: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Sotto la guida del Presidente degli Emirati Arabi Uniti Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan e di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente, Primo Ministro de...
La più grande edizione nella storia del Summit ha riunito oltre 6.250 leader mondiali, responsabili politici ed esperti provenienti da oltre 150 paesi
I leader mondiali, tra cui i presidenti di Svizzera, Sierra Leone e altri paesi, conducono dialoghi strategici
DUBAI, Emirati Arabi Uniti: Sotto la guida del Presidente degli Emirati Arabi Uniti Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan e di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente, Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, il World Governments Summit si è concluso a Dubai con la più alta partecipazione di sempre, registrando oltre 6.250 partecipanti.
Una piattaforma globale che riunisce i leader mondiali
Tenutosi a Dubai dal 3 al 5 febbraio, il World Governments Summit 2026 ha riunito decisori politici, opinion leader ed esperti provenienti da diversi settori, rafforzando il ruolo del summit come piattaforma globale per plasmare il futuro della governance.
Questo incontro senza precedenti ha visto la partecipazione di rappresentanti di oltre 150 governi, più di 700 amministratori delegati, oltre 500 ministri e 60 capi di Stato. Ha inoltre accolto oltre 87 premi Nobel e scienziati di fama internazionale, nonché più di 80 organizzazioni internazionali e centri di ricerca.
I presidenti e altri leader mondiali si sono riuniti per partecipare a discussioni strategiche di alto profilo. Le sessioni comprendevano: "Il prossimo decennio sarà africano?", in cui i presidenti africani hanno delineato la loro visione per il prossimo decennio; "Il riassetto geopolitico", con il dott. Anwar Gargash e Mike Pompeo; e "Una conversazione con il presidente della Confederazione Svizzera", in cui sono state delineate le priorità strategiche globali.
Annunci di grande impatto e traguardi strategici
Durante la sua tredicesima edizione, il Summit ha ospitato oltre 445 sessioni di dialogo che hanno coinvolto più di 450 personalità di spicco a livello mondiale, nonché 25 forum globali e oltre 45 incontri ministeriali e di alto livello.
Il vertice è stato caratterizzato da diversi annunci di grande impatto, tra cui il lancio dell'iniziativa OPENSCI al World Laureates Summit; una partnership tra la Roads and Transport Authority di Dubai e The Boring Company di Elon Musk per sviluppare il progetto del tunnel passeggeri Dubai Loop; la presentazione del chip di intelligenza artificiale più grande al mondo; l'annuncio di capsule di trasporto autonome in collaborazione con Glydways nell'ambito dei piani di mobilità di nuova generazione di Dubai; e nuove iniziative di sostenibilità, tra cui i piani per l'adozione del modello “sponge city” per rafforzare la resilienza climatica urbana, insieme a una più ampia serie di accordi e iniziative.
Uno sguardo al WGS 2027
Sulla scia di questo slancio, la prossima edizione del Summit è prevista dal 1° al 3 febbraio 2027, con l'obiettivo di continuare a plasmare il futuro dei governi e delle società di tutto il mondo.
Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.
12-02-2026
Secondo il Report sullo Stato dell’AgriFoodtech in Italia elaborato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, il 43,8% delle startup integra l’Intelligenza Artificiale nelle proprie soluzioni.
12-02-2026
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
12-02-2026
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.
11-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).