per il biathlon (Anterselva), in Alto Adige, nel comprensorio della Val Pusteria, mentre la cerimonia di chiusura avverrà all'Arena di Verona, il prossimo 22 febbraio.

3 Inaugurato il Defense Innovation Hub di SAP per proteggere il futuro digitale

Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.

4 Tecnologia all'avanguardia a supporto di Federica Brignone. Technogym: 'Le soluzioni più avanzate per la riabilitazione e la preparazione fisica'

Per l'evento di Milano-Cortina 2026, Technogym ha allestito le palestre dei Villaggi Olimpici e Paralimpici e i centri di preparazione, fornendo oltre 1.500 attrezzature e soluzioni digitali per l'allenamento degli atleti provenienti da tutto il mondo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4