Quest'iniziativa è un'opportunità concreta che trasforma lo spazio espositivo in un luogo d'incontro per l'innovazione. L'obiettivo è accelerare la nascita di nuove collaborazioni e progetti di open innovation.
Quasi 200 tour personalizzati lo scorso anno e aziende come Juventus Football Club, Gruppo Hera, De Nora, Enav e Autogrill già confermate per l’edizione 2025: gli Startup Safari tornano a SMAU Milano (5-6 novembre, Allianz MiCo) come strumento strategico per guidare le imprese verso le startup più in linea con le proprie sfide di innovazione.
L’iniziativa si conferma un momento concreto capace di trasformare lo spazio espositivo in un vero e proprio laboratorio di incontro tra domanda e offerta di innovazione, accelerando la nascita di collaborazioni e progetti di open innovation.
Commenta Valentina Sorgato, Amministratore Delegato di SMAU: “Gli Startup Safari non sono semplicemente incontri tra aziende e startup, sono il contesto in cui le imprese possono trasformare le proprie sfide in opportunità concrete di innovazione. Un percorso di selezione mirato che permette di individuare soluzioni già pronte a essere adottate, ma soprattutto apre la strada a collaborazioni capaci di ridisegnare prodotti, processi e modelli di business. Ogni anno cresce il numero di aziende che richiedono di partecipare a questa esperienza, che si conferma un facilitatore unico e una straordinaria opportunità per far sì che l’innovazione smetta di essere un concetto astratto e diventi un progetto condiviso.”
A scegliere il format sono le imprese che ogni giorno mettono l’innovazione al centro della propria strategia, guidando i team in un viaggio tra soluzioni e tecnologie all’avanguardia per scoprire startup pronte a collaborare con il loro ecosistema. L’esperienza sarà arricchita dal coinvolgimento di oltre 50 giovani talenti selezionati durante l’estate, che accompagneranno manager e decision maker in percorsi mirati verso le soluzioni più promettenti.
È possibile richiedere l’organizzazione di uno Startup Safari al seguente link: https://www.smau.it/milano/partecipa/startup-safari.
Il nuovo e più semplice procedimento di crescita per i superconduttori è adatto sia a geometrie complesse che alla produzione su larga scala, superando i limiti di controllo e strumentazione dei metodi esistenti.
13-10-2025
Il 30 ottobre, all’Autodromo Nazionale di Monza, oltre 500 manager e 100 startup si incontrano per networking, sperimentazioni tecnologiche e partnership strategiche per la prima edizione di Spark! Innovation Summit 2025, l'evento creato da Innovation Match che accelera la trasformazione digitale delle imprese.
13-10-2025
Al via la nuova edizione del Master di II Livello del Politecnico di Torino in “Smart Commercial Vehicles for Sustainable Mobility”, volto a formare giovani talenti che saranno inseriti da Iveco Group come apprendisti di alta formazione e ricerca.
09-10-2025
L'Italia si conferma il terzo produttore mondiale di pomodoro lavorato con 5,3 milioni di tonnellate nel 2024, in un mercato globale da 50,9 milioni di tonnellate guidato da Cina (11,5 milioni) e Stati Uniti (11,3 milioni).
09-10-2025
SMAU 2025 offrirà momenti di networking, workshop e panel tematici, consentendo alle startup di confrontarsi con investitori, istituzioni e imprese.
Progetto CMR ha curato la direzione lavori generali e architettonica con il primo caso di partnering in Italia - e futuro studentato per la consegna a Fondazione Milano Cortina. 105.000 mq di residenze previste nel quartiere Scalo Romana, di cui il 50% in edilizia convenzionata e popolare inclusi i 1.700 posti letto del Villaggi. 320 appartamenti realizzati nel quartiere in edilizia accessibile.
Grazie a un accordo con Intesa Sanpaolo, TABO, insieme al partner Grenke Italia, offrirà alle aziende la possibilità di accedere al fotovoltaico tramite noleggio operativo, con un canone 100% deducibile, senza maxi canoni iniziali e con condizioni chiare e favorevoli.
Alla Breast Unit del Policlinico di Modena il primo intervento combinato chirurgia oncologica senologica-chirurgia plastica ricostruttiva con approccio mini-invasivo endoscopico.