: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Echodyne, società specializzata in piattaforme radar, ha annunciato oggi un'importante espansione a breve termine della sua capacità produttiva di radar. Il nuovo impianto da 86.350 piedi quadrati d...
KIRKLAND, Wash.: Echodyne, società specializzata in piattaforme radar, ha annunciato oggi un'importante espansione a breve termine della sua capacità produttiva di radar.
Il nuovo impianto da 86.350 piedi quadrati di Echodyne fornirà lo spazio sufficiente per produrre e spedire più di 30.000 radar all'anno. L'approccio alla produzione modulare della società consente alla capacità produttiva la flessibilità necessaria per adattarsi alle varie richieste nelle linee di prodotti, oltre a introdurre facilmente nuove linee e capacità di prodotti. L'investimento riflette il costante impegno di Echodyne nel migliorare la sicurezza, mentre gli UxS diventano sempre più diffusi sul campo di battaglia e nella società in generale, anticipare la domanda crescente negli Stati Uniti e nei Paesi alleati di tutto il mondo e rafforzare la base industriale della difesa americana.
Le operazioni Counter-UAS (C-UAS), oltre la linea di vista (BVLOS) per i droni di primo soccorso (DFR), la protezione delle forze, la sicurezza delle frontiere e gli spostamenti (OTM) sono tra le applicazioni e le capacità che guidano la domanda in aumento di sorveglianza radar ad alta risoluzione per i domini aerei e di superficie. La tecnologia brevettata a matrice a scansione elettronica di metamateriali (Metamaterials Electronically Scanned Array, MESA®) dell'azienda offre una fedeltà dei dati insuperata: precisione millimetrica, stabilità di tracciamento, classificazione delle minacce basata sull'intelligenza artificiale e interfacce di programmazione delle applicazioni (API) ben definite e ad alta velocità per una facile integrazione nei sistemi di sistemi, il risultato è un radar compatto, allo stato solido e commercialmente esportabile.
Eben Frankenberg, CEO di Echodyne, ha commentato:
“Siamo orgogliosi di aprire questa nuova struttura nello Stato del Washington, la sede della nostra direzione e una hub globale di lunga data per l'innovazione tecnologica e la produzione avanzata. Le straordinarie prestazioni dei radar MESA si distinguono particolarmente rispetto alla semplicità voluta del suo modello, rendendolo un radar ad alta fedeltà ampiamente accessibile per la difesa, la sicurezza civile e le applicazioni di sicurezza. Questo nuovo investimento nella capacità produttiva ci consentirà di potenziare la produzione per rispondere alla domanda globale in rapida crescita dei nostri prodotti”.
Echodyne prevede di continuare ad assumere personale a ritmo sostenuto per supportare le sue attività produttive in espansione. Le posizioni aperte sono disponibili all'indirizzo Echodyne.com/careers.
Informazioni su Echodyne
Echodyne, l'azienda specializzata in piattaforme radar, è un ideatore e produttore statunitense di avanzate soluzioni radar per applicazioni del mercato militare, governativo e commerciale. L'azienda abbina la tecnologia in matrice a scansione elettronica di metamateriali (MESA®) e potente software e apprendimento automatico per offrire dati di alta fedeltà sulla consapevolezza situazionale che individuano attività nei domini aereo e terrestre con rapidità, accuratezza e precisione ineguagliate. Testati e apprezzati da forze militari, agenzie, integratori e infrastrutture critiche in tutto il mondo, i prodotti di Echodyne definiscono un nuovo standard di eccellenza nei radar commerciali ad alta fedeltà. L'azienda di proprietà privata, ha sede a Kirkland, WA, Stati Uniti, ed è supportata, tra gli altri, da Bill Gates, NEA, Madrona Venture Group, Baillie Gifford e Northrop Grumman. Per vedere i radar in azione, visitare il sito: Echodyne.com.
Fonte: Business Wire
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.
12-02-2026
Secondo il Report sullo Stato dell’AgriFoodtech in Italia elaborato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, il 43,8% delle startup integra l’Intelligenza Artificiale nelle proprie soluzioni.
12-02-2026
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
12-02-2026
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.
11-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.