: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Le prime immagini del pionieristico radiometro infrarosso meteorologico europeo sono state presentate oggi alla Conferenza Spaziale dell’UE a Bruxelles, segnando un importante passo avanti nella cap...
BRUXELLES: Le prime immagini del pionieristico radiometro infrarosso meteorologico europeo sono state presentate oggi alla Conferenza Spaziale dell’UE a Bruxelles, segnando un importante passo avanti nella capacità di monitorare come l’atmosfera evolve prima e durante eventi meteorologici estremi.
Le immagini sono state acquisite dall’Infrared Sounder (IRS) a bordo di Meteosat Third Generation Sounder-1 (MTG-S1), il primo satellite europeo in orbita geostazionaria a trasportare un sondeggiatore atmosferico iperspettrale.
Scansionando l’Europa ogni 30 minuti su quasi 2.000 lunghezze d’onda infrarosse, l’Infrared Sounder fornirà informazioni tridimensionali su temperatura, umidità e composizione atmosferica a diverse altitudini. Rileverà sottili cambiamenti nell’instabilità atmosferica, nella temperatura e nell’umidità - spesso prima che inizino a formarsi le nubi - migliorando in modo significativo il nowcasting, la previsione numerica del tempo e il monitoraggio del clima.
Inoltre, con una copertura continua ogni mezz’ora e una risoluzione su scala chilometrica sull’Europa (circa 7 km), l’Infrared Sounder consentirà un monitoraggio con risoluzione diurna dei principali inquinanti atmosferici. Questa capacità rafforzerà in modo significativo il monitoraggio della qualità dell’aria, in particolare nelle aree urbane, fornendo informazioni più frequenti e dettagliate sulla composizione atmosferica nel corso della giornata.
«Questo è un grande passo avanti per le previsioni meteorologiche in Europa», ha dichiarato Phil Evans, direttore generale di EUMETSAT. «Rivelando l’instabilità atmosferica in tre dimensioni prima ancora che inizino a formarsi le nubi, l’Infrared Sounder permetterà ai meteorologi di monitorare come l’atmosfera evolve e di anticipare lo sviluppo di eventi meteorologici estremi - qualcosa che non era mai stato possibile prima da un’orbita geostazionaria».
Il satellite Meteosat Third Generation Sounder-1 completerà le osservazioni dei satelliti di imaging di EUMETSAT, tra cui Meteosat-12, combinando profili atmosferici con immagini e rilevamento dei fulmini per seguire l’intero ciclo di una tempesta.
Meteosat Third Generation Sounder-1 è gestito da EUMETSAT dalla sua sede centrale a Darmstadt, in Germania. Il satellite e lo strumento Infrared Sounder sono stati sviluppati tramite l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) da un consorzio industriale guidato da Thales Alenia Space e OHB System AG, soddisfacendo i requisiti stabiliti da EUMETSAT in consultazione con i servizi meteorologici dei suoi Stati membri.
Scopri qui tutte le prime immagini e i dati associati dell’Infrared Sounder e osserva come questo strumento rivoluzionario trasformerà la nostra comprensione dell’atmosfera, del tempo e del clima.
Per scaricare le immagini, visita la nostra pagina stampa dedicata.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito web di EUMETSAT.
Fonte: Business Wire
Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.
29-01-2026
La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.
29-01-2026
Uno studio di Harvard e della Columbia University confronta l’efficacia degli annunci adv fatti con AI e di quelli fatti con creatività umana.
29-01-2026
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.