▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

I leader della rimozione del carbonio Deep Sky e Svante si alleano per studiare la fattibilità dell'accumulo di carbonio nel Quebec meridionale, in Canada

Il principale sviluppatore di progetti per la rimozione del carbonio in Canada, Deep Sky, ha unito le forze con il fornitore di soluzioni per la cattura e la rimozione di carbonio Svante Technologies ...

Business Wire
  • Deep Sky e Svante hanno incaricato Sproule di valutare la fattibilità dell'accumulo sotterraneo permanente di CO2 nella St. Lawrence River Valley in Quebec
  • La collaborazione si concentrerà sulla distribuzione commerciale di progetti per la rimozione del biossido di carbonio (carbon dioxide removal, CDR)

VANCOUVER, British Columbia e MONTREAL: Il principale sviluppatore di progetti per la rimozione del carbonio in Canada, Deep Sky, ha unito le forze con il fornitore di soluzioni per la cattura e la rimozione di carbonio Svante Technologies Inc. (Svante) al fine di valutare la fattibilità del sequestro di CO2 nel Quebec meridionale. Insieme, le società finanzieranno la ricerca per studiare la capacità di catturare, trasportare e immagazzinare CO2. Le due società hanno incaricato Sproule, azienda di consulenza per la gestione del carbonio, di completare la ricerca geologica nel sottosuolo.

Deep Sky sta lavorando per costruire in Canada un'infrastruttura di grandi dimensioni per la rimozione e l'accumulo del carbonio. Come sviluppatore del progetto, la società si avvale delle tecnologie più promettenti in ambito di rimozione del biossido di carbonio per commercializzare soluzioni di grandi dimensioni. L'iniziativa costituisce la prima collaborazione di Deep Sky volta a valutare la fattibilità dell'accumulo permanente di CO2 nella St. Lawrence River Valley in Quebec per consentire la distribuzione rapida e diffusa di questa soluzione climatica essenziale.

Svante ha introdotto una nuova tecnologia di cattura e rimozione del carbonio, che utilizza i cosiddetti letti assorbenti strutturati, noti come ‘’filtri’’. I filtri sono rivestiti di nanomateriali ingegnerizzati solidi assorbenti e possono essere utilizzati per catturare CO2 da emissioni industriali difficili da abbattere provenienti dalla produzione di polpa e carta, cemento, idrogeno e altro. La tecnologia può anche essere utilizzata per la cattura diretta dell'aria (Direct Air Capture, DAC), in cui la CO2, già a basse concentrazioni nell'atmosfera, viene intrappolata e rimossa dall'aria ambiente.

“Il Canada è sulla buona strada per diventare il leader mondiale nella rimozione del carbonio. Siamo convinti della necessità di una collaborazione tra i fornitori di soluzioni per il clima per ottenere importanti cambiamenti in poco tempo”, ha dichiarato Fred Lalonde, Co-fondatore di Deep Sky. “Unendo le competenze nello sviluppo dei progetti di Deep Sky, la tecnologia pronta per l'uso di Svante e la ricerca geologica di Sproule, possiamo abbassare le emissioni di gas effetto serra e portare crediti di carbonio sul mercato a velocità ultrarapida”.

‘’La cattura e rimozione del carbonio rimane uno dei pilastri principali della transizione energetica 2.0. Il successo della tecnologia DAC richiede l'identificazione di punti geografici dotati di potenziale di accumulo ampio e sicuro e in grado di fornire energia rinnovabile abbondante ed economica. Questi siti devono inoltre soddisfare i particolari requisiti climatici delle diverse soluzioni tecnologiche. Riteniamo che il Quebec soddisfi questi criteri e sia posizionato per diventare un leader in una nuova industria in forte crescita per la realizzazione di soluzioni di gestione del carbonio. Possiamo sfruttare le vaste fonti rinnovabili della regione e l'energia idroelettrica richieste per catturare e accumulare la CO2 in modo sicuro in falde acquifere saline in profondità’’, ha dichiarato Claude Letourneau, Presidente e CEO di Svante.

Le tecnologie di rimozione del biossido di carbonio sono essenziali per realizzare il “netto” in "zero netto". Queste tecnologie CDR offriranno un equilibrio alle emissioni antropogeniche che sono difficili da ridurre e invertiranno l'accumulo di emissioni storiche già presenti nell'atmosfera.

Ricchissimo di risorse naturali, il Quebec è una regione dotata di abbondante energia idroelettrica, immenso potenziale di energia eolica e un vasto territorio dalla struttura geologica ideale per consentire la rimozione del biossido di carbonio.

Informazioni su Deep Sky:

Deep Sky, azienda con sede a Montreal, sta realizzando la prima struttura al mondo per la cattura del carbonio su scala gigantesca, finalizzata a rimuovere miliardi di tonnellate di carbonio dall'atmosfera e accumularli permanentemente nel sottosuolo. Deep Sky riunisce le aziende più promettenti nel settore della cattura diretta del carbonio nell'aria e negli oceani in un'unica struttura per portare sul mercato la più grande fornitura di crediti di carbonio di alta qualità e commercializzare soluzioni di rimozione e accumulo del carbonio come mai prima d'ora. Per maggiori informazioni, visitare: www.deepskyclimate.com.

Informazioni su Svante:

Svante è un'azienda con sede a Vancouver che produce in Canada filtri a base di sorbenti solidi e macchine a contatto rotante che catturano emissioni di CO2 su ampia scala da infrastrutture esistenti per l'accumulo sicuro o per utilizzarle ulteriormente in applicazioni industriali in un circolo chiuso. Con la capacità di catturare la CO2 da fonti industriali oltre che direttamente dall'atmosfera in maniera sostenibile, Svante rende la cattura e la rimozione di carbonio su scala industriale una realtà. Svante ha attratto l'attenzione nel settore della gestione del carbonio negli ultimi mesi grazie alla chiusura del suo round di finanziamento di Serie E che ha segnato un nuovo record con 318 milioni di dollari, condotto da Chevron New Energies e seguito da altre grandi società, tra cui Temasek, M&G Catalyst, GE Vernova, 3M Ventures (il ramo di rischio di 3M), United Airlines Ventures, e altre. Il CdA di Svante comprende il Premio Nobel ex-Ministro dell'Energia Steven Chu. Per saperne di più, visitare www.svanteinc.com e seguite l'azienda su LinkedIn o Twitter @svantesolutions.


Contacts

Svante
Colleen Nitta
Direttore di Marketing e Comunicazioni
cnitta@svanteinc.com
604-970-2813

Deep Sky
Brooks Wallace
VP, Comunicazioni e Marketing
brooks@deepskyclimate.com


Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

PoliTo: ottenuto un finanziamento UE da 150mila euro per energia e agricoltura green

Il docente Federico Bella, grazie al progetto "GIARRIZZO" ottiene 150mila euro dall’Unione europea per trasformare una ricerca in una tecnologia sostenibile per energia e agricoltura.

28-01-2026

La Commissione UE avvia procedimento contro Google per il rispetto del Digital Markets Act

L'obiettivo è garantire che i fornitori terzi abbiano pari opportunità di innovare e competere nel panorama dell'intelligenza artificiale in rapida evoluzione sui dispositivi mobili intelligenti. Il regolamento europeo è entrato in vigore già da qualche tempo e mira a regolare e disciplinare le pratiche dei giganti del web nel mercato digitale dell'Unione Europea.

27-01-2026

Nvidia diventerà il primo cliente di Tsmc entro l'anno, superando per la prima volta Apple

Nvidia è destinata a superare Apple diventando il principale cliente di TSMC. Nvidia genererà quest'anno ricavi per 33 miliardi di dollari per TSMC, superando i 27 miliardi previsti con Apple.

27-01-2026

La UE da l'ok per la vendita dell'Atletico Madrid

Supera l'esame della Commissione UE, in tema di concorrenza, l'acquisizione del controllo esclusivo del Club Atlético de Madrid da parte di Apollo Capital Management, società statunitense.

27-01-2026

Notizie più lette

1 Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

2 Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

3 Gli italiani e l’intelligenza artificiale: solo il 33% si sente competente ad usarla. L'indagine di Altroconsumo

La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.

4 2026: i dieci principali trend nel settore delle reti di ricarica dei veicoli elettrici

Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4