: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Le auto elettriche dotate di tecnologia di ricarica bidirezionale sono in grado di immagazzinare elettricità e restituirla alla rete secondo la necessità.
Le auto elettriche dotate di tecnologia di ricarica bidirezionale sono in grado di immagazzinare elettricità e restituirla alla rete secondo la necessità. Un nuovo studio condotto da Transport & Environment (T&E) dimostra che questa tecnologia potrebbe far risparmiare miliardi ottimizzando l'utilizzo della capacità generativa, riducendo la decurtazione e diminuendo il consumo di carburante.
La ricarica bidirezionale (BiDi) potrebbe quindi rappresentare una svolta tecnologica ed economica in Europa, ma occorrono chiare condizioni nel quadro normativo. Senza di esse, il potenziale rimarrà inutilizzato. In risposta a questi sviluppi, la più grande alleanza europea di fiere dell'industria energetica, The smarter E Europe, sta dedicando un evento speciale per evidenziare le opportunità e le sfide per i settori energetico e della mobilità.
Fonte: Business Wire
Un incontro per esplorare il contributo dell’Università di Bologna, partner del progetto nazionale per l’innovazione del settore agroalimentare, verso un’agricoltura italiana più sostenibile e digitale.
19-11-2025
Aggiornata la stazione GPS che verrà utilizzata anche dall’Università degli Studi Trieste, proprietaria dell’antenna, per lo studio della geodinamica della regione.
18-11-2025
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.
17-11-2025
“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.
17-11-2025
Lo studio evidenzia un significativo risparmio di carburante: il nuovo sistema a celle a combustibile da 1 MW consuma ben 44,5 litri di GNL in meno all'ora rispetto a un generatore tradizionale.
Il conseguimento di questa certificazione consente a Kaspersky di sviluppare soluzioni non solo per il settore automobilistico, come Kaspersky Automotive Secure Gateway, ma anche per applicazioni industriali e di trasporto in cui è essenziale il rigoroso rispetto degli standard di sicurezza funzionale.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
Il riconoscimento, promosso da Assolombarda, Assolombarda Servizi Società Benefit e Steamiamoci, associazione del Sistema Confindustria, è rivolto alle imprese associate distintesi nell’adozione di buone pratiche a favore dell’equità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro. Premiate A2A, Way2Global, Kone, ATM, ENGIE, SKY, Project Automation, Piattine e Profili Inox, Triumph, Iperborea