▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Abu Dhabi presenta SteerAI, una nuova impresa tecnologica destinata a trasformare i veicoli industriali in centrali autonome.

Lo stack software avanzato e il kit hardware di SteerAI rendono i veicoli industriali autonomi. La nuova impresa, promossa da VentureOne, il braccio di commercializzazione di ATRC, inizierà con i veicoli terrestri e si espanderà verso il mare

Manufacturing

Il braccio di commercializzazione del Consiglio di Ricerca Tecnologica Avanzata (ATRC), VentureOne, ha lanciato SteerAI, che offre un sistema di mobilità avanzata alimentato dall'AI, che può trasformare i veicoli industriali standard in centrali autonome.

Rivolgendosi inizialmente ai settori della logistica e della difesa, SteerAI utilizza un kit hardware, uno stack software e un sistema di gestione della flotta per consentire ai veicoli terrestri autonomi di affrontare missioni complesse con elevata precisione ed efficienza, risparmiando tempo e risorse e proteggendo la forza lavoro umana. La tecnologia di SteerAI è stata sviluppata dagli esperti del Technology Innovation Institute (TII), il braccio di ricerca applicata dell'ATRC.

Sua Eminenza Faisal Al Bannai, Consigliere del Presidente degli Emirati Arabi Uniti e Segretario Generale di ATRC, ha dichiarato: “Il lancio di SteerAI è una pietra miliare significativa per consolidare la leadership degli Emirati Arabi Uniti nella tecnologia autonoma. In ATRC, la nostra visione è quella di spostare continuamente i confini dell'innovazione, e SteerAI esemplifica come stiamo trasformando la ricerca innovativa in soluzioni reali che hanno un impatto tangibile”.

“Non abbiamo semplicemente prodotto un veicolo autonomo, abbiamo creato il 'cervello' di un veicolo autonomo”, ha dichiarato il Dr. Najwa Aaraj, CEO di TII. “Gli algoritmi di navigazione avanzati lavorano con sensori all'avanguardia come parte di un sistema efficiente e modulare che può funzionare su qualsiasi veicolo e che ha il potenziale di trasformare il modo in cui ci muoviamo”.

I veicoli autonomi alimentati dal sistema di SteerAI saranno in grado di spostarsi in modo costante e preciso tra i punti di navigazione con tempi di inattività minimi. Lo stack software lavora insieme ai sensori corrispondenti per consentire ai veicoli di rispondere rapidamente ai potenziali pericoli, di muoversi intorno agli ostacoli e di operare senza problemi anche in condizioni ambientali difficili e in aree non mappate.

Oltre a consentire la mobilità completamente autonoma, il software di SteerAI facilita anche la gestione remota della flotta, fornendo la pianificazione e il monitoraggio delle missioni e l'analisi dei dati per garantire l'impiego e le prestazioni ottimali dei veicoli.

“Il lancio di SteerAI rappresenta un'importante pietra miliare nel nostro percorso di incoraggiamento dell'impatto positivo attraverso l'uso di tecnologie avanzate”, ha dichiarato Reda Nidhakou, CEO temporaneo di VentureOne. “Le esigenze di mobilità nella logistica e nella difesa sono intense, complesse e costose. Il nostro sistema autonomo, indipendente dai veicoli, ridefinisce l'efficienza operativa e la precisione, proteggendo al contempo i beni più preziosi delle aziende: le loro persone. La nostra missione è sfruttare la tecnologia per aiutare i nostri partner a trasformare il loro modo di operare”.

SteerAI è la seconda impresa lanciata da VentureOne. AI71, lanciata nel novembre 2023, crea soluzioni aziendali utilizzando i modelli di AI generativa Falcon di TII.

*Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

TIM e Microsoft: partnership strategica per l'intelligenza artificiale

Cloud, sicurezza e intelligenza artificiale le aree di sviluppo della collaborazione per abilitare nuovi servizi per imprese e pubblica amministrazione.

20-02-2026

Le Olimpiadi di Milano-Cortina sono le più viste in TV ma anche sulle piattaforme on demand e sul web

La direttrice generale del Television and Marketing Services del Cio evidenzia come 2 italiani su 3 le hanno viste alla TV. Anche su internet i numeri sono importanti, a oggi sono 100 milioni gli iscritti al sito ufficiale e 9 miliardi sono state le interazioni social sorpassando di fatto le Olimpiadi estive di Parigi 2024.

19-02-2026

Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 trainano il Pil del capoluogo lombardo, nel 2026 +1,7%

E' il dato che emerge dal Rapporto di Assolombarda e Milano&Partners. I Giochi, infatti, genereranno sul territorio milanese una produzione complessiva stimata in circa 2,5 miliardi di euro, a cui corrisponde un valore aggiunto di 1,045 miliardi di euro.

19-02-2026

Superbonus 110%, i costi superano i 126 miliardi di euro

È quanto emerge dall'ultimo bollettino diffuso da Enea, relativo al 31 gennaio 2026, in merito alle asseverazioni in Italia e per le singole regioni.

19-02-2026

Notizie più lette

1 Olimpiadi Milano-Cortina 2026: cloni perfetti del negozio ufficiale delle Olimpiadi ingannano e truffano migliaia di utenti

Bitdefender Labs sta monitorando una campagna fraudolenta attiva che fa leva su annunci pubblicitari fasulli nei quali vengono promossi sconti fino all’80% sui presunti prodotti ufficiali di Milano-Cortina 2026.

2 Milano-Cortina 2026, a metà competizione venduti oltre 1.2 milioni di biglietti

Positivo anche l'impatto digitale dei Giochi, che sui social hanno generato 46 milioni di reazioni, 3 milioni di interazioni e un aumento del 292% dei follower, mentre gli utilizzatori del sito web dei Giochi e delle app sono 89 milioni.

3 Sette siti olimpici su un'area di 22mila km quadrati, a Milano-Cortina 2026 si celebrano le prime 'Olimpiadi Diffuse'

Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige ospitano sette sedi di gara, dislocate in quattro cluster principali: Milano, Cortina d'Ampezzo, Valtellina (Bormio e Livigno) e Val di Fiemme (Predazzo e Tesero). A queste si aggiungono le località specifiche per il biathlon (Anterselva), in Alto Adige, nel comprensorio della Val Pusteria, mentre la cerimonia di chiusura avverrà all'Arena di Verona, il prossimo 22 febbraio.

4 Inaugurato il Defense Innovation Hub di SAP per proteggere il futuro digitale

Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4