: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Li-Cycle Holdings Corp., società leader globale nel settore del recupero delle risorse di batterie agli ioni di litio e Glencore International AG, hanno annunciato i piani per un approccio in due fasi al progetto del polo produttivo di Portovesme, in Sardegna, per accelerare la produzione di carbonato di litio per batterie.
Avviato l'approccio in due fasi al progetto dell'hub di Portovesme, in Sardegna, per accelerare la produzione di carbonato di litio per la prima metà del 2024. La Fase 1 è stata ideata per la lavorazione di un massimo di 11.000 tonnellate di massa nera all'anno, in anticipo rispetto al progetto di produzione su larga scala di Fase 2, con una capacità di lavorazione annua prevista di 50.000-70.000 tonnellate.
Il progetto, efficiente in termini di capitale, consolida ulteriormente il vantaggio di Li-Cycle come operatore in Europa e l'hub di Portovesme supporterà l'obiettivo UE di riciclaggio di almeno il 15% delle materie prime critiche (MPC) entro il 2030, come definito dalla Legge sulle MPC.
TORONTO: Li-Cycle Holdings Corp., società leader globale nel settore del recupero delle risorse di batterie agli ioni di litio e Glencore International AG, consociata di Glencore plc (LON: GLEN) ("Glencore"), produttore, riciclatore e distributore leader di nichel e cobalto per la produzione di batterie agli ioni di litio, hanno annunciato i piani per un approccio in due fasi al progetto del polo produttivo di Portovesme, in Sardegna, per accelerare la produzione di carbonato di litio per batterie.
Fonte: Business Wire
Secondo l'Osservatorio del PoliMi l’Intelligenza Artificiale sale al secondo posto nelle aree di investimento Ict per il prossimo anno, preceduta da Cybersecurity. Seguono Big Data e Cloud. Per il 44% delle imprese la mancanza di risorse è il principale freno alla trasformazione digitale.
02-12-2025
In questo contributo, a cura di Jim Kim, Senior Manager, Product Acceleration e Mastin Jones, Senior Manager, AWS EdTech, viene affrontato il tema dell'adozione dell’intelligenza artificiale generativa nel settore EDU e quali sono le insidie comuni che possono ostacolare l’adozione dell'AI.
02-12-2025
Il 3 dicembre a Roma l'ottava edizione dell'Oscar dell'Innovazione ANGI per celebrare le eccellenze italiane.
01-12-2025
Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.
01-12-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.
Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.
Più di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.