Lo stack software avanzato e il kit hardware di SteerAI rendono i veicoli industriali autonomi. La nuova impresa, promossa da VentureOne, il braccio di commercializzazione di ATRC, inizierà con i veicoli terrestri e si espanderà verso il mare
Il braccio di commercializzazione del Consiglio di Ricerca Tecnologica Avanzata (ATRC), VentureOne, ha lanciato SteerAI, che offre un sistema di mobilità avanzata alimentato dall'AI, che può trasformare i veicoli industriali standard in centrali autonome.
Rivolgendosi inizialmente ai settori della logistica e della difesa, SteerAI utilizza un kit hardware, uno stack software e un sistema di gestione della flotta per consentire ai veicoli terrestri autonomi di affrontare missioni complesse con elevata precisione ed efficienza, risparmiando tempo e risorse e proteggendo la forza lavoro umana. La tecnologia di SteerAI è stata sviluppata dagli esperti del Technology Innovation Institute (TII), il braccio di ricerca applicata dell'ATRC.
Sua Eminenza Faisal Al Bannai, Consigliere del Presidente degli Emirati Arabi Uniti e Segretario Generale di ATRC, ha dichiarato: “Il lancio di SteerAI è una pietra miliare significativa per consolidare la leadership degli Emirati Arabi Uniti nella tecnologia autonoma. In ATRC, la nostra visione è quella di spostare continuamente i confini dell'innovazione, e SteerAI esemplifica come stiamo trasformando la ricerca innovativa in soluzioni reali che hanno un impatto tangibile”.
“Non abbiamo semplicemente prodotto un veicolo autonomo, abbiamo creato il 'cervello' di un veicolo autonomo”, ha dichiarato il Dr. Najwa Aaraj, CEO di TII. “Gli algoritmi di navigazione avanzati lavorano con sensori all'avanguardia come parte di un sistema efficiente e modulare che può funzionare su qualsiasi veicolo e che ha il potenziale di trasformare il modo in cui ci muoviamo”.
I veicoli autonomi alimentati dal sistema di SteerAI saranno in grado di spostarsi in modo costante e preciso tra i punti di navigazione con tempi di inattività minimi. Lo stack software lavora insieme ai sensori corrispondenti per consentire ai veicoli di rispondere rapidamente ai potenziali pericoli, di muoversi intorno agli ostacoli e di operare senza problemi anche in condizioni ambientali difficili e in aree non mappate.
Oltre a consentire la mobilità completamente autonoma, il software di SteerAI facilita anche la gestione remota della flotta, fornendo la pianificazione e il monitoraggio delle missioni e l'analisi dei dati per garantire l'impiego e le prestazioni ottimali dei veicoli.
“Il lancio di SteerAI rappresenta un'importante pietra miliare nel nostro percorso di incoraggiamento dell'impatto positivo attraverso l'uso di tecnologie avanzate”, ha dichiarato Reda Nidhakou, CEO temporaneo di VentureOne. “Le esigenze di mobilità nella logistica e nella difesa sono intense, complesse e costose. Il nostro sistema autonomo, indipendente dai veicoli, ridefinisce l'efficienza operativa e la precisione, proteggendo al contempo i beni più preziosi delle aziende: le loro persone. La nostra missione è sfruttare la tecnologia per aiutare i nostri partner a trasformare il loro modo di operare”.
SteerAI è la seconda impresa lanciata da VentureOne. AI71, lanciata nel novembre 2023, crea soluzioni aziendali utilizzando i modelli di AI generativa Falcon di TII.
*Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.
17-09-2025
Italia tra i protagonisti europei della Space Economy: filiera completa, oltre 7 miliardi di euro di investimenti pubblici stanziati entro il 2027 e terzo posto in Europa per rapporto tra investimenti spaziali e PIL.
17-09-2025
La spesa sanitaria pubblica pro-capite si colloca 14esimo posto tra i 27 Paesi europei dell'area OCSE e in ultima posizione tra quelli del G7. Per la spesa pro capite il gap con i Paesi europei è di 43 miliardi di euro.
16-09-2025
Attualmente, in Italia la copertura vegetale raggiunge il 30% solo a Napoli (32%), mentre a Milano e a Roma arriva, rispettivamente, al 9% e 24%.
16-09-2025
Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
L'azienda ha siglato una partnership con Centrica Business Solutions per l'installazione di due impianti fotovoltaici presso i punti vendita di Mestre (VE) e Vigonza (PD). La produzione totale attesa è pari quasi a 500 MWe e un’energia elettrica autoconsumata dell’85 percento.
Dal 19 al 21 settembre a Torino gli esperti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino parleranno di app, device e nuove tecnologie per la salute nelle diverse discipline.