: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il nuovo pneumatico Bridgestone, sviluppato in modo specifico per la nuova Maserati Grecale Folgore, garantisce l'autonomia di 500 km della Maserati Grecale Folgore, raggiungendo un'etichettatura europea di livello A per la resistenza al rotolamento.
Bridgestone è stata scelta ancora una volta da Maserati per sviluppare pneumatici da 20'' su misura per il suo primo SUV completamente elettrico, Maserati Grecale Folgore.
Dopo le recenti collaborazioni, tra cui quelle per la supercar Maserati MC20 e la Maserati Grecale, Maserati si è rivolta a Bridgestone, suo partner di lunga data, per trovare un pneumatico che potesse migliorare le capacità su strada del suo primo SUV completamente elettrico. Bridgestone ha risposto con una versione su misura del suo pneumatico ultra-high performance, Potenza Sport ENLITEN.
Con performance di altissimo livello sia sull’asciutto, sia sul bagnato, Bridgestone Potenza Sport ENLITEN sono stati progettati su misura affinché i conducenti della Maserati Grecale Folgore possano sempre mantenere il controllo in situazioni di guida difficili, qualunque sia la condizione della strada.
Il pneumatico Bridgestone su misura risponde alle esigenze specifiche della Maserati Grecale Folgore e ne migliora le prestazioni grazie all'utilizzo della tecnologia ENLITEN, l'approccio innovativo di Bridgestone verso lo sviluppo dei pneumatici. Questa combinazione di più tecnologie all'avanguardia offre la massima sicurezza e prestazioni eccezionali ai conducenti della Maserati Grecale Folgore, migliorando al contempo le caratteristiche di sostenibilità del pneumatico.
Oltre a una partnership di successo e di lunga durata, Bridgestone e Maserati condividono un forte impegno per l'elettrificazione della mobilità. Il pneumatico Bridgestone sviluppato in modo specifico per la nuova Maserati Grecale Folgore garantisce l'autonomia di 500 km della Maserati Grecale Folgore, raggiungendo un etichettatura europea di livello A per la resistenza al rotolamento.
Attraverso un approccio completamente integrato, Bridgestone investe per rendere la mobilità elettrica più efficiente e accessibile agli automobilisti e alle flotte. L'azienda è all'avanguardia nel campo dei pneumatici premium e delle tecnologie per i veicoli elettrici, oltre che nelle soluzioni dedicate alle flotte e alla mobilità, collaborando con i principali produttori di veicoli elettrici e sviluppando una rete di vendita al dettaglio e di assistenza completamente EV Ready. Da parte sua, Maserati è il primo marchio di lusso italiano a lanciare veicoli 100% elettrici, con l'impegno di produrre versioni elettriche di tutti i suoi modelli entro il 2025 e spostare la sua produzione su veicoli completamente elettrici entro il 2028.
I pneumatici Potenza Sport ENLITEN per Maserati Grecale Folgore sono stati completamente progettati e prodotti in Italia, presso il Centro Tecnico Bridgestone di Roma. Le tecnologie proprietarie di Bridgestone per lo sviluppo di pneumatici virtuali sono state combinate con il simulatore di guida di Maserati per garantire che il pneumatico fosse interamente creato e testato in un ambiente digitale, riducendo i tempi di sviluppo e la realizzazione di prototipi fisici, diminuendo così il consumo delle materie prime e delle emissioni di carbonio.
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
17-12-2025
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
17-12-2025
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori
17-12-2025
Il progetto H2SCORE intende dimostrare il ruolo strategico dell'idrogeno nell'ottimizzare l'efficienza e l'autosufficienza delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
17-12-2025
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.
Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.