▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

FinalSpark lancia la prima piattaforma di ricerca remota che utilizza i neuroni umani per il biocomputing

FinalSpark, un'innovativa startup svizzera nel settore del biocomputing, ha lanciato la prima piattaforma online in assoluto in grado di consentire ai ricercatori globali di condurre esperimenti in in remoto su neuroni biologici in vitro

L'innovazione nella Sanità Business Wire

VEVEY, Svizzera: FinalSpark, un'innovativa startup svizzera nel settore del biocomputing, ha lanciato la prima piattaforma online in assoluto in grado di consentire ai ricercatori globali di condurre esperimenti in remoto su neuroni biologici in vitro. La piattaforma garantisce un accesso continuo a 16 organoidi di cervello umano con l'obiettivo di sviluppare il primo processore vivente al mondo. Questi bioprocessori, composti da neuroni vivi in grado di apprendere ed elaborare le informazioni, consumano una quantità di energia inferiore di un milione di volte rispetto ai processori digitali, riducendo potenzialmente l'impatto ambientale associato all'aumento dell'uso di computer.

Già una trentina di università hanno espresso interesse per l'utilizzo della piattaforma. Come dimostrazione del nostro impegno alla collaborazione, FinalSpark ha concesso l'accesso gratuito a nove istituti a soli scopi di ricerca.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Explorer, il SUV elettrico Ford è progettato e realizzato in Europa

Realizzato nel nuovo Electric Vehicle Center di Colonia, Explorer, struttura produttiva in gran parte automatizzata, il nuovo SUV elettrico Explorer ha…

Euro 2024, la nazionale tedesca si affida a SAP per la tattica in campo…

Con SAP Sports One studiano gli avversari e i loro giocatori più importanti mentre con SAP Penalty Insights, i portieri possono studiare il comportamento…

The Circle si espande e avvia a Roma il primo ettaro di acquaponica in…

L’ampliamento dell’impianto romano di The Circle, la più estesa azienda agricola acquaponica d’Europa, raggiungerà una dimensione produttiva totale di…

L'edizione 2024 della Milano Digital Week aprirà i battenti il prossimo…

Il filo conduttore di quest’anno sarà il “Nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane” e si declina in 6 track tematici:…

Notizie più lette

Cybersecurity, debutta il premio alla migliore azienda del settore sicurezza

Si alza il sipario sulla prima edizione del premio 'Italian Security Awards' dedicato al mondo della sicurezza. Da oggi, fino al 22 luglio potete votare…

RCYL, nasce la bicicletta in plastica dal riciclo delle reti da pesca

RCYL è una city bike interamente realizzata con rifiuti di plastica. Realizzata per il 50% con vecchie reti da pesca, RCYL è, ad oggi, la prima bicicletta…

The Circle si espande e avvia a Roma il primo ettaro di acquaponica in…

L’ampliamento dell’impianto romano di The Circle, la più estesa azienda agricola acquaponica d’Europa, raggiungerà una dimensione produttiva totale di…

Barilla investe nella sostenibilità. Attivo l'impianto fotovoltaico nel…

Con un investimento di 1.5milioni di euro, una superficie totale di circa 10mila metri quadrati e una potenza di 1,5MWp, l'impianto fotovoltaico entrato…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter