: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Tiziano Albani, European Sales and Business Development Director VIA Technologies, spiega come ridurre i rischi di incidente con pedoni e ciclisti quando si è alla guida di autobus o camion.
La sicurezza stradale è senza dubbio un tema di grande attualità, in particolare i punti ciechi dei camion e dei veicoli di grandi dimensioni – ossia quella zona dell’automezzo dove la vista del conducente non può arrivare – costituiscono un importante fattore nei casi di incidenti, talvolta anche mortali, che purtroppo sempre più spesso coinvolgono ciclisti e/o pedoni. Guidare autobus, camion e altri mezzi pesanti, inoltre, è un lavoro estremamente stressante a causa delle dimensioni, del peso e delle difficoltà nel manovrare i mezzi in sicurezza in condizioni di traffico intenso, per tutti questi motivi è urgente aumentare rapidamente la sicurezza dei veicoli e migliorare il benessere dei conducenti, in particolare degli operatori di flotte di trasporto pubblico e commerciale.
La tecnologia può fare molto in questo senso, per aiutare a ridurre gli incidenti: noi di VIA già da qualche anno abbiamo progettato il sistema VIA Mobile360 M800 Video Telematics System, con funzionalità di videotelematica, che consente agli operatori di flotte di aggiungere in modo rapido e conveniente funzioni di allarme collisione e monitoraggio dei conducenti su autobus, camion e altri veicoli di grandi dimensioni.
Vediamo in cosa consiste
Composto da un sistema ultracompatto con grado di protezione IP67, telecamera ADAS frontale e telecamera del conducente rivolta verso l'interno, il VIA Mobile360 M800 offre la flessibilità necessaria agli operatori di flotte per installare il dispositivo su diversi tipi di veicoli e assicurarsi che le telecamere siano posizionate al meglio per rilevare potenziali pericoli sulla strada e segnali di distrazione del conducente quali sonnolenza, utilizzo di smartphone, fumo. Il display ADAS opzionale garantisce che i conducenti ricevano avvisi visivi e audio tempestivi ogni volta che il sistema rileva pedoni e altri veicoli che si trovano in una zona pericolosa davanti al loro veicolo.
VIA Mobile360 M800 Video Telematics System è una soluzione flessibile, facile da installare su veicoli di grandi dimensioni e che offre massima affidabilità anche nelle condizioni di guida più difficili.
Tra le caratteristiche principali:
Sistema di monitoraggio del conducente: il sistema avverte il conducente quando rileva segni di affaticamento, distrazione, utilizzo di smartphone e fumo attraverso la telecamera del conducente rivolta verso l'interno.
Avvisi di collisione: il sistema avverte il conducente quando rileva un pedone o un'altra minaccia che si avvicina troppo alla parte anteriore del veicolo, in modo che possa intraprendere un'azione elusiva tempestiva. Inoltre, registra e carica automaticamente i video degli avvisi di collisione nel cloud per follow-up e analisi.
Punteggi dei conducenti basati su IA: il sistema è in grado di combinare dati DMS, LDW, FCW e dati G-Sensor su giri, frenate e curve violenti, dati G-Sensor su giri forti, frenate intense e curve difficili per consentire agli operatori di flotte di calcolare un punteggio conducente e identificare i problemi che influiscono negativamente sulla salute e sulle prestazioni del conducente.
Ricca connettività: oltre a Wi-Fi, BT e GPS, il sistema dispone di un connettore Ethernet per facilitare l'integrazione con i dispositivi telematici esistenti installati sul veicolo. È inoltre disponibile una scheda wireless 4G LTE opzionale.
Implementazione rapida da Edge a Cloud: il sistema presenta una suite completa di pacchetti VIA Fleet SDK, EVK e BSP per consentire un'integrazione fluida con le principali piattaforme di cloud pubblico, tra cui AWS e Microsoft Azure.
VIA Fleet Cloud Management Portal: il VIA Fleet Cloud Management Portal accelera l'integrazione di applicazioni e servizi AWS. Disponibile per gli operatori una dimostrazione di 30 giorni del portale di gestione del cloud VIA Fleet, incluse 50 ore di live streaming utilizzando Amazon KVS per valutare il monitoraggio dei veicoli in tempo reale, avvisi di collisione con caricamento video, cronologia dei viaggi e una serie di altre funzioni e sistemi di gestione della flotta abilitati sul sistema.
Design robusto: il sistema è classificato IP67 ed è conforme allo standard ISO-16750-3 Test VII su urti e vibrazioni. Anche la telecamera ADAS FOV-60,8° 1080p e la telecamera DMS FOV-103° 1080p sono classificate IP67.
VIA Mobile360 M800 Video Telematics System è disponibile in tutto il mondo. Per saperne di più: https://www.viatech.com/en/products/ai-systems/mobile360-m800-video-telematics-system/
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
02-12-2025
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
02-12-2025
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
02-12-2025
L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.
02-12-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.
Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.
Più di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.