: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Engineering, operatore nella digitalizzazione dei processi di imprese e Pubblica Amministrazione, ha presentato al Digital Health Summit, il progetto 'Sgdt - Sistema per la Gestione Digitale del Territorio', che sta realizzando in partnership con Aria Spa (l'azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti), per conto di Regione Lombardia.
Creare il primo modello nazionale di Medicina di prossimità, in conformità a quanto indicato nella Missione 6 del PNRR: con questo obiettivo Engineering, operatore nella digitalizzazione dei processi di imprese e Pubblica Amministrazione, ha presentato al Digital Health Summit, in programma a Milano dal 13 al 15 ottobre, il progetto 'Sgdt - Sistema per la Gestione Digitale del Territorio', che sta realizzando in partnership con Aria Spa (l'azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti), per conto di Regione Lombardia. Attraverso l'uso delle nuove tecnologie, ispirandosi alla piattaforma a ecosistema di Engineering ellipse, Sgdt permetterà a tutte le strutture di medicina di prossimità di prendere in carico i pazienti, soprattutto i cronici e i fragili, in stretta continuità con i servizi ospedalieri e della rete socio-sanitaria.
"L'utilizzo delle nuove tecnologie e di innovative piattaforme digitali deve essere alla base di un nuovo modello di gestione dei servizi sociosanitari" commenta il responsabile Struttura Servizi Welfare di Aria Spa, Ettore Fiore. La digitalizzazione dei processi, spiega, "permetterà al nostro sistema sanitario regionale di essere ancora più inclusivo e pronto a rispondere in modo sempre più tempestivo ed efficiente alle esigenze di cura dei cittadini". Per il general director Public Administration & Healthcare di Engineering, Dario Buttitta, "la trasformazione digitale della Sanità deve permettere alle strutture e ai professionisti del sistema salute di rispondere in modo più efficiente ai bisogni di cura del paziente, migliorando la qualità e la tempestività delle cure". Il Digital Health Summit, sarà anche l'occasione per presentare il cortometraggio realizzato insieme con la casa di produzione cinematografica Fidelio, che racconta come raggiungere la persona nella sua comunità, per favorirne non solo la cura ma anche il mantenimento in salute, grazie ai servizi digitali e il supporto dei professionisti
In questo contributo, a cura di Jim Kim, Senior Manager, Product Acceleration e Mastin Jones, Senior Manager, AWS EdTech, viene affrontato il tema dell'adozione dell’intelligenza artificiale generativa nel settore EDU e quali sono le insidie comuni che possono ostacolare l’adozione dell'AI.
02-12-2025
Il 3 dicembre a Roma l'ottava edizione dell'Oscar dell'Innovazione ANGI per celebrare le eccellenze italiane.
01-12-2025
Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.
01-12-2025
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.
01-12-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.
Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.
Più di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.