▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Abu Dhabi presenta SteerAI, una nuova impresa tecnologica destinata a trasformare i veicoli industriali in centrali autonome.

Lo stack software avanzato e il kit hardware di SteerAI rendono i veicoli industriali autonomi. La nuova impresa, promossa da VentureOne, il braccio di commercializzazione di ATRC, inizierà con i veicoli terrestri e si espanderà verso il mare

Manufacturing

Il braccio di commercializzazione del Consiglio di Ricerca Tecnologica Avanzata (ATRC), VentureOne, ha lanciato SteerAI, che offre un sistema di mobilità avanzata alimentato dall'AI, che può trasformare i veicoli industriali standard in centrali autonome.

Rivolgendosi inizialmente ai settori della logistica e della difesa, SteerAI utilizza un kit hardware, uno stack software e un sistema di gestione della flotta per consentire ai veicoli terrestri autonomi di affrontare missioni complesse con elevata precisione ed efficienza, risparmiando tempo e risorse e proteggendo la forza lavoro umana. La tecnologia di SteerAI è stata sviluppata dagli esperti del Technology Innovation Institute (TII), il braccio di ricerca applicata dell'ATRC.

Sua Eminenza Faisal Al Bannai, Consigliere del Presidente degli Emirati Arabi Uniti e Segretario Generale di ATRC, ha dichiarato: “Il lancio di SteerAI è una pietra miliare significativa per consolidare la leadership degli Emirati Arabi Uniti nella tecnologia autonoma. In ATRC, la nostra visione è quella di spostare continuamente i confini dell'innovazione, e SteerAI esemplifica come stiamo trasformando la ricerca innovativa in soluzioni reali che hanno un impatto tangibile”.

“Non abbiamo semplicemente prodotto un veicolo autonomo, abbiamo creato il 'cervello' di un veicolo autonomo”, ha dichiarato il Dr. Najwa Aaraj, CEO di TII. “Gli algoritmi di navigazione avanzati lavorano con sensori all'avanguardia come parte di un sistema efficiente e modulare che può funzionare su qualsiasi veicolo e che ha il potenziale di trasformare il modo in cui ci muoviamo”.

I veicoli autonomi alimentati dal sistema di SteerAI saranno in grado di spostarsi in modo costante e preciso tra i punti di navigazione con tempi di inattività minimi. Lo stack software lavora insieme ai sensori corrispondenti per consentire ai veicoli di rispondere rapidamente ai potenziali pericoli, di muoversi intorno agli ostacoli e di operare senza problemi anche in condizioni ambientali difficili e in aree non mappate.

Oltre a consentire la mobilità completamente autonoma, il software di SteerAI facilita anche la gestione remota della flotta, fornendo la pianificazione e il monitoraggio delle missioni e l'analisi dei dati per garantire l'impiego e le prestazioni ottimali dei veicoli.

“Il lancio di SteerAI rappresenta un'importante pietra miliare nel nostro percorso di incoraggiamento dell'impatto positivo attraverso l'uso di tecnologie avanzate”, ha dichiarato Reda Nidhakou, CEO temporaneo di VentureOne. “Le esigenze di mobilità nella logistica e nella difesa sono intense, complesse e costose. Il nostro sistema autonomo, indipendente dai veicoli, ridefinisce l'efficienza operativa e la precisione, proteggendo al contempo i beni più preziosi delle aziende: le loro persone. La nostra missione è sfruttare la tecnologia per aiutare i nostri partner a trasformare il loro modo di operare”.

SteerAI è la seconda impresa lanciata da VentureOne. AI71, lanciata nel novembre 2023, crea soluzioni aziendali utilizzando i modelli di AI generativa Falcon di TII.

*Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Italian Lifestyle: l'open innovation che incontra il territorio

Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.

04-02-2026

Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

04-02-2026

Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

04-02-2026

Olimpiadi Milano-Cortina. ll nuovo laboratorio antidoping ufficialmente accreditato dalla WADA (World Anti‑Doping Agency)

Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

03-02-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

4 Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4