Esaltare il design e la creatività: L'iniziativa Pininfarina Academy partirà quest'estate con un corso estivo incentrato sull'architettura come prima attività. L'iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio di ADI e Fondazione dell’Architettura Torino. Importanti aziende del settore delle costruzioni, come Ghella, Mered, e Manni Group hanno scelto di sostenere la Pininfarina Summer School assegnando borse di studio.
Pininfarina, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, annuncia l'esclusiva 3 X 3 X 3 Summer School: Advance design and DfMA in architecture. Questo programma immersivo offre un'opportunità unica a giovani architetti e aspiranti tali di imparare da esperti del settore di fama mondiale e di esplorare concetti di design all'avanguardia presso la sede dell'azienda a Torino, in Italia.
La Pininfarina Architecture Summer School è concepita per fornire ai partecipanti una visione completa del design architettonico contemporaneo. I partecipanti si cimenteranno in workshop, visite in loco e progetti collaborativi che enfatizzano i valori fondamentali di Pininfarina: bellezza senza tempo e tecnologia all'avanguardia per creare un impatto sociale positivo, culminando in una presentazione finale a esperti del settore.
Il corso esplorerà anche l'interconnessione tra il design automobilistico e quello architettonico, immergendo gli studenti nel ricco patrimonio dell’architettura di Torino e promuovendo le competenze in materia di concept design, definizione UX e coordinamento spaziale. Le due settimane saranno caratterizzate da numerose presentazioni da parte di relatori di spicco e da workshop pratici di design durante tutto il programma.
I partecipanti potranno lavorare con le più recenti tecnologie in uso nel settore dell'architettura, dalla progettazione parametrica e generativa alle tecniche AI-driven e agli strumenti VR/AR per l'esplorazione immersiva del design, attraverso workshop unici e dedicati; potranno acquisire informazioni sulla realizzazione di una varietà di progetti e sullo sviluppo di un concept unico e avranno accesso alle strutture produttive dell'azienda dove sarà possibile testare e prototipare soluzioni di design.
Questo corso unico nel suo genere si svolgerà nell'arco di due settimane, dal 14 al 26 luglio 2025. Le lezioni saranno in inglese e la partecipazione è limitata a 12 studenti. L'obiettivo è quello di creare un'opportunità di apprendimento unica e di creare una rete di contatti con studenti di architettura di talento provenienti da tutto il mondo, creare legami duraturi e condividere la passione per il design con personalità affini.
Importanti aziende del settore delle costruzioni, come Ghella, Mered, e Manni Group hanno scelto di sostenere la Pininfarina Summer School assegnando borse di studio.
Questa iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio di ADI e Fondazione dell’Architettura Torino.
Intraprendete un viaggio trasformativo nel design architettonico con Pininfarina.
Candidatevi ora per assicurarvi un posto in questo esclusivo programma estivo e dare forma al futuro dell'architettura.
Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitate il sito web o contattate il team di ammissione all'indirizzo academy@pininfarina.it.
AI, intermodalità e personalizzazione: Trainline delinea i 10 trend che stanno ridisegnando il futuro dei viaggi e dei viaggiatori.
24-10-2025
Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.
24-10-2025
Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.
24-10-2025
Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.
24-10-2025
La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.
“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.
L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.
Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.