: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
L'ente commerciale globale dell’industria farmaceutica chiede che i piani per la preparazione alle pandemie proteggano ciò che ha funzionato bene in risposta alla pandemia da COVID-19, oltre a garantire la parità di accesso alla distribuzione di vaccini e cure
GINEVRA: In vista delle discussioni dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA78), la Federazione Internazionale dei Produttori e delle Associazioni Farmaceutiche (International Federation of Pharmaceutical Manufacturers and Associations, IFPMA) ha avvertito che gli attuali piani di preparazione a una pandemia non devono compromettere ciò che ha funzionato bene in risposta al COVID-19 e deve sostenere sia “l'innovazione che l’equità”.
IFPMA ha chiesto che i piani attuali vengano rafforzati per sostenere lo sviluppo di vaccini e trattamenti che saranno necessari per la prossima pandemia, assiema a misure pratiche per garantire la parità di accesso alle contromisure sanitarie nei Paesi a basso reddito.
Fonte: Business Wire
Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi
14-01-2026
Con l’attivazione del nuovo impianto di teleriscaldamento, Alpac dismette le sue vecchie caldaie e risparmia 71,31 tonnellate di CO2 l’anno. Un’azione concreta che migliora l’efficienza energetica dell’azienda, tutela l’ambiente e rafforza il legame tra impresa e territorio.
14-01-2026
Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.
14-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
14-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.