: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
L’importante accordo vedrà LTTS e bp collaborare in progetti, operazioni, manutenzione e iniziative per la riduzione delle emissioni di carbonio
HOUSTON e BANGALORE, India: L&T Technology Services Limited (LTTS), leader globale nel settore dei servizi di R&S e ingegneria digitale, ha stretto un’importante partnership pluriennale per servizi di ingegneria con bp plc., una delle più grandi aziende al mondo nel settore delle energie diversificate.
Questa collaborazione sottolinea il know-how di LTTS nel settore dell’energia, con un focus sull’ingegneria per facilitare una maggiore produttività. Il rapporto metterà a frutto oltre due decenni di esperienza di LTTS in vari campi – ingegneria, servizi di produzione e gestione di dati aziendali e digitali – facendo fronte ad alcuni dei problemi più complessi che bp deve risolvere globalmente.
Fonte: Business Wire
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
05-11-2025
In programma il 6 novembre due approfondimenti tematici con esperti Whitelab sul tema “Inquinanti emergenti e nuove sfide normative: dalla gestione dei rifiuti alle emissioni” dedicati ad operatori del settore.
05-11-2025
Oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore. Al via la 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy: lo stato e le prospettive della transizione ecologica europea nel nuovo contesto globale.
04-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
04-11-2025
Di fatto un effetto moltiplicatore tre volte superiore a quello dei settori a bassa tecnologia, generando in media 161mila nuovi posti di lavoro nell'area UE e sfatando di fatto il mito della sostituzione del lavoro da parte della tecnologia.
Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.
Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.
La green utility lombarda porterà a Rimini la propria visione di sostenibilità integrata, presentando i risultati più avanzati in ambito water–energy–waste e condividendo le nuove direttrici del proprio percorso di trasformazione in holding della sostenibilità.