▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

ZAPI GROUP Potenzia le Capacità ad Alta Tensione per Macchine Agricole Sostenibili

ZAPI GROUP, leader mondiale nell’elettrificazione, presenterà le sue più recenti soluzioni integrate ad alta tensione in occasione di AGRITECHNICA 2025, in programma ad Hannover dal 9 al 15 novemb...

Business Wire

Soluzioni di elettrificazione integrate permettono agli OEMs di realizzare sistemi agricoli connessi ed efficienti

HANNOVER, Germany: ZAPI GROUP, leader mondiale nell’elettrificazione, presenterà le sue più recenti soluzioni integrate ad alta tensione in occasione di AGRITECHNICA 2025, in programma ad Hannover dal 9 al 15 novembre. Le nuove tecnologie proposte rispondono pienamente al tema centrale della manifestazione, “Touch Smart Efficiency”, offrendo una piattaforma di elettrificazione avanzata per sistemi agricoli sempre più innovativi, intelligenti e connessi.

Le nuove soluzioni di ZAPI GROUP aiutano i produttori di macchine agricole (OEMs) ad aumentare efficienza, sostenibilità e produttività grazie alla gestione della potenza ad alta tensione e all’integrazione intelligente dei sistemi. Le soluzioni esposte, progettate per soddisfare le esigenze delle macchine agricole elettriche di nuova generazione, includono:

  • IMI, motore a magneti permanenti con inverter integrato, caratterizzato da elevata densità di potenza, raffreddamento liquido e integrazione meccanica semplificata
  • Caricabatterie di bordo ad alta potenza da 7,2 kW raffreddato a liquido per batterie da 400 V e 800 V
  • Caricatore bidirezionale V2X OBC, che consente una perfetta integrazione e condivisione dell'energia all'interno di ambienti agricoli interconnessi.
  • DCC3, convertitore robusto DC/DC con un sistema di cybersicurezza integrato, che crea una base digitale sicura e affidabile per i sistemi dei veicoli
  • ACH3-una gamma versatile di inverter ad alte prestazioni, progettata per durabilità, sostenibilità e personalizzazione, ideale per veicoli elettrificati e applicazioni industriali avanzate

Questi componenti ad alta tensione arricchiscono l’ecosistema di soluzioni integrate di ZAPI GROUP, che copre l’intera catena del valore dell’elettrificazione: dall’alimentazione per la trazione alla ricarica, dalla guida autonoma alla sicurezza operativa e al tracciamento degli asset, fino alle soluzioni telematiche e ai sistemi anticollisione.

“Il settore sta passando da una visione a livello di singolo componente ad architetture integrate ad alta tensione che offrono efficienza intelligente e verificabile,” afferma Claes Avasjo, Executive Director di ZAPI GROUP. “Integrando tecnologie digitali come la funzionalità V2X e la cybersecurity avanzata direttamente nella nostra piattaforma di elettrificazione, permettiamo agli OEMs di creare strategicamente macchine connesse e sostenibili, in grado di rispondere alle crescenti sfide di produttività ed efficienza della produzione agricola globale.”

Gli esperti di ZAPI GROUP interverranno in quattro sessioni formative sul palco DLG-Expert Stage Systems & Components, dove condivideranno case study concreti e strategie applicative basate su esperienze reali, offrendo spunti pratici e innovativi per l’elettrificazione nel settore agricolo:

  • Future Ready Farming: monitoraggio in tempo reale e ricarica compatibile EVSE per macchine elettriche
  • Elettrificazione e integrazione di sistema di un rover agricolo multifunzionale
  • Le sfide nella progettazione di macchine mobili elettriche per l’agricoltura e come superarle
  • Ottimizzazione dell’integrazione tra batteria e caricabatterie per l’elettrificazione agricola: un approccio a livello di sistema

Per maggiori informazioni sulle sessioni formative: https://www.zapigroup.com/agritechnica

Informazioni su ZAPI GROUP

ZAPI GROUP ingegnerizza la transizione verso un futuro completamente elettrico con un portafoglio di prodotti altamente integrati, tra cui: controller di movimento, motori elettrici, caricabatterie ad alta frequenza e software di navigazione autonoma per applicazioni in veicoli completamente elettrici e ibridi. Offriamo integrazione di sistema chiavi in mano, software di navigazione autonoma, sicurezza e tracciamento asset per la gestione delle flotte. Le nostre aziende includono Zapi, Inmotion, Schabmueller, Best Motor, Delta-Q, ZIVAN, Stercom, BlueBotics, Ubiquicom, ZTP e 4e Consulting.

In qualità di leader globale nell'elettrificazione con una profonda esperienza nei sistemi, innovazioni e un'ossessione per il successo dei clienti, ZAPI GROUP conta ora più di 1700 dipendenti in tutto il mondo con un fatturato annuo totale di oltre 700 milioni di dollari. Potete trovare maggiori informazioni su www.zapigroup.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Stellantis entra in AI4I e Fondazione Chips-IT: accordo per promuovere l’innovazione nel settore automotive

Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).

16-01-2026

RAEE, Italia ancora lontana dai target europei

La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".

15-01-2026

Quick-Step rivoluziona il laminato: nasce il primo pavimento 100% waterproof con posa a spina di pesce

La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.

15-01-2026

Ice Memory Foundation, primo archivio destinato a conservare per secoli campioni dei ghiacciai montani

Dalle Alpi al plateau antartico. Carote di ghiaccio contenenti la memoria dell’atmosfera del passato sono ora conservate in sicurezza alla Stazione Concordia in una grotta nel ghiaccio progettata per preservare i campioni dei ghiacciai montani per le future generazioni di scienziate e scienziati.

15-01-2026

Notizie più lette

1 Innovazione: pronto un nuovo bando della Regione Emilia-Romagna da 1,7 milioni di euro

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.

2 Verallia prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che conferma la piena conformità alle norme in materia di concorrenza

La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.

3 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

4 Accordo MERCOSUR, per Greenpeace l'intesa rappresenta una grave minaccia per l’agricoltura europea

Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4