: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Nel più vasto studio condotto fino ad oggi sull'indice sulla riserva di ossigeno ORi su 554 pazienti, i ricercatori hanno concluso che "l'ORi può fornire informazioni utili sull'ossigenazione arteriosa anche in presenza di ventilazione di un solo polmone"
NEUCHATEL, Svizzera: Masimo ha annunciato oggi i risultati di uno studio retrospettivo pubblicato nella rivista Journal of Anesthesia nel corso del quale il dott. Yu Jeong Bang e i colleghi del Samsung Medical Center, della Scuola di medicina dell'Università di Sungkyunkwan, a Seul, in Corea del Sud, hanno studiato l'associazione tra l'indice ORi di Masimo e la pressione parziale arteriosa dell'ossigeno (PaO2) in 554 pazienti che sono stati sottoposti a chirurgia toracica non cardiaca in presenza di ventilazione di un solo polmone (OLV), rendendo questo studio il più ampio finora condotto sull'ORi.
Fonte: Business Wire
Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.
14-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
14-01-2026
Nata nel 2001, Wikipedia è diventata l'enciclopedia online più grande al mondo, grazie a una comunità di volontari che lavora senza sosta con l'obiettivo di diffondere una conoscenza libera, accessibile e condivisa.
13-01-2026
In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.
13-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.