: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
HCLTech, azienda leader globale in ambito tecnologico, collaborerà con le principali parti interessate a livello mondiale in occasione del 54º incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF) che...
DAVOS, Svizzera e NOIDA, India: HCLTech, azienda leader globale in ambito tecnologico, collaborerà con le principali parti interessate a livello mondiale in occasione del 54º incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF) che si terrà a Davos da 15 al 19 gennaio 2024. L'azienda contribuirà ai lavori del tema di quest'anno, "Rebuilding Trust" e all'individuazione di soluzioni con trasparenza, uniformità e responsabilità.
HCLTech sarà rappresentata dal presidente Roshni Nadar Malhotra, dal CEO e amministatore delegato C Vijayakumar, dal Direttore del dipartimento tecnologico Kalyan Kumar, dal Responsabile della crescita per Europa e Africa Ashish Kumar Gupta, dal Presidente per i servizi di Digital Foundation, Jagadeshwar Gattu, dal Responsabile globale dei servizi finanziari Srinivasan Seshadri, dal Direttore marketing Jill Kouri e dal Responsabile globale per la sostenibilità Santhosh Jayaram.
Fonte: Business Wire
Realizzato con il processo all'avanguardia a 3 nanometri di TSMC, ogni chip Maia 200 contiene oltre 140 miliardi di transistor ed è pensato per carichi di lavoro AI su larga scala
26-01-2026
Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.
26-01-2026
L’evento organizzato da Relatech in collaborazione con Microsoft fornirà strumenti pratici, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile.
26-01-2026
La seconda edizione della Giornata dell’Agrivoltaico italiano, promossa da ANIE Rinnovabili, dimostra che agricoltura e fotovoltaico non sono mondi in contrapposizione, ma alleati strategici per la transizione ecologica.
26-01-2026
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.
La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.