: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
La nuova struttura di Bleiswijk, nei Paesi Bassi, offre una gamma completa di servizi per il freddo e l'ultrafreddo che consentono di innovare le sperimentazioni cliniche a livello mondiale e di realizzare soluzioni di conservazione dei centri di stoccaggio.
Thermo Fisher Scientific Inc., leader mondiale nella scienza dei servizi, ha aperto un nuovo impianto clinico e commerciale ultrafreddo nell'UE, ampliando la propria rete di sperimentazione clinica in Europa per contribuire ad accelerare lo sviluppo di terapie avanzate. Lo stabilimento con nuove buone pratiche di fabbricazione correnti (cGMP) di Bleiswijk, nei Paesi Bassi, fornisce ai clienti del settore farmaceutico e biofarmaceutico un supporto end-to-end su misura per tutta la catena di fornitura clinica di terapie di alto valore, tra cui terapie cellulari e geniche, prodotti biologici, anticorpi e vaccini.
Per soddisfare la crescente domanda di sperimentazioni cliniche di terapia cellulare e genica in Europa, questa struttura all'avanguardia costruisce sulla leadership di mercato dell'azienda e sulle sue capacità globali di CDMO nei servizi biologici e nei servizi logistici speciali, tra cui le soluzioni di stoccaggio di sostanze biologiche e di materiali critici. La struttura consente ai clienti di soddisfare i requisiti di sperimentazione clinica, indipendentemente dalla scala o dalla fase, sfruttando la forza lavoro locale altamente qualificata e di talento per collaborare con aziende biotecnologiche nuove ed emergenti e aziende farmaceutiche affermate.
“L'apertura di questa struttura all'avanguardia a supporto dello sviluppo di terapie cellulari e geniche e di altri prodotti biologici, nonché la nostra comprovata esperienza nella gestione di materiali preziosi, ci pone in una posizione ineguagliabile per aiutare i nostri clienti globali a sviluppare terapie innovative”, ha dichiarato Molly Flick, vicepresidente e direttore generale, bioservizi e logistica speciale, di Thermo Fisher Scientific.
Il sito, a 30 minuti da Amsterdam, offre servizi di confezionamento clinico e commerciale per prodotti di terapia cellulare e genica dallo sviluppo alla commercializzazione, nonché soluzioni di stoccaggio di risorse biologiche end-to-end e servizi di catena di fornitura associati. Le capacità comprendono 5.000 metri quadrati di stoccaggio da ambiente a criogenico, accessori, confezionamento a catena del freddo, etichettatura, distribuzione e servizi di rilascio di QP clinici.
Il sito di Bleiswijk utilizza il 15% di energia solare e opera completamente senza gas, fornisce riscaldamento e raffreddamento sostenibili con pompe di calore elettriche ecologiche e utilizza una tecnologia di recupero del calore ultramoderna, il tutto nel rispetto dell'impegno di Thermo Fisher per la sostenibilità e dell'obiettivo globale di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050,
Thermo Fisher si impegna a fornire soluzioni end-to-end per far progredire la ricerca clinica inclusiva e d'impatto. Oltre al nuovo stabilimento nell'UE, Thermo Fisher ha recentemente ampliato la capacità di produzione di risorse biologiche a St. Louis, ha aperto un nuovo stabilimento di produzione di terapie cellulari a San Francisco e ha avviato un Innovation Lab in Pennsylvania. Per saperne di più sulle capacità dell'azienda, visitate il sito thermofisher.com/patheon.
Fonte: Business Wire
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
09-12-2025
Ad Asciano (Siena) il progetto TWIST segna una svolta per la rete gas nazionale: per la prima volta il biometano fluisce dalla rete di distribuzione a quella di trasporto.
09-12-2025
Le società in questione sono Titanium S.r.l., Fire S.r.l. e J.Wolf Consulting S.r.l. per l'energia. Nova Group S.r.l., Communicate S.r.l., Entiende S.r.l. per la telefonia. La multa totale supera le 500mila euro.
09-12-2025
Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.
09-12-2025
Il progetto, che vede collaborare il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e Agricola Moderna, si propone di migliorare i sistemi di coltivazione e di rendere ancora più sostenibili le coltivazioni in ambiente controllato.
Prosegue la collaborazione triennale per la ricerca, la formazione e l’innovazione nei settori cyber security, AI, ICT e networking, dalla crittografia al quantum computing.
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.