Esaltare il design e la creatività: L'iniziativa Pininfarina Academy partirà quest'estate con un corso estivo incentrato sull'architettura come prima attività. L'iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio di ADI e Fondazione dell’Architettura Torino. Importanti aziende del settore delle costruzioni, come Ghella, Mered, e Manni Group hanno scelto di sostenere la Pininfarina Summer School assegnando borse di studio.
Pininfarina, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, annuncia l'esclusiva 3 X 3 X 3 Summer School: Advance design and DfMA in architecture. Questo programma immersivo offre un'opportunità unica a giovani architetti e aspiranti tali di imparare da esperti del settore di fama mondiale e di esplorare concetti di design all'avanguardia presso la sede dell'azienda a Torino, in Italia.
La Pininfarina Architecture Summer School è concepita per fornire ai partecipanti una visione completa del design architettonico contemporaneo. I partecipanti si cimenteranno in workshop, visite in loco e progetti collaborativi che enfatizzano i valori fondamentali di Pininfarina: bellezza senza tempo e tecnologia all'avanguardia per creare un impatto sociale positivo, culminando in una presentazione finale a esperti del settore.
Il corso esplorerà anche l'interconnessione tra il design automobilistico e quello architettonico, immergendo gli studenti nel ricco patrimonio dell’architettura di Torino e promuovendo le competenze in materia di concept design, definizione UX e coordinamento spaziale. Le due settimane saranno caratterizzate da numerose presentazioni da parte di relatori di spicco e da workshop pratici di design durante tutto il programma.
I partecipanti potranno lavorare con le più recenti tecnologie in uso nel settore dell'architettura, dalla progettazione parametrica e generativa alle tecniche AI-driven e agli strumenti VR/AR per l'esplorazione immersiva del design, attraverso workshop unici e dedicati; potranno acquisire informazioni sulla realizzazione di una varietà di progetti e sullo sviluppo di un concept unico e avranno accesso alle strutture produttive dell'azienda dove sarà possibile testare e prototipare soluzioni di design.
Questo corso unico nel suo genere si svolgerà nell'arco di due settimane, dal 14 al 26 luglio 2025. Le lezioni saranno in inglese e la partecipazione è limitata a 12 studenti. L'obiettivo è quello di creare un'opportunità di apprendimento unica e di creare una rete di contatti con studenti di architettura di talento provenienti da tutto il mondo, creare legami duraturi e condividere la passione per il design con personalità affini.
Importanti aziende del settore delle costruzioni, come Ghella, Mered, e Manni Group hanno scelto di sostenere la Pininfarina Summer School assegnando borse di studio.
Questa iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio di ADI e Fondazione dell’Architettura Torino.
Intraprendete un viaggio trasformativo nel design architettonico con Pininfarina.
Candidatevi ora per assicurarvi un posto in questo esclusivo programma estivo e dare forma al futuro dell'architettura.
Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitate il sito web o contattate il team di ammissione all'indirizzo academy@pininfarina.it.
Il mercato delle energie rinnovabili in Italia rallenta nel primo trimestre del 2025, segnando una flessione del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A pesare maggiormente è il calo del fotovoltaico, che registra una decrescita del 19%. Questi gli indicatori principali che emergono dall'Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, Associazione di ANIE Federazione.
09-05-2025
Realizzato da Gaviota, il nuovo motore per tende da sole e a caduta è alimentato al 100% da energia rinnovabile attraverso una batteria ricaricata da un sistema fotovoltaico compatto, ad alta efficienza e wireless. L'azienda ha inoltre pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità evidenziando i percorsi green raggiunti
08-05-2025
Sabato 17 maggio, presso il Campus Tecnologico di Elmec a Brunello (VA), un esclusivo evento formativo aperto a tutti per scoprire i vantaggi dell’energia solare. Gli esperti Elmec Solar saranno a disposizione del pubblico per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
08-05-2025
ANIE, in rappresentanza delle filiere dell’elettronica e dell’elettrotecnica, ha fornito alla X Commissione della Camera dei deputati osservazioni sui primi tre pilastri del Piano, proponendo interventi a supporto della competitività dell’industria nazionale ed europea e propone di estendere il modello industria 5.0 a batterie, inverter e motori elettrici destinati ai veicoli elettrici, valorizzando una filiera produttiva già presente in Italia e in Europa.
08-05-2025
Finanziato anche con fondi PNRR, Intacture sta prendendo forma in Trentino-Alto Adige, a 100 metri di profondità, in spazi minerari sotterranei progettati ad hoc dall’azienda Tassullo.
L’ambizione del progetto “Amelie, all’interno di MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, Partenariato Esteso finanziato dal MUR con fondi PNRR, è tendere a una fabbrica a zero scarti e circolare, in linea con gli obiettivi 2030 dell’Unione Europea.
Cnr-Nano e Università di Pisa hanno sviluppato un nuovo biosensore in grado di rilevare con precisione la proteina Spike di SARS-CoV-2 nei fluidi biologici, consentendo una rilevazione virale rapida. La ricerca è pubblicata sulla rivista Nanoscale.
Solo il 4% dei Comuni adotta l’AI nei progetti smart City, il 35% la sfrutterà entro 2 anni. I maggiori investimenti vanno a soluzioni per l’illuminazione pubblica (240 mln €) e Smart Mobility (215 mln €). Metà dei cittadini italiani valuta il proprio comune “insufficiente” nell’accessibilità ai servizi pubblici.