: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
L'accordo prevede la costruzione e l'installazione di una centrale termica da 60 MW per Gasfin,
VILNIUS, Lituania: MT Group, un appaltatore EPC (progettazione, approvvigionamento e costruzione) impegnato in progetti di infrastrutture strategiche energetiche e industriali in tutta Europa, ha stipulato un accordo di costruzione su ampia scala con lo sviluppatore di energia Gasfin Development (Gasfin). L'accordo prevede la costruzione e l'installazione di una centrale termica da 60 MW per Gasfin, da installarsi nel terminale di gas naturale liquefatto (GNL) di Brunsbüttel FSRU, gestito dall'azienda pubblica Deutsche Energy Terminal GmbH (DET) in Germania.
“Questo progetto si allinea perfettamente con la strategia a lungo termine di MT Group di essere all’avanguardia della trasformazione energetica in Europa. Utilizzando la nostra vasta esperienza nella fornitura di complessi progetti di GNL, non solo supportiamo l’indipendenza energetica della Germania, ma rafforziamo anche il nostro impegno a costruire infrastrutture energetiche moderne e sostenibili in tutta la regione. Il successo della realizzazione di questo progetto per Gasfin dimostrerà la capacità di MT Group di soddisfare i requisiti tecnici e operativi più rigorosi, aggiungendo notevole valore al nostro portafoglio”, ha dichiarato Mindaugas Zakaras, CEO di MT Group.
L’obiettivo della nuova centrale termica è garantire la rigassificazione di GNL presso il terminale galleggiante, migliorandone in tal modo l’efficienza e le prestazioni globali. Secondo i termini del contratto, MT Group gestirà le attività generali di edilizia e meccanica, comprese l’installazione e la gestione di attrezzature tecnologiche, sistemi elettrici e di automazione, e supervisionerà l’intera costruzione. MT Group ha già avviato le attività preparatorie e i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2024.
MT Group è uno dei maggiori appaltatori EPC in progetti di infrastrutture energetiche e industriali di importanza critica in tutta Europa, con competenze si estendono nello sviluppo, nella progettazione e nella costruzione di centrali di energia rinnovabile e impianti per la cattura di idrogeno e carbonio, posizionando l’azienda all’avanguardia nelle soluzioni di progettazione sostenibile.
L'azienda è inoltre un partner fondatore di una delle più grandi imprese di energia rinnovabile al mondo - Green Energy Park Global, che produrrà su scala gigawatt Idrogeno Verde tra i più competitivi in termini di costi, per rispondere alle esigenze di decarbonizzazione dei settori difficili da abbattere, tra cui quello energetico e dei trasporti in tutta Europa e in altri Paesi del mondo.
Fonte: Business Wire
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.
06-02-2026
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).
06-02-2026
Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.
06-02-2026
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
06-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.