: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
AITO, un marchio di veicoli elettrici intelligenti di fascia alta, è apparso al Paris Motor Show 2024 con una straordinaria gamma di tre veicoli elettrici ad autonomia estesa (Range Extended Electric...
AITO partecipa alla 90a edizione del Paris Motor Show, presentando la sua ultima gamma di veicoli elettrici intelligenti di fascia alta parte nell'ambito del tema "Intelligence Redefining Luxury". I tre modelli esposti, AITO 9, AITO 7 e AITO 5, sottolineano l'abbinamento del marchio "Traditional Luxury and Technological Luxury" (Lusso tradizionale e lusso tecnologico). La gamma di prodotti ha dimostrato la tecnologia avanzata, la guida intelligente e le caratteristiche di sicurezza completa, riflettendo versatilità in vari contesti di guida. L'arrivo di AITO al Salone di Parigi ha segnato l'apice del "Eurasian Tour with AITO", un viaggio di 38 giorni e circa 15.000 km dall'Asia all'Europa, a dimostrazione dell'affidabilità e delle prestazioni dei suoi veicoli.
PARIGI: AITO, un marchio di veicoli elettrici intelligenti di fascia alta, è apparso al Paris Motor Show 2024 con una straordinaria gamma di tre veicoli elettrici ad autonomia estesa (Range Extended Electric Vehicles, REEV) di lusso. Abbinando i concetti "Traditional Luxury and Technological Luxury" AITO sta introducendo nuovi concetti di lusso, per fornire esperienza di mobilità intelligente leader nel settore ai consumatori di tutto il mondo. Fondandosi sul principio "Intelligence Redefining Luxury" (Il lusso ridefinito dall'intelligenza) AITO ha introdotto la sua gamma di prodotti e le sue innovazioni, tra cui AITO 9, AITO 7 e AITO 5, assieme alla AITO MF Platform e alla tecnologia Super Range-extender.
L'arrivo di AITO al Salone dell'auto di Parigi è stato preceduto dall'"Eurasian Tour with AITO", una spedizione di circa 15.000 km dalla mega fabbrica di AITO a Chongqing. Il viaggio ha confermato le prestazioni eccezionali dei modelli di AITO in ambienti complessi e impegnativi. Dallo stabilimento al salone automobilistico, il convoglio, che comprendeva i veicoli AITO 9, AITO 7 e AITO 5, ha attraversato 12 città in 38 giorni. La tecnologia di guida intelligente assistita di AITO ha gestito oltre 8.800 km, riducendo la stanchezza alla guida durante il Tour.
Come SUV di rappresentanza intelligente per tutti gli scenari, AITO 9 ha dimostrato le sue straordinarie prestazioni in ambienti impegnativi durante la spedizione, affrontando le circostanze più complesse: condizioni stradali estreme, temperature intense e terreni difficili, da montagne ad alta quota ad aridi deserti. Grazie alla tecnologia avanzata e alle caratteristiche di sicurezza complete, le capacità di AITO 9 sono state rigorosamente testate su più fronti. Riconosciuto dai consumatori e dal mercato, AITO 9 ha ottenuto oltre 140.000 ordini cumulativi e 100.000 consegne nei nove mesi dal suo lancio, raggiungendo il terzo posto nelle vendite tra i modelli del valore superiore a 60.000 euro nel mercato cinese del lusso.
Posizionato come il SUV Comfort di grandi dimensioni ad autonomia estesa, AITO 7 si adatta facilmente a qualsiasi scenario di viaggio famigliare. Molto apprezzato durante il “Eurasian Tour with AITO” per l'abbinamento spazio-comodità, questo modello vanta sedili a zero gravità, dotati di massaggio integrato nelle posizioni anteriori e posteriori che alleviano l'affaticamento dovuto alla guida. Realizzato in acciaio di grado sottomarino stampato a caldo, questo veicolo ha in dotazione di serie otto airbag di sicurezza e una batteria a isolamento termico a 5 strati di grado aeronautico per garantire la sicurezza in tutte le condizioni.
L'AITO 5 è un elegante SUV sportivo di medie dimensioni dalle prestazioni urbane, dotato di un design sportivo dalla silhouette essenziale e potente. Costruito su un telaio interamente in lega di alluminio con sospensioni anteriori a doppio braccio e sospensioni posteriori multi-link indipendenti, offre eccezionale maneggevolezza, assicurando nel contempo una struttura leggera. Con un'accelerazione che va da 0 a 100 km/h in 5 secondi, AITO 5 offre prestazioni eccezionali; nell'intero viaggio attraverso l'Europa orientale, il team ha vissuto momenti esilaranti al volante. Per quanto riguarda le funzionalità intelligenti, il veicolo è dotato di un sistema di guida assistita, con parcheggio automatico, assistenza al parcheggio a distanza e retromarcia tracciata, che offre ai guidatori maggiore comodità e sicurezza.
Le straordinarie prestazioni dei prodotti AITO sono potenziate dalla piattaforma versatile e in costante evoluzione AITO MF Platform—l'unica piattaforma nel settore in grado di supportare le opzioni di alimentazione Super Range-extended Electric (elettrica ad autonomia estesa), Battery Electric (elettrica a batteria) e Ultra Hybrid (ultra ibrida). Offrendo quattro caratteristiche di base: Intelligent Safety (sicurezza intelligente), Diverse Powertrain (diversi propulsori), Adaptable Cabin Space (abitacolo adattabile) e Leading Intelligence (intelligenza leader), questa piattaforma è alla base della tecnologia Super Range-extender. Con un'impressionante efficienza termica del 45% e un tasso di conversione da combustibile a elettrico di 3,65 kWh/l leader nel settore, la tecnologia Super Range-extender equilibra automaticamente l'alimentazione elettrica ottimizzata da NVM per una guida urbana liscia e silenziosa e la ricarica per lunghe distanze. Inoltre, adatta strategie di generazione dell'energia alle abitudini del guidatore, garantendo una combinazione ideale di comfort e risparmio.
Fonte: Business Wire
Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).
03-02-2026
P&G presenta la “Champions Clubhouse”, un'esperienza per gli atleti prima nel suo genere nel cuore del più grande dei Villaggi Olimpici e Paralimpici, che offrirà agli atleti servizi e prodotti di punta da marchi come Gillette, Head & Shoulders e Gillette Venus.
03-02-2026
Il programma europeo EAGLES (European Advanced Generation IV Lead-Cooled Energy System) è finalizzato allo sviluppo e alla successiva commercializzazione, prevista entro il 2039, di un reattore nucleare veloce a piombo di piccola taglia (EAGLES-300).
03-02-2026
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.
03-02-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.