: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Vallepicciola Wine Club offrirà un’esperienza a tutto tondo, permettendo agli ospiti di immergersi nell’universo Vallepicciola, non solo degustando i nostri pregiati vini, ma anche lasciandosi trasportare dal bellissimo visual design che la sala offre
Nasce il Vallepicciola Wine Club, l’esclusiva lounge situata presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze. Questa nuova e prestigiosa area hospitality è frutto della consolidata collaborazione tra Vallepicciola e ACF Fiorentina, che si rinnova con un'esperienza unica dedicata ai partner Fiorentina.
Il Vallepicciola Wine Club offrirà un’esperienza a tutto tondo, permettendo agli ospiti di immergersi nell’universo Vallepicciola, non solo degustando i nostri pregiati vini, ma anche lasciandosi trasportare dal bellissimo visual design che la sala offre. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 22 agosto in occasione del Play Off, valido per la qualificazione alla prossima Conference League, contro il Puskas Academy. Con i suoi 200 metri quadrati, il "Club" potrà ospitare fino a 150 posti a sedere e sarà il punto di riferimento per l’hospitality firmata Vallepicciola durante tutti i pre e post-partita di Serie A, Coppa Italia e Conference League. Per questa occasione speciale, la cantina Vallepicciola, già protagonista della “carta vini” dello stadio nella scorsa stagione calcistica, amplia la sua offerta di degustazione che include: Pievasciata Spumante Brut, Pievasciata Chardonnay IGT Toscana, Pievasciata Rosso IGT Toscana e Chianti Classico, una delle denominazioni più prestigiose d’Italia.
«Siamo estremamente orgogliosi e onorati del percorso fatto finora e felici di investire nuove energie, idee e risorse nel Vallepicciola Wine Club. Un ringraziamento speciale va a ACF Fiorentina per continuare a credere in questa bellissima e proficua partnership,» afferma Alessandro Cellai, DG di Vallepicciola. «Un sentito grazie va anche a Stilli Solutions, che ha creato un allestimento su misura, capace di catturare l’essenza della nostra cantina situata a Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga e trasportarla all’interno dello stadio». Cellai aggiunge: «ogni anno la nostra cantina accoglie migliaia di visitatori, e sarà un onore poter dare il benvenuto a tanti nuovi ospiti presso il Vallepicciola Wine Club. Dopo aver annunciato a dicembre scorso la sua sfida come Official Wine Partner di ACF Fiorentina, siamo pronti a inaugurare una nuova stagione che ci auguriamo ricca di successi per Vallepicciola e per la Fiorentina».
Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige ospitano sette sedi di gara, dislocate in quattro cluster principali: Milano, Cortina d'Ampezzo, Valtellina (Bormio e Livigno) e Val di Fiemme (Predazzo e Tesero). A queste si aggiungono le località specifiche per il biathlon (Anterselva), in Alto Adige, nel comprensorio della Val Pusteria, mentre la cerimonia di chiusura avverrà all'Arena di Verona, il prossimo 22 febbraio.
18-02-2026
Sotto la guida di PoliMi con la collaborazione di PoliBa, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Padova e cinque partner industriali italiani, “Wasteless” unisce intelligenza artificiale e machine learning, sensoristica avanzata e progettazione di geometrie complesse per ridurre difetti, sprechi e consumi energetici, aumentando affidabilità e qualità dei componenti nell’industria 4.0 e nel settore aerospaziale.
18-02-2026
La rete regionale conta oggi nove Cluster già riconosciuti, ciascuno attivo su un ambito tecnologico strategico per la competitività e il tessuto industriale lombardo.
18-02-2026
Per abbattere le emissioni di carbonio, una delle rotte più promettenti è l'immissione di idrogeno nelle reti gas (oggi permessa fino al 2%). Questa strategia mira a pulire l'energia destinata a case, industrie e trasporti, settori che oggi dipendono ancora fortemente dal metano.
18-02-2026
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
L'analisi del Centro Studi Gambling.com svela il profilo del pubblico dei Giochi invernali: il 53% appartiene a fasce di reddito elevate e il pubblico femminile raggiunge il 45%, contro il 31% medio di altre discipline sportive. Lo Snowboard e l'Hockey guidano i trend di ricerca.
Positivo anche l'impatto digitale dei Giochi, che sui social hanno generato 46 milioni di reazioni, 3 milioni di interazioni e un aumento del 292% dei follower, mentre gli utilizzatori del sito web dei Giochi e delle app sono 89 milioni.