: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
Tiziano Albani, European Sales and Business Development Director VIA Technologies, spiega come ridurre i rischi di incidente con pedoni e ciclisti quando si è alla guida di autobus o camion.
La sicurezza stradale è senza dubbio un tema di grande attualità, in particolare i punti ciechi dei camion e dei veicoli di grandi dimensioni – ossia quella zona dell’automezzo dove la vista del conducente non può arrivare – costituiscono un importante fattore nei casi di incidenti, talvolta anche mortali, che purtroppo sempre più spesso coinvolgono ciclisti e/o pedoni. Guidare autobus, camion e altri mezzi pesanti, inoltre, è un lavoro estremamente stressante a causa delle dimensioni, del peso e delle difficoltà nel manovrare i mezzi in sicurezza in condizioni di traffico intenso, per tutti questi motivi è urgente aumentare rapidamente la sicurezza dei veicoli e migliorare il benessere dei conducenti, in particolare degli operatori di flotte di trasporto pubblico e commerciale.
La tecnologia può fare molto in questo senso, per aiutare a ridurre gli incidenti: noi di VIA già da qualche anno abbiamo progettato il sistema VIA Mobile360 M800 Video Telematics System, con funzionalità di videotelematica, che consente agli operatori di flotte di aggiungere in modo rapido e conveniente funzioni di allarme collisione e monitoraggio dei conducenti su autobus, camion e altri veicoli di grandi dimensioni.
Vediamo in cosa consiste
Composto da un sistema ultracompatto con grado di protezione IP67, telecamera ADAS frontale e telecamera del conducente rivolta verso l'interno, il VIA Mobile360 M800 offre la flessibilità necessaria agli operatori di flotte per installare il dispositivo su diversi tipi di veicoli e assicurarsi che le telecamere siano posizionate al meglio per rilevare potenziali pericoli sulla strada e segnali di distrazione del conducente quali sonnolenza, utilizzo di smartphone, fumo. Il display ADAS opzionale garantisce che i conducenti ricevano avvisi visivi e audio tempestivi ogni volta che il sistema rileva pedoni e altri veicoli che si trovano in una zona pericolosa davanti al loro veicolo.
VIA Mobile360 M800 Video Telematics System è una soluzione flessibile, facile da installare su veicoli di grandi dimensioni e che offre massima affidabilità anche nelle condizioni di guida più difficili.
Tra le caratteristiche principali:
Sistema di monitoraggio del conducente: il sistema avverte il conducente quando rileva segni di affaticamento, distrazione, utilizzo di smartphone e fumo attraverso la telecamera del conducente rivolta verso l'interno.
Avvisi di collisione: il sistema avverte il conducente quando rileva un pedone o un'altra minaccia che si avvicina troppo alla parte anteriore del veicolo, in modo che possa intraprendere un'azione elusiva tempestiva. Inoltre, registra e carica automaticamente i video degli avvisi di collisione nel cloud per follow-up e analisi.
Punteggi dei conducenti basati su IA: il sistema è in grado di combinare dati DMS, LDW, FCW e dati G-Sensor su giri, frenate e curve violenti, dati G-Sensor su giri forti, frenate intense e curve difficili per consentire agli operatori di flotte di calcolare un punteggio conducente e identificare i problemi che influiscono negativamente sulla salute e sulle prestazioni del conducente.
Ricca connettività: oltre a Wi-Fi, BT e GPS, il sistema dispone di un connettore Ethernet per facilitare l'integrazione con i dispositivi telematici esistenti installati sul veicolo. È inoltre disponibile una scheda wireless 4G LTE opzionale.
Implementazione rapida da Edge a Cloud: il sistema presenta una suite completa di pacchetti VIA Fleet SDK, EVK e BSP per consentire un'integrazione fluida con le principali piattaforme di cloud pubblico, tra cui AWS e Microsoft Azure.
VIA Fleet Cloud Management Portal: il VIA Fleet Cloud Management Portal accelera l'integrazione di applicazioni e servizi AWS. Disponibile per gli operatori una dimostrazione di 30 giorni del portale di gestione del cloud VIA Fleet, incluse 50 ore di live streaming utilizzando Amazon KVS per valutare il monitoraggio dei veicoli in tempo reale, avvisi di collisione con caricamento video, cronologia dei viaggi e una serie di altre funzioni e sistemi di gestione della flotta abilitati sul sistema.
Design robusto: il sistema è classificato IP67 ed è conforme allo standard ISO-16750-3 Test VII su urti e vibrazioni. Anche la telecamera ADAS FOV-60,8° 1080p e la telecamera DMS FOV-103° 1080p sono classificate IP67.
VIA Mobile360 M800 Video Telematics System è disponibile in tutto il mondo. Per saperne di più: https://www.viatech.com/en/products/ai-systems/mobile360-m800-video-telematics-system/
Flix traccia un bilancio delle attività condotte nel 2025 per accelerare la decarbonizzazione della flotta FlixBus e per migliorare la mobilità fra i territori, soprattutto quelli sprovvisti di collegamenti ferroviari. Anche nel 2026 la società continuerà in questa direzione, in linea con gli obiettivi delineati nella Strategia 2026 per il Turismo Sostenibile annunciata dall’Unione Europea.
28-11-2025
Il Mar Ligure Orientale ha fatto registrare tra il 2021 e il 2024 un aumento sia della temperatura (+0,045 °C all’anno) che della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore, con picchi nel biennio 2022–2023.
28-11-2025
Parte la prima edizione del Master interuniversitario di secondo livello “Manager della Transizione ecologica e dei contratti di fiume”, volto a formare figure esperte nel coordinare e gestire strategie e azioni a supporto della pianificazione e del progetto di territorio e paesaggio.
28-11-2025
Secondo le ultime rilevazioni rilasciate dall'Istat, relative al terzo trimestre del 2025, il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del terzo trimestre del 2024. La variazione acquisita per il 2025 è pari a 0,5%, dato invariato rispetto al 30 ottobre.
28-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile
Situato a Nova Milanese, alle porte di Milano, ha come obiettivo accelerare l’innovazione per rendere più sostenibile il Real Estate, favorendo l’incontro tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca e coinvolgendo imprese, università, scuole e professionisti in percorsi formativi e laboratori di innovazione aperti al territorio e al sistema Paese.
Lo afferma il vicepresidente della Federal Reserve, Philip N. Jefferson, sottolineando come i parallelismi con la bolla delle dot-com di fine anni novanta, si fermano in superficie.