: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Questa soluzione rappresenta un passo significativo per rendere accessibile a una più vasta platea di agricoltori, la tecnologia di guida automatica, comunemente utilizzata su macchine più grandi.
Topcon Agriculture ha annunciato il lancio della sua nuova soluzione Value Line Steering, appositamente ideata per gli agricoltori che utilizzano trattori di fascia media in aziende agricole di piccole e medie dimensioni. La nuova offerta rappresenta un passo significativo per rendere accessibile a una più vasta platea di agricoltori, la tecnologia di guida automatica, comunemente utilizzata su macchine più grandi.
"L'impegno di Topcon Agriculture è quello di democratizzare l'accesso alle tecnologie, mettendo la tecnologia dell'agricoltura di precisione nelle mani di un più ampio numero di agricoltori in tutto il mondo", ha dichiarato Antonio Marzia, vicepresidente esecutivo e direttore generale di Topcon Agriculture.
"Con la Value Line, stiamo dando agli agricoltori che possiedono macchinari più vecchi o più piccoli, o alle piccole aziende agricole specializzate, l'opportunità di incrementare il valore del proprio parco macchine, grazie alla guida automatica basata sulla nostra collaudata tecnologia di guida premium utilizzata da decenni sulle macchine più grandi". Si tratta di un sistema integrato progettato per funzionare senza problemi con un'ampia varietà di trattori, inclusa la conformità con la funzionalità ISOBUS-UT, per offrire compatibilità universale e facilità di utilizzo. Il nostro obiettivo è quello di fornire una tecnologia di alta qualità, affidabile, accessibile e a valore aggiunto, che sia utilizzabile per una vasta gamma di applicazioni e su macchine agricole di brand diversi, in linea con la nostra filosofia di essere un partner per gli agricoltori e di sostenere la loro libertà di scegliere la marca di trattori e attrezzi che preferiscono".
La soluzione Value Line Steering è un pacchetto completo che comprende un ricevitore GNSS, un volante elettrico, un monitor touchscreen e il software Horizon Lite, compatibile con i trattori a ruote sterzanti anteriori. Gli agricoltori hanno anche la possibilità di aggiungere servizi di correzione locali, satellitari o RTK come Topnet Live di Topcon, al fine di ottenere una maggiore precisione in funzione delle proprie specifiche esigenze.
La guida automatica consente un uso più efficiente delle risorse, con una conseguente riduzione dei costi legati a sementi, fertilizzanti e carburante. Questo non solo migliora la redditività dell'azienda, ma contribuisce anche a pratiche agricole più sostenibili. La maggiore accuratezza delle operazioni sul campo può anche portare a un miglioramento della resa delle colture, aumentando ulteriormente la redditività.
Gli agricoltori di vari settori agricoli, comprese le commodity agricole, le colture specializzate e i sistemi agricoli misti, possono aspettarsi vantaggi significativi dall'adozione della tecnologia. "C'è un enorme potenziale di crescita nel settore agricolo e Value Line è un altro passo compiuto da Topcon per essere un partner privilegiato in uno scenario in continua evoluzione come questo, favorendo l'adozione e la collaborazione efficace sia con gli OEM che con gli agricoltori" sottolinea il vicepresidente esecutivo e direttore generale di Topcon Agriculture.
"Siamo un'azienda globale con decenni di esperienza nella tecnologia di precisione, con attività di progettazione, R&S e produzione in diversi continenti e una rete globale di rivenditori per la vendita e l'assistenza. Gli stabilimenti Topcon in ogni angolo del mondo, tra cui Germania, Italia e Stati Uniti, realizzano monitor, volanti e ricevitori, progettati all'insegna della qualità". Per maggiori informazioni sulla soluzione di guida automatica e sull'intera gamma di tecnologie per l'agricoltura di precisione di Topcon Agriculture, visitate il sito topconpositioning.com/value-line.
Fonte: Business Wire
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
17-12-2025
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
17-12-2025
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori
17-12-2025
Il progetto H2SCORE intende dimostrare il ruolo strategico dell'idrogeno nell'ottimizzare l'efficienza e l'autosufficienza delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
17-12-2025
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.
Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.