PROTEINA,in collaborazione con la Seoul National University (SNU) e il Seoul National University Hospital (SNUH), ha annunciato la pubblicazione della sua ultima ricerca su Nature Biomedica su Nature Biomedical Engineering
PROTEINA Co., Ltd., in collaborazione con la Seoul National University (SNU) e il Seoul National University Hospital (SNUH), ha annunciato la pubblicazione della sua ultima ricerca su Nature Biomedical Engineering. Lo studio presenta un nuovo approccio alla personalizzazione del trattamento per i pazienti affetti da leucemia mieloide acuta (LMA) e sfrutta la profilazione delle interazioni proteina-proteina (PPI) per prevedere la risposta ai farmaci.
Esigenza critica di un trattamento personalizzato della LMA
Quasi il 90% dei pazienti affetti da LMA non sopravvive senza aver raggiunto una remissione completa durante il trattamento iniziale. La terapia a base di ABT-199, combinata con agenti ipometilanti, si è rivelata promettente in quanto inibisce la proteina BCL2, un attore chiave nella progressione del cancro.
Fonte: Business Wire
La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili.
12-09-2025
Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).
12-09-2025
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
12-09-2025
Lo studio, pubblicato sulla rivista «Cell Communication and Signaling», è stato condotto da un team internazionale di ricerca guidato dall’Università di Padova in collaborazione con il Cnr-Ibbc.
11-09-2025
Un report di TEHA Group con A2A fotografa con molti dati la crescita del settore (l’Italia è al 13° posto mondiale) e spiega come i data center possano diventare abilitatori di benefici concreti sociali, ambientali ed economici
Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza: Microsoft, IBM, Amazon Aws, OneWeb Eutelsat, Thales Alenia, ESA, Grid+, Cosmico, Ditroit, GeospatialX, Space2earth e Litx.
Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison