▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "I rischi del lock-in" La sovranitĂ  secondo Aruba.it

L'ATRC degli EAU lancia la Global Tech R&D Platform al WGS 2024: assegna un fondo di 200 milioni di dollari per accelerare l'innovazione per le nazioni in via di sviluppo

L'ATRC si rivolge a tutte le nazioni che cercano soluzioni di R&D alle loro sfide tecnologiche. Il fondo ha lo scopo di assorbire i costi delle risorse e della ricerca e consentire ai Paesi in via di sviluppo di crescere con innovazioni tecnologiche avanzate

Business Wire

DUBAI, Emirati Arabi Uniti: In un annuncio storico durante il primo giorno del Summit dei governi del mondo (World Governments Summit, WGS) 2024, l'Advanced Technology Research Council (ATRC) di Abu Dhabi ha presentato un'iniziativa pionieristica mirata a facilitare l'accesso globale a soluzioni tecnologiche all'avanguardia. La nuova ‘ATRC Global Tech R&D Platform’ (Piattaforma tecnologica globale di R&D) consente ai Paesi di tutto il mondo di accedere alle competenze tecnologiche degli EAU per affrontare le proprie sfide uniche.

Come forza trainante alla base di Abu Dhabi e del più ampio ecosistema avanzato di Ricerca e Sviluppo (R&D) degli EAU, questa iniziativa sottolinea l'impegno dell'ATRC nel promuovere la crescita inclusiva e la prosperità globale. In un'era di rapide trasformazioni tecnologiche, la piattaforma cerca di colmare le lacune tecnologiche presenti nelle nazioni di tutto il mondo offrendo soluzioni alle loro esigenze pressanti.

Per avviare le applicazioni attraverso la piattaforma, l'ATRC sta allocando un finanziamento da 200 milioni di dollari per accelerare l'innovazione, particolarmente per le nazioni emergenti e in via di sviluppo. Grazie all'impegno per assorbire i costi delle risorse e della ricerca, il finanziamento facilita lo sviluppo di soluzioni tecnologiche sofisticate, consentendo a queste nazioni di tenere il passo con gli ultimi progressi.

La ATRC Global Tech R&D Platform invita governi, organizzazioni e parti interessate idonee di tutto il mondo a inviare domanda, dando la priorità alla collaborazione e all'inclusività. Attraverso un processo rigoroso di valutazione, le iniziative allineate con la missione della piattaforma riceveranno supporto in sei settori principali: Aerospaziale e spaziale; Agroalimentare; Salute; Sicurezza; Sostenibilità, Ambiente ed Energia; e Trasporti.

Sua Eminenza Faisal Al Bannai, Segretario Generale di ATRC, sottolinea il profondo impatto globale dell'iniziativa, dichiarando: "Il nostro impegno è dare a ogni nazione gli strumenti per prosperare in questo mondo guidato dalla tecnologia. ATRC è pronta a collaborare con i Paesi del mondo, sfruttando le nostre competenze tecnologiche per affrontare le loro sfide e guidare il progresso collettivo nell'era guidata dall'intelligenza artificiale (AI)".

Nell'arco di quasi quattro anni, l'ATRC ha sviluppato un solido ecosistema R&D, con oltre 850 ricercatori da più di 70 Paesi. Ha costruito un intero ecosistema che supporta sistematicamente ogni fase critica di un percorso di sviluppo tecnologico. Il suo ente ASPIRE individua talenti globali attraverso grandi sfide e competizioni globali, identificando lacune tecnologiche con i suoi clienti. Il Technology Innovation Institute (TII) è incentrato sulla ricerca applicata con risultati pianificati e ospita i suoi ricercatori e scienziati principali, mentre VentureOne commercializza le sue soluzioni, portando i prodotti e i servizi R&D dal laboratorio al mercato.

L'ATRC offre uno spettro di capacità che va dal quantum all'AI, alla robotica autonoma, alla crittografia, oltre a materiali avanzati, propulsione e spazio – guidando le esigenze tecnologiche dall'ideazione all'innovazione.

Dall'identificazione di un punto debole tecnologico in un'entità allo sviluppo di soluzioni R&D su misura, l'ATRC organizza il ciclo di vita completo del progresso tecnologico richiesto da aziende e Paesi. Situato all'incrocio globale, estende la sua portata ad entità di tutto il mondo, facilitando l'innovazione su una scala davvero globale.

Al Bannai presiederà una sessione plenaria al World Governments Summit, evidenziando le sue opinioni sull'evoluzione dell'AI e le opportunità emergenti.

Il Dott. Ray O. Johnson, CEO della divisione di ricerca applicata globale di ATRC, TII, ha espresso ottimismo sulle potenzialità del finanziamento per catalizzare l'innovazione, e ha affermato: "Attraverso questa piattaforma, aiuteremo a identificare l'innovazione non ancora utilizzata in tutto il mondo, scatenando il potere di tecnologie rivoluzionarie e dando impulso alla crescita economica".

L'ATRC invita le nazioni a collaborare e contribuire allo scenario tecnologico globale. Per maggiori informazioni sull'ATRC Tech R&D Fund, i candidati possono contattare il Consiglio tramite ASPIRE, su aspireuae.ae .

“Siamo qui per identificare le lacune tecnologiche e facilitare le soluzioni sofisticate di cui i Paesi potrebbero dover esplorare per un futuro resiliente”, ha dichiarato Stephane Timpano, CEO di ASPIRE.

In un approccio simile per sostenere l'adozione più ampia di tecnologie avanzate, l'anno scorso il Technology Innovation Institute (TII) era tra i primi a offrire gratuitamente l'open-source al suo grande modello linguistico di importanza mondiale, Falcon 40B sotto licenza Apache 2.0.

*Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

In Austria il nuovo hub europeo per la tecnologia delle batterie

Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.

12-12-2025

Grazie all'intelligenza artificiale nasce la piattaforma per l'individuazione delle patologie oculari diabetiche

Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.

12-12-2025

Ricercatori europei "guardano" dentro un vortice quantistico

Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.

12-12-2025

Osservatorio Fintech & Insurtech PoliMi: 485 startup in Italia, 8 su 10 puntano all’internalizzazione

Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.

11-12-2025

Notizie piĂą lette

1 Ponte sullo Stretto di Messina: Marco Lombardi, CEO di Proger, risponde alle critiche

Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle SocietĂ  responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.

2 Riduzione del personale con l'AI? Confindustria dice no

Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.

3 Istituto Italiano di Tecnologia: 70mln di euro per portare in produzione i primi robot "Made in Italy"

Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.

4 In Italia i rifiuti speciali ammontano a 164,5 milioni di tonnellate: come le imprese possono gestirli in modo sostenibile

Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3