: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La società sportiva globale PUMA ha aumentato la produzione di RE:FIBRE, la sua novità di riciclaggio da tessile a tessile, creando milioni di copie di magliette da calcio realizzate con almeno il 75% di scarti tessili riciclati e altro materiale di scarto.
La società sportiva globale PUMA ha aumentato la produzione di RE:FIBRE, la sua novità di riciclaggio da tessile a tessile, creando milioni di copie di magliette da calcio realizzate con almeno il 75% di scarti tessili riciclati e altro materiale di scarto. Per la prima volta, dall'inizio della stagione 24/25, le copie delle magliette* (35 squadre) da calcio PUMA, comprese quelle per i campionati europei e per la Coppa America vengono prodotte con RE:FIBRE.
L'aumento della produzione si basa sulle 46.000 magliette RE:FIBRE prodotte nel 2023 e intende non solo ridurre gli scarti tessili, ma anche creare meno dipendenza dalle bottiglie di plastica per produrre articoli in poliestere riciclato.
Fonte: Business Wire
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
21-01-2026
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.
21-01-2026
Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.
21-01-2026
L’undicesima edizione di Dronitaly, manifestazione internazionale dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà nella struttura dell’EX-GAM Congress Center di Bologna dall’11 al 13 marzo 2026.
20-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.