: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Oakio, un importante produttore di materiali compositi legno-plastica (Wood-Plastic Composite, WPC), presenta il suo prodotto all'avanguardia Proshield WPC Beam, una trave progettata per soddisfare l'aumento della domanda di soluzioni edili sostenibili e durature
Oakio, un importante produttore di materiali compositi legno-plastica (Wood-Plastic Composite, WPC), presenta il suo prodotto all'avanguardia Proshield WPC Beam, una trave progettata per soddisfare l'aumento della domanda di soluzioni edili sostenibili e durature. In Europa si stanno diffondendo pratiche edilizie ecosostenibili, quindi Proshield WPC Beam di Oakio emerge come una scelta ideale per architetti e costruttori che mirano a unire responsabilità ambientale ed elevate prestazioni.
Composizione superiore per una durata potenziata
Il Proshield WPC Beam si distingue per la sua composizione esclusiva. Realizzato con una combinazione di polietilene ad alta densità (HDPE) e fibre di legno di quercia riciclato finemente macinate, la trave offre un connubio perfetto di estetica naturale e robustezza industriale.
***
Fonte: Business Wire
L’impiego del legno certificato PEFC per tre grandi opere dei Giochi Olimpici invernali ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di 6.764 tonnellate di CO₂, grazie alla scelta del legno in sostituzione dell’acciaio strutturale.
02-02-2026
Il progetto FREDMANS di ENEA punta a rendere il nucleare più sostenibile: grazie a nuovi combustibili riciclabili, si ridurranno le scorie applicando il concetto di economia circolare anche in questo campo.
30-01-2026
Una nuova tecnologia Mitsubishi Electric rileva l’intossicazione da alcol durante la guida per fornire avvisi al conducente e persino interventi sul controllo del veicolo.
30-01-2026
Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
L’evento organizzato da Relatech in collaborazione con Microsoft fornirà strumenti pratici, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile.
Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.