: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
TOURISE, la piattaforma globale che sta ridefinendo i confini del turismo, ha annunciato oggi di aver consolidato portafogli di investimento per un valore complessivo di 113 miliardi di dollari durant...
Gli accordi siglati durante il primo TOURISE Summit mettono insieme i capitali dei diversi settori, favorendo la crescita dell’ecosistema turistico globale.
RIYADH, Arabia Saudita: TOURISE, la piattaforma globale che sta ridefinendo i confini del turismo, ha annunciato oggi di aver consolidato portafogli di investimento per un valore complessivo di 113 miliardi di dollari durante il primo TOURISE Summit di Riyadh. Un traguardo a testimonianza dell’impegno dell’organizzazione di creare opportunità di business di alto valore, unendo i leader dei settori pubblico e privato del turismo, della tecnologia, degli investimenti e della sostenibilità per tracciare una tabella di marcia condivisa per i prossimi 50 anni del turismo globale.
Gli investimenti annunciati includono l’intero panorama dell’economia del turismo: dai negozi di lusso agli hotel di nuova generazione, fino ai grandi progetti integrati incentrati sull’esperienza, sul benessere, sulle offerte legate alle destinazioni e allo stile di vita, sullo sviluppo dei talenti e sulle piattaforme basate sull’intelligenza artificiale. Insieme, questi impegni fissano un nuovo standard per ciò che è possibile e necessario realizzare per soddisfare le esigenze turistiche future e ripensare l’esperienza di viaggio dei turisti.
Tra le aziende internazionali e locali che hanno dichiarato di disporre di un portafoglio complessivo di 113 miliardi di dollari figurano Melia Hotels, BWH Hotels, GOCO Hospitality, Cenomi, Radisson, Earth Hotels, Delonix & Ocean Link, AlFozan Holding, Al Kathiri Holding, Alothaim e Knowledge Economic City.
Combinando infrastrutture tangibili e risorse umane, e integrando dati, design e ospitalità, questi investimenti apriranno nuove opportunità in tutto il settore turistico, genereranno nuovi posti di lavoro e offrendo esperienze indimenticabili e significative su larga scala. In particolare, molti di essi sono focalizzati sull’Arabia Saudita, rafforzando la competitività internazionale e l’attrattiva del Regno come destinazione turistica di riferimento a livello globale, dove si incontrano cultura, innovazione e servizi di eccellenza, e inviando un chiaro segnale a partner e investitori: è qui che si evolverà la prossima era di crescita del turismo.
Gli investimenti segnano l’inizio di un nuovo capitolo per l’economia turistica mondiale
Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb, Ministro del Turismo e Presidente del Consiglio di Amministrazione di TOURISE, ha dichiarato: “TOURISE è stato il motore che ha unito investitori, decisori politici e innovatori, trasformando le idee in collaborazioni redditizie e accordi significativi. Insieme, stiamo rivoluzionando l’intera economia del turismo, grazie all’intelligenza artificiale, fondata sull’eccellenza delle destinazioni e delle esperienze, e concepita per diffondere crescita e opportunità in tutto l’ecosistema.”
L’annuncio di oggi rafforza la missione principale di TOURISE: riunire decisori e innovatori del settore pubblico e privato per accelerare collaborazioni trasformative e tradurre le idee in azioni concrete attraverso accordi di grande impatto. Con l’introduzione di livelli di investimento senza precedenti nell’ecosistema turistico, TOURISE dimostra la sua capacità di unire le persone giuste al momento giusto, generando risultati destinati a cambiare il modo in cui il mondo viaggia, si connette e cresce.
Informazioni su TOURISE
TOURISE è la principale piattaforma globale che definisce nuovi orizzonti per il turismo globale.
Sotto l'egida del Ministero del Turismo dell'Arabia Saudita e promosso dall'Autorità Saudita per il Turismo, il primo TOURISE Summit si terrà dall'11 al 13 novembre 2025 a Riyad. L'evento riunirà visionari dei settori governativo, aziendale, degli investimenti, del turismo e della tecnologia per guidare accordi trasformativi e generare iniziative a elevato impatto volte a ridefinire il futuro del settore globale del turismo.
Con un approccio fisico esclusivo e digitale inclusivo, TOURISE assicurerà un’ampia partecipazione globale, offrendo al contempo accesso mirato ai visionari che stanno plasmando il futuro del turismo mondiale. Al termine del vertice, TOURISE si trasformerà in una piattaforma attiva tutto l’anno, dove le idee audaci si concretizzeranno in soluzioni reali.
È qui che verranno forgiati i prossimi 50 anni del turismo. Insieme, siamo inarrestabili.
Per maggiori informazioni su TOURISE, visitate www.TOURISE.com
Fonte: Business Wire
Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).
16-01-2026
La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".
15-01-2026
La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.
15-01-2026
Dalle Alpi al plateau antartico. Carote di ghiaccio contenenti la memoria dell’atmosfera del passato sono ora conservate in sicurezza alla Stazione Concordia in una grotta nel ghiaccio progettata per preservare i campioni dei ghiacciai montani per le future generazioni di scienziate e scienziati.
15-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.