: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Vevizye è basato sulla tecnologia brevettata Novaliq EyeSol ed è l’unica soluzione in collirio liquido allo 0,1% di ciclosporin privo di acqua approvata nell’Unione Europea per il trattamento della sindrome dell’occhio moderatamente-gravemente secco
HEIDELBERG, Germania & CAMBRIDGE, Mass. & CLERMONT-FERRAND, Francia: Novaliq, una società biofarmaceutica il cui focus è sullo sviluppo di terapie oculari all’avanguardia basate sull’esclusiva tecnologia EyeSol per prodotti privi di acqua e Laboratoires Théa (Théa), gruppo europeo indipendente leader nel settore delle terapie per gli occhi, annunciano l’approvazione da parte della Commissione Europea dell’uso di Vevizye (soluzione in collirio liquido allo 0,1% di ciclosporin) in Europa e la sigla di un accordo ai sensi del quale Théa ha ottenuto i diritti alla commercializzazione del prodotto in Europa e in determinati paesi del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA).
Vevizye è basato sulla tecnologia brevettata Novaliq EyeSol ed è l’unica soluzione in collirio liquido allo 0,1% di ciclosporin privo di acqua approvata nell’Unione Europea per il trattamento della sindrome dell’occhio moderatamente-gravemente secco (cheratocongiuntivite secca) in pazienti adulti che non hanno riscontrato miglioramenti nonostante l’uso di sostituti lacrimali.
Fonte: Business Wire
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
17-12-2025
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
17-12-2025
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori
17-12-2025
Il progetto H2SCORE intende dimostrare il ruolo strategico dell'idrogeno nell'ottimizzare l'efficienza e l'autosufficienza delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
17-12-2025
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.
Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.