▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Liquid Reply entra nella Agentic AI Foundation per sostenere lo sviluppo di un’AI agentica aperta e affidabile

Liquid Reply, società del Gruppo Reply specializzata in platform engineering e tecnologie cloud-native, annuncia il proprio ingresso nella Agentic AI Foundation (AAIF), iniziativa di recente costituz...

Business Wire

TORINO, Italia: Liquid Reply, società del Gruppo Reply specializzata in platform engineering e tecnologie cloud-native, annuncia il proprio ingresso nella Agentic AI Foundation (AAIF), iniziativa di recente costituzione lanciata sotto l’egida della Linux Foundation. La fondazione fornisce un framework di governance neutrale e aperto per lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale basati su agenti, promuovendo una collaborazione trasparente tra i membri nella definizione di strumenti, protocolli e specifiche resi disponibili come risorse open source per la comunità globale.

Con questa partecipazione, Liquid Reply rafforza il proprio impegno verso l’open source e un’innovazione sviluppata in modo collaborativo all’interno della community, contribuendo alla creazione di basi tecniche condivise per un’adozione responsabile e scalabile dell’AI agentica.

La Agentic AI Foundation riunisce progetti open source consolidati come il Model Context Protocol (MCP), Goose e AGENTS.md, che abilitano un’interazione standardizzata tra i large language model e applicazioni e sistemi aziendali, definendo in modo chiaro come i modelli di AI accedono ai dati e interagiscono con servizi e processi. La fondazione garantisce che tali progetti continuino a evolvere all’interno di un framework di governance neutrale rispetto ai vendor.

Liquid Reply supporta aziende di diversi settori nella progettazione e implementazione di moderne piattaforme di Intelligenza Artificiale, accompagnandole dal contesto sperimentale all’utilizzo in produzione di sistemi basati su agenti. Nei progetti per i clienti, Liquid Reply utilizza tecnologie aperte come MCP per abilitare un’interazione standardizzata tra i large language model e applicazioni enterprise, fonti dati e sistemi operativi, con l’obiettivo di realizzare piattaforme di AI flessibili, scalabili e sovrane. Queste piattaforme sono progettate per supportare in modo efficace sviluppatori, team di operations e ingegneri AI in contesti enterprise complessi.

Attraverso la propria adesione alla Agentic AI Foundation, Liquid Reply parteciperà attivamente alle attività della community dell’AAIF contribuendo alla definizione di standard aperti per la prossima generazione di applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale. La community della fondazione riunisce alcune tra le principali aziende tecnologiche a livello globale, tra cui AWS, Anthropic, Google, Microsoft, OpenAI, Oracle, Salesforce e SAP, impegnate nello sviluppo congiunto di soluzioni di AI agentica interoperabili e pronte per l’utilizzo in produzione.

Liquid Reply
Liquid Reply è una società del Gruppo Reply specializzata in container orchestration, sviluppo cloud-native e soluzioni di cloud sovrano. Il team si concentra su architetture multi-cloud e ibride, site reliability engineering e abilitazione operativa. In qualità di partner di sviluppo, Liquid Reply contribuisce a rafforzare una cultura aziendale cloud-based e supporta le organizzazioni nell’integrare l’evoluzione continua dell’ecosistema IT come parte del proprio DNA. www.reply.com/liquid-reply/en

Reply
Reply [EXM, STAR: REY, ISIN: IT0005282865] è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply affianca i principali gruppi industriali appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. I servizi di Reply includono: Consulenza, System Integration e Digital Services. www.reply.com

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Rigenerazione urbana: firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza d’Armi

L’area rappresenta una delle più ampie superfici ancora da sviluppare nel territorio del Comune di Milano. Il progetto prevede un intervento di riqualificazione dell’edificato e uno spazio pubblico verde di grande valore ambientale e paesaggistico. Il Parco che verrà è destinato a diventare, per estensione, uno dei principali parchi pubblici cittadini, un polmone verde collegato al sistema del verde dell’ovest, dal vicino Parco delle Cave a quello di Trenno fino al Bosco in città.

24-12-2025

Philips BlueSeal Horizon, la prima risonanza magnetica a 3 tesla senza elio

Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.

23-12-2025

Samsung Innovation Campus: vince un'app di AI per la biomeccanica sportiva

Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.

23-12-2025

Komet lancia un nuovo hub per test e formazione sull'irrigazione

Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.

23-12-2025

Notizie più lette

1 Dagli scarti del riso l'energia del futuro: nuovi nanomateriali per batterie sostenibili

L’aerogel di carbonio è un materiale innovativo, altamente poroso ed è spesso definito come una ‘spugna solida’ perché, pur avendo una struttura tridimensionale compatta, è formato per oltre il 90% da aria: questa caratteristica lo rende estremamente leggero e allo stesso tempo resistente e stabile dal punto di vista elettrochimico.

2 Philips BlueSeal Horizon, la prima risonanza magnetica a 3 tesla senza elio

Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.

3 Samsung Innovation Campus: vince un'app di AI per la biomeccanica sportiva

Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.

4 Al via Marche Salus, un progetto per migliorare la sanità nelle Marche

Marche Salus si svilupperà su oltre 80.000 mq e nascerà vicino al nuovo Ospedale di Ancona. Si configurerà come un centro polispecialistico multidisciplinare, con al centro l’eccellenza diagnostica di Diagnostica Marche, affiancata da attività sanitarie integrate, prevenzione, riabilitazione, ricerca scientifica, formazione e accoglienza.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3