▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Gli Emirati Arabi Uniti lanciano la navigazione senza GPS di nuova generazione e il controllo sicuro del volo

VentureOne e ADASI integreranno tecnologie avanzate di volo autonomo alimentate dal TII: Perceptra e Saluki presentati a IDEX 2025

TechWorld

Con l'influenza sempre maggiore delle tecnologie a duplice uso sulle economie di scala in tutto il mondo, ADASI, leader nella produzione di sistemi UAV, ha annunciato l'adozione di due tecnologie avanzate di volo autonomo da parte di VentureOne di Abu Dhabi: Perceptra, una nuova tecnologia di navigazione all'avanguardia senza GPS, e Saluki, una tecnologia di controllo di volo a sicurezza elevata, concepita per sistemi autonomi.

Queste tecnologie, entrambe sviluppate dal Technology Innovation Institute, sono state progettate per garantire operazioni sicure e resistenti negli ambienti più difficili. Sono state ottimizzate per i produttori di UAV, offrendo una maggiore resilienza, precisione e sicurezza per le operazioni aeree autonome. L'accordo tra VentureOne, ADASI e TII è stato formalizzato in occasione di IDEX 2025, la più grande fiera della difesa del Medio Oriente, durante la quale sono stati presentati Saluki e Perceptra.

La tecnologia GPS (Global Positioning System) è da tempo un pilastro della navigazione, che supporta applicazioni che vanno dall'uso quotidiano degli smartphone alle operazioni militari e di difesa essenziali. Tuttavia, questo ampio ricorso alla tecnologia GPS ha messo in evidenza vulnerabilità che possono essere sfruttate attraverso tecniche come il jamming e lo spoofing. Il jamming avviene quando i segnali sulla stessa frequenza sovraccaricano i ricevitori GPS, impedendo un rilevamento preciso della posizione, mentre lo spoofing implica la trasmissione di segnali contraffatti per ingannare i ricevitori e indurli a calcolare posizioni o tempi errati. Questi punti deboli comportano rischi significativi in tutti i settori che dipendono da una navigazione precisa, come i droni autonomi, l'aviazione commerciale e gli aerei militari.

Nel settore della difesa e della sicurezza, dei segnali GPS compromessi possono influire sul successo delle missioni e sulla sicurezza del personale, mentre nel settore dell'aviazione, gli errori di navigazione possono provocare deviazioni della traiettoria di volo e interruzioni operative, che hanno spinto l'industria aeronautica e le autorità di regolamentazione internazionali, come la IATA e l'autorità di regolamentazione europea EASA, a cercare soluzioni urgenti per le interferenze GPS, come segnalato da un report di Reuters nel 2024.

Per i sistemi autonomi come i droni e i veicoli a guida autonoma, l'incapacità di mantenere un posizionamento preciso può creare rischi per la sicurezza, in particolare in ambienti dinamici o a rischio elevato, dall'aviazione alla difesa. Poiché l'uso di sistemi che si affidano ai segnali GPS continua a crescere, la necessità di soluzioni di navigazione alternative e resilienti è diventata sempre più impellente. Perceptra e Saluki rispondono a molte delle numerose sfide odierne grazie alla navigazione avanzata basata sulla visione, e offrono prestazioni affidabili e resistenti.

Najwa Aaraj, CEO di TII, ha dichiarato: "Perceptra, con le sue capacità senza GPS, e Saluki, con la sua sofisticata architettura Zero Trust, rappresentano un netto miglioramento per la navigazione autonoma, con il potenziale di trasformare diversi settori. Dalla promozione di viaggi sicuri per i voli commerciali, alle missioni di ricerca e soccorso con una navigazione precisa, fino alla possibilità di una logistica urbana efficiente tramite droni per le consegne in città densamente popolate, queste tecnologie offrono vaste applicazioni nel mondo reale. La loro adattabilità le rende preziose anche nell'ambito nella difesa, garantendo operazioni sicure e flessibili anche negli ambienti più difficili. Questa collaborazione riflette il nostro impegno allo sviluppo di tecnologie avanzate e a duplice uso che rispondano sia alle esigenze civili che a quelle della difesa, posizionando gli Emirati Arabi Uniti come leader nei sistemi autonomi di prossima generazione".

Perceptra è un sistema basato sulla visione che garantisce una navigazione affidabile senza GPS, consentendo alle piattaforme aeree di operare in ambienti privi di GNSS. Il sistema è caratterizzato da un sistema di visual relocking, da bassi errori di navigazione e da una facile integrazione tra le piattaforme per l'intelligence, la sorveglianza, la ricognizione e la guerra elettronica.

Saluki è un controller di volo e un computer di missione sicuro e ad alte prestazioni dotato di architettura Zero Trust. Grazie alla compatibilità con PX4, alle funzionalità Gen AI e alla potenza di calcolo di 300 TOPS, supporta la gestione di più veicoli per applicazioni di difesa mission-critical.

"In ADASI integriamo solo le tecnologie più avanzate e testate sul campo per garantire che i nostri UAV operino con una precisione, una flessibilità e una sicurezza impareggiabili, anche negli ambienti più difficili", ha dichiarato Juma Al Kaabi, CEO di ADASI. "Perceptra e Saluki forniscono esattamente ciò di cui hanno bisogno gli UAV di nuova generazione: una navigazione sicura e indipendente dalla tecnologia GPS e il controllo della missione basato sull'IA".

"VentureOne si impegna a garantire che la ricerca all'avanguardia diventi realtà per avere un impatto positivo e trasformare i settori", ha dichiarato Reda Nidhakou, CEO ad interim di VentureOne. "Saluki e Perceptra sono solo due delle numerose innovazioni in arrivo che contribuiranno a garantire operazioni con i droni più resistenti e sicure in diversi settori, a partire da quello della difesa. Stiamo lavorando a un portafoglio più completo di autonomia e sicurezza aerea che rivestirà un ruolo centrale nelle future operazioni con i droni".

La scorsa settimana, TII ha annunciato la sua collaborazione con la General Civil Aviation Authority (GCAA) per sostenere le attività normative mediante lo sviluppo di metodologie avanzate per la progettazione dei corridoi aerei. Queste metodologie mirano a ottimizzare le rotte di volo e a ridurre il rischio di incidenti aerei in spazi aerei urbani complessi, garantendo una navigazione sicura ed efficiente per i taxi drone sia pilotati che a volo autonomo. Questi sforzi, insieme a Perceptra e Saluki, ribadiscono l'idea di Abu Dhabi di essere leader nella navigazione di prossima generazione e nell'autonomia alimentata dall'IA.

VentureOne e TII fanno parte dell'Advanced Technology Research Council (ATRC), che supervisiona l'ecosistema di ricerca e sviluppo di Abu Dhabi per promuovere lo sviluppo di tecnologie trasformative con impatto globale. ADASI fa parte di EDGE Group, multinazionale di tecnologia avanzata e difesa.

Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nucleare, nuovi combustibili per ridurre i rifiuti

Il progetto FREDMANS di ENEA punta a rendere il nucleare più sostenibile: grazie a nuovi combustibili riciclabili, si ridurranno le scorie applicando il concetto di economia circolare anche in questo campo.

30-01-2026

Mitsubishi: l'intelligenza artificiale contro la guida in stato di ebbrezza

Una nuova tecnologia Mitsubishi Electric rileva l’intossicazione da alcol durante la guida per fornire avvisi al conducente e persino interventi sul controllo del veicolo.

30-01-2026

L’innovazione digitale al servizio della filiera: verso un settore alimentare più etico e protetto

Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.

29-01-2026

Huawei innova la rete di BIC Incubatori FVG: più efficienza e sinergia

La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.

29-01-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 L’élite dell’AI europea si dà appuntamento in Italia: nasce la prima Italian Hackathon League

Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.

4 Con Proxima l'architettura edilizia diventa ibrida e modulare

Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4