▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Il Fondo Saudita per lo Sviluppo fornisce un prestito di 100 milioni di dollari per il Rogun Hydropower Project

Il prestito per lo sviluppo dell'SFD contribuirà alla creazione di un futuro alimentare e idrico più sostenibile ed equo per il Tagikistan, guidando al contempo la transizione energetica e la resilienza climatica del paese.

Business Wire

SHAHRINAV, Tagikistan: L'Amministratore Delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (Saudi Fund for Development, SFD), S.E. Sultan Al-Marshad, ha firmato un nuovo accordo di prestito per lo sviluppo con il Ministro delle Finanze della Repubblica del Tagikistan, S.E. Kahhorzoda Fayziddin Sattor, attraverso il quale l'SFD contribuisce con 100 milioni di dollari al finanziamento del Rogun Hydropower Project, un'iniziativa storica che migliorerà la sicurezza energetica, alimentare e idrica del paese, promuovendone anche lo sviluppo sostenibile.

Alla sottoscrizione hanno partecipato l'Ambasciatore del Regno dell'Arabia Saudita presso la Repubblica del Tagikistan, S.E. Waleed Al-Reshiadan, e l'Ambasciatore del Tagikistan presso l'Arabia Saudita, S.E. Akram Karimi, insieme ad altri funzionari di entrambe le parti.

Il prestito per lo sviluppo dell'SFD contribuirà alla creazione di un futuro alimentare e idrico più sostenibile ed equo per il Tagikistan, guidando al contempo la transizione energetica e la resilienza climatica del paese.

Il progetto mira a contribuire alla sicurezza energetica nazionale e alla promozione dello sviluppo sostenibile nella Repubblica del Tagikistan, fornendo l'approvvigionamento di elettricità rinnovabile per soddisfare la domanda locale ed espandere la produzione elettrica a livello nazionale e regionale, generando 3.600 MW di energia. L'accordo di prestito servirà inoltre a finanziare la costruzione di una diga alta 335 metri, che migliorerà le capacità di irrigazione e rafforzerà le attività agricole in tutto il paese.

Inoltre, il progetto migliorerà la protezione dalle inondazioni attraverso la costruzione di quattro tunnel idraulici di deviazione e drenaggio. Fornirà anche acqua pulita e potabile alla popolazione attraverso la desalinizzazione e contribuirà allo sviluppo socio-economico, creando direttamente e indirettamente posti di lavoro.

È importante sottolineare come il progetto sostenga inoltre la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite; in particolare l'SDG 2 (Fame Zero), l'SDG 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari) e l'SDG 7 (Energia pulita e accessibile).

In questa occasione, l'amministratore delegato dell'SFD, S.E. Sultan Al-Marshad, ha dichiarato: "La firma di oggi segna una pietra miliare nel nostro viaggio condiviso verso un futuro più sostenibile. Con questo importante prestito per lo sviluppo, l'SFD non rafforza solo il futuro energetico del Tagikistan, ma anche lo sviluppo sostenibile del paese e il benessere della sua gente. Il Rogun Hydropower Project è un faro di speranza per un futuro luminoso, alimentato da energia pulita e rinnovabile. Spingerà il Tagikistan verso la gestione ambientale e la prosperità."

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Arera, da luglio bolletta energetica più semplice e chiara

E' per tutti i clienti luce e gas, famiglie, condomini e Pmi, per comprendere meglio spese e consumi. I venditori avranno 12 mesi per adeguare i sistemi.

Parigi 2024: priorità alla cybersecurity

Atos e Cisco sono i due fornitori principali delle tecnologie che dovranno evitare attacchi e danni all'infrastruttura IT per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Veicoli elettrici e caldo estivo: cinque consigli per massimizzare l’efficienza,…

L'estate e l'aumento delle temperature possono mettere a dura prova le prestazioni delle batterie elettriche. I consigli di Geotab per mantenere l'auto…

Imparare dalle lezioni del passato per garantire il futuro dei Giochi…

In questo contributo, a cura di Rob Sloan, VP of Cybersecurity Advocacy Zscaler, il tema della sicurezza è al centro degli imminenti Giochi di Parigi

Notizie più lette

SLB accelererà lo sviluppo congiunto della piattaforma digitale su base…

Una collaborazione di lunga data trasformerà digitalmente i flussi di lavoro sottomarini di Aker BP per abbassare i costi, abbreviare i cicli di pianificazione…

Amazon Women in Innovation: Giulia Farinasso, studentessa del Politecnico…

Giulia Farinasso, 19 annui, al primo anno di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, sogna un impiego nella cybersecurity. Alla sua “azienda…

Greenwashing? Allora non compro

Rapporto Deloitte: gli italiani vogliono più trasparenza sulla sostenibilità. In caso di greenwashing la maggioranza interrompe o limita gli acquisti.…

Come far ripartire la digitalizzazione della gestione rifiuti

Per adeguare i propri processi di gestione dei rifiuti al nuovo "modello RENTRI" il tempo non è molto e servono soluzioni ad hoc. Come, per esempio, TeamSystem…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter