: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
L’innovativa birra bavarese, ottenuta utilizzando acque reflue trattate, segna un progresso significativo nelle tecnologie di riciclaggio dell’acqua
MONACO DI BAVIERA, Germania: Con un’iniziativa all’insegna dell’innovazione per far fronte alla sempre maggiore scarsezza delle risorse idriche in Europa, Xylem, azienda leader mondiale nel settore delle tecnologie legate all’acqua, oggi ha annunciato il lancio di Reuse Brew. Questa birra bavarese unica, realizzata a partire da acque reflue trattate in modo da ottenere acqua di alta qualità, segna un progresso significativo nelle tecnologie di riciclaggio dell’acqua e offre una soluzione sostenibile ai problemi sempre più complessi posti dal cambiamento climatico.
Lo sviluppo di Reuse Brew è il culmine di una partnership tra la Cattedra di tecnologia della birra e delle bevande presso l’Università Tecnica di Monaco (TUM), la Cattedra di ingegneria degli impianti idrici presso la TUM, la città di Weissenburg nella Baviera e Xylem.
Fonte: Business Wire
La scuola supporta ricercatori e startup attraverso un percorso di formazione, networking e valutazione, offrendo l'accesso esclusivo ai laboratori ENEA e newcleo presso il Centro Ricerche ENEA di Brasimone, sull’Appennino tosco-emiliano.
20-01-2026
Questa innovazione apre la strada a dispositivi compatti ed efficienti, con applicazioni rivoluzionarie che spaziano dalle telecomunicazioni all'automotive, fino alla diagnostica medica.
20-01-2026
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.
20-01-2026
L'implementazione del Digital Twin per l'infrastruttura HPC fornirà ai ricercatori ENEA soluzioni d'avanguardia per ottimizzare attività di rilevanza strategica.
20-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.
Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi
Nata nel 2001, Wikipedia è diventata l'enciclopedia online più grande al mondo, grazie a una comunità di volontari che lavora senza sosta con l'obiettivo di diffondere una conoscenza libera, accessibile e condivisa.