Una ricerca sul DNA antico condotta dal Centro museale Vapriikki di Tampere, in Finlandia, in collaborazione con le università di Turku e Helsinki, ha fornito nuovi dati preziosi su parentela, salute...
TAMPERE, Finlandia: Una ricerca sul DNA antico condotta dal Centro museale Vapriikki di Tampere, in Finlandia, in collaborazione con le università di Turku e Helsinki, ha fornito nuovi dati preziosi su parentela, salute e continuità della popolazione nella Finlandia medievale e della prima età moderna. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista scientifica iScience dopo essere stati sottoposti a peer review, sono stati ottenuti dai resti di 25 persone in Finlandia – un risultato significativo in un paese in cui i suoli acidi spesso compromettono la conservazione delle ossa e del materiale genetico.
I ricercatori sono riusciti a recuperare DNA da persone sepolte tra il 12esimo e il 19esimo secolo in tre cimiteri della regione di Tampere.
Fonte: Business Wire
Dalla biotecnologia alla circular economy fino all’intelligenza artificiale: le startup selezionate da FoodSeed presentano soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e aumentare l’efficienza del comparto agroalimentare attraverso un approccio di Open Innovation.
22-10-2025
Idee innovative, competenze specialistiche e soluzioni concrete: sono questi gli elementi che contraddistinguono le realtà imprenditoriali scelte dal Lab a favore dello sviluppo delle Smart City.
22-10-2025
Atlas è un browser realizzato con ChatGPT che consente di fare un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un vero super-assistente, in grado di comprendere il mondo dell’utente e aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.
21-10-2025
In questo contributo a cura di Rob Gärtner, Vice President, Quality Cloud di Veeva Systems, viene descritto come l'intelligenza artificiale, in particolare i LLM, consentano di superare i limiti del software tradizionale, portando le aziende biopharma da una gestione reattiva a una qualità predittiva
21-10-2025
Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.
Prossimo step il Festival Day, a fine anno, per la scelta finale di chi parteciperà alla fase di incubazione o accelerazione. Chi vi accederà avrà ricevuto complessivamente un percorso del valore di 60 mila euro.
“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.
Due prototipi dimostrativi saranno realizzati nell’ambito del Consorzio EAGLES-300 e serviranno a qualificare l’intero progetto per la successiva commercializzazione.