: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
TreeFrog Therapeutics ha annunciato una collaborazione di ricerca con l'Università di Pittsburgh incentrata sul potenziale delle strutture linfoidi terziarie (tertiary lymphoid structures, TLS) in immuno-oncologia
TreeFrog Therapeutics ha annunciato una collaborazione di ricerca con l'Università di Pittsburgh incentrata sul potenziale delle strutture linfoidi terziarie (tertiary lymphoid structures, TLS) in immuno-oncologia, un entusiasmante campo emergente nella ricerca oncologica. Sfruttando la ricerca innovativa attualmente svolta da Tullia Bruno, Ph.D, Professore Associato al Dipartimento di Immunologia presso l'Università di Pittsburgh e dal suo team presso il UPMC Hillman Cancer Center, assieme alle competenze in biotecnologia di TreeFrog Therapeutics e alla tecnologia proprietaria di incapsulamento 3D delle cellule C-Stem™, la collaborazione mira a rivoluzionare l'immunologia 3D.
Le strutture linfoidi terziarie sono strutture linfoidi ectopiche che si sviluppano in organi infetti, focolai di infiammazione, malattie autoimmuni, e in trapianti soggetti a rigetto cronico.
Fonte: Business Wire
Aggiornata la stazione GPS che verrà utilizzata anche dall’Università degli Studi Trieste, proprietaria dell’antenna, per lo studio della geodinamica della regione.
18-11-2025
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.
17-11-2025
“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.
17-11-2025
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.
17-11-2025
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.
Grazie alla partnership con Ex Machina Italia, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa AIsuru di Memori entra nel mondo accademico italiano, con agenti AI che supportano orientamento, didattica, ricerca e amministrazione. I primi Atenei italiani a sperimentarla sono l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Torino e Università Politecnica delle Marche.
Lo studio evidenzia un significativo risparmio di carburante: il nuovo sistema a celle a combustibile da 1 MW consuma ben 44,5 litri di GNL in meno all'ora rispetto a un generatore tradizionale.
Il conseguimento di questa certificazione consente a Kaspersky di sviluppare soluzioni non solo per il settore automobilistico, come Kaspersky Automotive Secure Gateway, ma anche per applicazioni industriali e di trasporto in cui è essenziale il rigoroso rispetto degli standard di sicurezza funzionale.