: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La tecnologia di IA brevettata da Toku, CLAiR, ha ottenuto la marcatura CE e UKCA. CLAiR garantisce valutazioni rapide, accurate e non invasive del rischio di malattie cardiovascolari (CVD), grazie a scansioni della retina standard.
La tecnologia di IA brevettata da Toku, CLAiR, ha ottenuto la marcatura CE e UKCA. CLAiR garantisce valutazioni rapide, accurate e non invasive del rischio di malattie cardiovascolari (CVD), grazie a scansioni della retina standard. Grazie a CLAiR sarà possibile procedere alla valutazione presso il luogo di cura, rendendo quindi più accessibile il rilevamento del rischio di CVD, soprattutto a favore delle popolazioni svantaggiate, prive di accesso all'assistenza sanitaria. Grazie a una perfetta integrazione con le fotocamere retiniche esistenti, CLAiR consente un ampio accesso alla valutazione del rischio di CVD presso le cliniche oculistiche, i servizi di assistenza primaria e le farmacie. Questo migliore accesso potrebbe consentire diagnosi più precoci, salvando vite umane e riducendo i costi sanitari.
SAN DIEGO: Toku, Inc., società di dispositivi medici commerciali specializzata nella valutazione IA delle immagini retiniche, ha annunciato oggi di aver ottenuto la marcatura CE e UKCA per la sua tecnologia brevettata CLAiR.
Fonte: Business Wire
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori
17-12-2025
Il progetto H2SCORE intende dimostrare il ruolo strategico dell'idrogeno nell'ottimizzare l'efficienza e l'autosufficienza delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
17-12-2025
Le simulazioni su Torino, Milano e Palermo rivelano che il comportamento individuale incide sull’intensità e sui tempi di diffusione delle epidemie urbane.
17-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
16-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.