: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Engineering, operatore nella digitalizzazione dei processi di imprese e Pubblica Amministrazione, ha presentato al Digital Health Summit, il progetto 'Sgdt - Sistema per la Gestione Digitale del Territorio', che sta realizzando in partnership con Aria Spa (l'azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti), per conto di Regione Lombardia.
Creare il primo modello nazionale di Medicina di prossimità, in conformità a quanto indicato nella Missione 6 del PNRR: con questo obiettivo Engineering, operatore nella digitalizzazione dei processi di imprese e Pubblica Amministrazione, ha presentato al Digital Health Summit, in programma a Milano dal 13 al 15 ottobre, il progetto 'Sgdt - Sistema per la Gestione Digitale del Territorio', che sta realizzando in partnership con Aria Spa (l'azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti), per conto di Regione Lombardia. Attraverso l'uso delle nuove tecnologie, ispirandosi alla piattaforma a ecosistema di Engineering ellipse, Sgdt permetterà a tutte le strutture di medicina di prossimità di prendere in carico i pazienti, soprattutto i cronici e i fragili, in stretta continuità con i servizi ospedalieri e della rete socio-sanitaria.
"L'utilizzo delle nuove tecnologie e di innovative piattaforme digitali deve essere alla base di un nuovo modello di gestione dei servizi sociosanitari" commenta il responsabile Struttura Servizi Welfare di Aria Spa, Ettore Fiore. La digitalizzazione dei processi, spiega, "permetterà al nostro sistema sanitario regionale di essere ancora più inclusivo e pronto a rispondere in modo sempre più tempestivo ed efficiente alle esigenze di cura dei cittadini". Per il general director Public Administration & Healthcare di Engineering, Dario Buttitta, "la trasformazione digitale della Sanità deve permettere alle strutture e ai professionisti del sistema salute di rispondere in modo più efficiente ai bisogni di cura del paziente, migliorando la qualità e la tempestività delle cure". Il Digital Health Summit, sarà anche l'occasione per presentare il cortometraggio realizzato insieme con la casa di produzione cinematografica Fidelio, che racconta come raggiungere la persona nella sua comunità, per favorirne non solo la cura ma anche il mantenimento in salute, grazie ai servizi digitali e il supporto dei professionisti
Il contest WinDesign di Enel traccia e immagina il futuro dell’energia eolica, grazie a progetti che ripensano gli impianti nella forma estetica coniugandola all’efficienza produttiva e all’armonia con il territorio. Una risposta concreta al cosiddetto effettonimby. Premiati gli innovatori nei diversi ambiti.
02-02-2026
Nell’opera Gea, i microrganismi non toccano il marmo né l'ambiente: sono racchiusi in una sfera posta sulla testa della statua, che contiene il loro terreno di coltura.
02-02-2026
Il ruolo della qualità del vetro nella progettazione degli impianti sportivi indoor, in particolare nelle barriere, e nelle separazioni tra pubblico e aree di gare. In arene e palazzetti, la vetratura influisce in modo diretto sull’esperienza visiva, sulla sicurezza e sulla gestione dei riflessi legati all’illuminazione artificiale.
02-02-2026
Al centro della ricerca lo studio dell’efficacia degli oli essenziali come alternativa agli antibiotici. In particolare, attraverso la combinazione di approcci nutrizionali, ecotossicologici, immunologici, il progetto valuterà gli effetti su specie chiave dell’acquacoltura mediterranee come orata, mitilo e vongola. Ridurre l’uso di antibiotici significa contrastare l’antimicrobico-resistenza, limitare la dispersione di residui farmacologici, e dare ai consumatori alimenti più sicuri.
02-02-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
Nvidia è destinata a superare Apple diventando il principale cliente di TSMC. Nvidia genererà quest'anno ricavi per 33 miliardi di dollari per TSMC, superando i 27 miliardi previsti con Apple.